Matteo Ricci e Giorgio Gori sul palco in piazza Vittorio Veneto
di Alessandra Pierini (foto Fabio Falcioni)
Piazza Vittorio Veneto a Macerata si è trasformata ieri sera in “Piazza democratica”, nell’ultima serata della Festa dell’Unità, per accogliere il candidato presidente della Regione Matteo Ricci e il collega europarlamentare Giorgio Gori. Con loro il consigliere regionale Romano Carancini: «Tre sindaci per dieci anni, siamo diventati amici da primi cittadini» ha sottolineato Gori. A moderare l’incontro la segretaria cittadina del partito Ninfa Contigiani. Sul palco anche la bandiera della Palestina e la promessa di Ricci: «Nel primo consiglio regionale, chiederemo il riconoscimento dello stato di Palestina. Non si può fare finta di niente davanti a un massacro».
Ricci con i candidati maceratesi
«Mediocrità» è stato il termine più usato dai protagonisti per qualificare il governo di centrodestra a firma Francesco Acquaroli degli ultimi 5 anni. Lo ha usato con fiducia l’ex sindaco di Bergamo: «Le Marche devono decidere se sono un pezzo del Nord Italia – ha detto con riferimento alla Zes – e vivere con le proprie forze o se sono una regione che vuole essere sostenuta perché non può farcela da sola».
Ingresso in piazza trionfale per Matteo Ricci: tutti e tutte in piedi per l’applauso sulle note di “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino con l’inconfondibile claim. L’ex sindaco di Pesaro e attuale parlamentare europeo ne ha per tutti. Il suo stile comunicativo è sempre lo stesso, aggressivo con stile, ma non risparmia nessuno al grido di «Basta mediocrità». Si parte dal commissario straordinario per la ricostruzione Guido Castelli: «Dedichi più tempo a snellire le procedure per la ripartenza spendendo più nei tecnici e meno nella comunicazione. Ogni volta che presenzia un’occasione legata al terremoto, dovrebbe tirare fuori il santino di Giovanni Legnini che ha fatto il lavoro vero per sbloccare lo stallo».
Poi l’economia: «Le Marche non crescono, altro che modello Marche. La crescita è a zero, nonostante siano arrivati miliardi di euro mai visti. Con i dazi imposti da Trump, per le nostre aziende serve subito una nuova internazionalizzazione. Dove prenderemo i soldi? Facile. Alla Svem, visto che spende 1,4 milioni per le consulenze e 600mila euro per comunicazione».
Va avanti con il turismo: «È quello culturale a far crescere le città ed attrarre gli stranieri. Se non ci fosse stata Pesaro capitale della cultura, da loro osteggiata, non avremmo avuto neppure quello zero virgola di crescita. Stiamo ancora aspettando i turisti arabi portati dallo spot di Roberto Mancini. Il vero promoter di una Regione è il suo presidente, ma purtroppo Acquaroli non conosce nessuno». Quindi le proposte: per le aree interne 30mila euro per chi acquista casa, trasporti gratuiti per alunni e alunne che devono percorrere lunghi tragitti, valorizzazione delle botteghe, un consorzio tra gli aeroporti del Centro Italia per rafforzarli e niente università private. «Dove troviamo i soldi? In quel carrozzone di Atim che con 13 milioni di euro non ha ottenuto alcun risultato».
Prosegue con la questione sociale da rimettere al centro: «Da 5 anni non si parla più di dipendenze, disabilità, disturbi alimentari che devono essere al centro dell’agenda politica. Gli elettori hanno sempre ragione e cinque anni fa ha scelto il centro destra, ma ora la sanità delle Marche è notevolmente peggiorata. I marchigiani devono sapere che non accetteremo mai un sistema in cui si cura chi ha la carta di credito e i soldi. Non è civile stare sei giorni su una barella del Pronto soccorso come è successo a Francesco Migliorelli. Dovremo investire sulla salute mentale perché il cervello è un organo vitale come gli altri».
