Spazio pubblicitario elettorale

Donzelli e Centemaro spingono Acquaroli.
M5S, mirino sull’Hotel House:
«Le ruspe di Salvini chi le ha viste?»

DIARIO ELETTORALE - Non solo Meloni e gli altri big per il centrodestra: il deputato Fdi a Mogliano, quelli della Lega a Matelica. Movimento 5 Stelle al Cosmopolitan per parlare di Rigenerazione urbana partendo dal caso del palazzone di Porto Recanati. Domenico Luciani: «Da piccolo ci trascorrevo le vacanze con la mia famiglia, nell’appartamento di mio zio. Era un posto pieno di magia e di ricordi felici. Oggi guardarlo fa male. La destra ha scelto gli slogan e le ruspe mai arrivate». Il Pd domani schiera Debora Serracchiani tra Tolentino e Civitanova

- caricamento letture
dalessandro-donzelli

Giovanni Donzelli e Francesca D’Alessandro

di Marco Pagliariccio

Non solo Meloni, Salvini e Schlein. Continua la massiccia discesa di big della politica nazionale nelle Marche per lanciare i rispettivi candidati nella corsa alle regionali, un dispiegamento di forze che dà il metro di quanto i due principali schieramenti, centrodestra e centrosinistra, credano entrambi nella vittoria.

donzelli-mogliano

Giovanni Donzelli con i candidati Fdi a Mogliano

Ad anticipare l’arrivo in Regione della premier Giorgia Meloni, che oggi ha toccato Fabriano e Ancona, è stato ieri sera il suo collega di partito Giovanni Donzelli, deputato e responsabile nazionale dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, che ha partecipato a un evento del partito in quel di Mogliano insieme ai candidati maceratesi meloniani. «Le nostre Marche sono state per troppi anni nell’ombra e grazie a Francesco Acquaroli e al centrodestra, stanno rinascendo a livello turistico, culturale, infrastrutturale. Le Marche meritano di essere valorizzate e conosciute in Italia e nel mondo», dice Francesca D’Alessandro, vicesindaca di Macerata e candidata nella lista Fdi alle elezioni del 28-29 settembre.

halley-ciccolini-centemero-matelica

Giulio Centemero (secondo da destra) da Halley Informatica a Matelica

Sempre in casa centrodestra, ieri Giulio Centemero, responsabile nazionale innovazione della Lega e capogruppo del partito in Commissione finanze, della Camera ha fatto visita alle aziende Halley Informatica e Iccs, due realtà leader nel panorama tecnologico marchigiano, entrambe con sede a Matelica. «Halley e Iccs rappresentano esempi virtuosi di come l’innovazione possa nascere e crescere anche nei centri di provincia, creando valore e occupazione qualificata – dice Centemero, accompagnato dal responsabile regionale innovazione del Carroccio Mirko Giordani – ho potuto vedere applicazioni concrete di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e soluzioni di cybersecurity di altissimo livello. Intendiamo continuare a lavorare per garantire alle imprese strumenti e risorse per competere a livello nazionale e internazionale, favorendo la semplificazione burocratica e la sicurezza digitale».

conte-luciani

Giuseppe Conte e Domenico Luciani

Sul fronte centrosinistra, Il Movimento 5 Stelle organizza per venerdì all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova un incontro sulla Rigenerazione urbana e con Domenico Luciani, candidato nella lista pentastellata alla prossima tornata elettorale, mette nel mirino l’Hotel House di Porto Recanati. «Un edificio nato con grandi ambizioni e diventato nel tempo un simbolo di marginalità e degrado – dice Luciani – da piccolo ci trascorrevo le vacanze con la mia famiglia, nell’appartamento di mio zio. Era un posto pieno di magia e di ricordi felici. Oggi guardarlo fa male: è completamente cambiato. Le ruspe di Salvini annunciate nei comizi non sono mai arrivate e il problema è rimasto lì, senza alcuna soluzione concreta. Rigenerare significa curare le ferite del nostro territorio, risanare il tessuto urbano, sociale e ambientale, e migliorare la qualità della vita dei cittadini». Il candidato ha individuato quattro pilastri fondamentali su cui la sua proposta politica intende fondarsi: «Sicurezza sismica, efficienza energetica, consumo di suolo zero, città vivibili e sicure – aggiunge Luciani – il nostro impegno, come Movimento 5 stelle e come coalizione per Matteo Ricci, è quello di avviare un piano straordinario di rigenerazione urbana, finanziato con fondi regionali, nazionali ed europei, capace di riportare legalità, decoro e opportunità di sviluppo. Le Marche non hanno bisogno di nuovo cemento: hanno bisogno di case sicure, quartieri efficienti e città a misura di persona. Solo così possiamo restituire futuro a territori che la destra ha abbandonato alle promesse mai mantenute. La destra ha scelto gli slogan e le ruspe mai arrivate. Noi scegliamo i progetti veri, le case sicure, i quartieri efficienti e il consumo di suolo zero».

inaugurazione-scuola-con-gentiloni-deborah-serracchiani-sarnano-FDM-30-325x217

Debora Serracchiani

Sempre a Civitanova, domani sera (ore 21) al ristorante Il Veneziano arriverà la deputata Pd Debora Serracchiani, che nel pomeriggio (ore 18) è invece attesa a Tolentino insieme a Maria Elena Boschi (Italia Viva). La deputata e responsabile nazionale della giustizia dem dialogherà con la collega Irene Manzi e con il segretario provinciale del partito Angelo Sciapichetti, oltre ai candidati maceratesi in quota Pd.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X