Ancora il legame dell’attuale governo regionale con quello nazionale e sulla Zes: «Dal primo ottobre sarà finita l’era delle Marche vassalle che vanno a prendere ordini a Roma. Avete visto i cartelloni elettorali di Acquaroli con il volto della Meloni? Gli va detto che non si vota per il presidente del Consiglio. Dal 1 ottobre le Marche orgogliose, con la schiena dritta, andranno a Roma a far valere i loro sogni. Bisogna fare i seri e non come è accaduto per la Zes, approvata con un disegno di legge che richiede lunghissimi tempi di approvazione e senza lo stanziamento di un euro. Il giorno dopo la nostra elezione chiederemo i soldi e vedremo subito se è un bluff».
L’intervento di Romano Carancini
Conclude suonando la carica per i suoi: «Al di là dei sondaggi, ho fiuto politico e vedo che ogni giorno aumenta il consenso per noi. Loro sono impauriti e aspettiamoci di tutto. Io ho già provato» conclude accennando ad “Affidopoli” e alla vicenda giudiziaria che lo vede indagato, sulla quale ribadisce la sua estraneità. L’ex sindaco di Macerata Romano Carancini, in corsa per un secondo mandato da consigliere regionale, si concentra sulla sanità, suo cavallo di battaglia degli ultimi cinque anni: «Le Marche devono diventare un modello sanitario per il Paese e hanno tutte le carte in regola per farlo. Va risolto il problema delle liste d’attesa e non sono più ammissibili ritardi della “riforma emergenza urgenza”. Da qui a 30 anni, il sistema sarà gravato dagli ultra 80enni. Serve una programmazione che riveda anche il rapporto tra Pil e spesa sanitaria che è attualmente del 6,2%, uno dei più bassi d’Italia». Affidato a Gori il finale: «Matteo ha fatto a Bruxelles cose importanti, ha l’energia giusta per “un cambio di Marche” e non si farà circondate da persone mediocri».
Fuori programma il malore di una donna, risolto con l’intervento immediato di una medica presente in platea e poi con il precauzionale intervento del 118.
Romano Carancini e Giorgio Gori
Da sinistra Leonardo Catena, Angelo Sciapichetti, Romano Carancini, Giorgio Gori, Ninfa Contigiani e Lidia Iezzi
Livello politico: "Cetto La Qualunque"
Persona giusta...Al posto giusto! Voglio continuare a vivere in ..."Nord Italia"!!!
Ahaha l'avete distrutta voi la sanità....
Roberta Rocchi, in questi cinque (5!) anni è più che peggiorata, ma avevano detto che avrebbero invece fatto miracoli! Che si piglino almeno la responsabilità di questo peggioramento.
Massimo Lanzavecchia in 5 anni per i miracoli dei disastri che ha fatto la sinistra non basterebbe andare a Lourdes
Roberta Rocchi ci sono stati anche 2 anni di pandemia non lo scordate
Massimo Lanzavecchia ma sà come era messo ex umberto1 di ancona ed ora che viene riaperto, chiuso dalla sx
Roberta Rocchi vero l'hanno distrutta ,per sentito dire , i medici abbondano come anche tutto il personale e le tantissime tac non sanno dove metterle .
Dopo che hanno distrutto vorrebbero ricostruire? Ci credo poco.
Non volevo andare a votare ma ricci mi ha convinto....a destra naturalmente
Il 29 settembre. Non ridi piu
NE HA X TUTTI, lui innocente su tutto , mi sembra un po' esagerato.
Mari Anna solo esagerato?
Loro hanno sempre le soluzioni giuste,quando comandano gli altri però
La faccia come il......
Continuano a parlare di sanità Chiuderanno anche i pochi pronto soccorso che avevano lasciato?
Hanno aperto le gabbie per i commenti al post
Roberta Sorgoni e sennò come fanno? Freud diceva che "ognuno gode come può"
Dopo aver lasciato una Sanità in macerie, hanno ancora il coraggio di parlare. Che tristezza, dobbiamo sopportare altro. Risparmiate altre sofferenze alla povera gente
Liliana Bellezze esatto
4 gatti ad ascoltarti
Sono arrivato nelle Marche nell'ottobre del 1988, era una d'oro, adesso l'hanno ridotta peggio della Sicilia che ho lasciato! (non parlo di dx o sx)
Non meritiamo di tornare nel l'incapacità e incompetenza, con molta fatica le Marche si stanno riprendendo dal disastro Sanitario e tanto altro fatto da loro.
Alessio Bulgarini Ripresa della sanità, ma vivi nelle Marche, oppure hai le bende agli occhi
Alessio Bulgarini esilarante
Vedo dai commenti che più si va avanti più sei amato dai marchigiani nonostante qualcuno si impegni per il contrario. #Ridolini
Con quale astronave e da quale pianeta sono arrivati questi NUOVI politici con in tasca tutte queste soluzioni? Eppure sembrano tutte facce vagamente familiari in questi decenni di disintegrazione della sanità pubblica. La politica è sempre meno credibile ,che fegato ci vuole per andare a votare!!!!!!
E bella che è deciso per chi votare .
Ma dove avete lasciato le biciclette?
La rovina dell Italia
Ma state sereni e più lontani possibile siete ridicoli non vi crede più nessuno.
Mai fidarsi di chi ha soluzioni per tutto, ma soprattutto a chi dice che gli altri non hanno fatto nulla.....sono i peggiori!!
Ma voi dove sieste stati negli ultimi 20 anni
Ma che te lo dico a fa'!!!!!
Noi stiamo bene dove siamo...con la nostra identità e non vogliamo diventare romagnoli come è accaduto a diversi paesi del pesarese al tempo in cui governava Ricci. La bellezza dell' entroterra con i suoi piccoli centri medievale sono le nostre radici. Ma dove governa questo Gori non me lo ricordo, datemi una mano. È venuto a fare da stampella a Ricci?
Maria Luisa Baldantoni il furto dei comuni urbinati a favore delle riminesi (che nessuno in Romagna può soffrire, iniziando da quelli di Forlì) è un delitto che invoca ancora riparo e vendetta!
Tutti quanti? 10? Noi non vogliamo essere il modello sanitario della sinistra mai e poi mai dopo quello che hanno fatto col COVID! Vergognaaaaa
Gianni e Pinotto swoh
I danni li hanno fatti loro visto che hanno governato negli ultimi 20 anni, però la colpa è sempre degli altridai dai che manca poco ..
Matteo Mangia hanno governato più.la destra che la sinistra
Matteo Mangia lascia perdere stai parlando con uno che è nella sanità da 50 anni! Non meriti altro tempo!
Aurelio Squadroni bravissimo il 29 settembre poi torna a commentare altri articoli che ti accoglieró a braccia aperte..
Daniela Meschini la notizia deve essere obbiettiva per trarre ognuno le conclusioni!
Spero di rimanere centro con tutte le peculiarità del cuore dellItalia, il nord e solo capannoni consumo di suolo e mancanza di visione, in più non si lascia indietro nessuno (la frase è infelice)
Finalmente lha detto! Per lui le Marche sono solo la provincia di Pesaro e Ancona nord.
Un comico
Che tristezza!
Ridolini ha parlato....
Ora è sicuro: ce lo ha messo la Meloni Sennò non se spiega...
Dopo diversi decenni della loro amministrazione che ha ridotto la sanità marchigiana in macerie, il candidato di sinistra si presenta con la pretesa di farla diventare un 'modello per il Paese'. A giudicare dalle sue priorità, come il riconoscimento della Palestina, sembra più interessato alla politica estera che a rimediare ai disastri che ha contribuito a creare. Le sue critiche non sono altro che un tentativo di nascondere la totale mancanza di un piano credibile per la regione.
Alberta Giustozzi classica strategia comunista
Alberta Giustozzi che assurdità. Gli ultimi cinque anni sono stati il disastro più assoluto. Rassegnatevi. Matteo Ricci vincerà le elezioni e finalmente ci libereremo di questa estrema destra nella Marche e presto anche nellintero paese.
Valentina Guardabassi pura utopia
Valentina Guardabassi spero vivamente che non vinca Ve lo può dire chi ha abitato per 6 anni a pesaro quando jui era sindaco.
Dividi e impera
Megalomane..
Andate tutti nelle piazze , fatevi un giro nelle campagne, negli ospizi, negli ospedali, nei paesi distrutti dal terremoto.
Sarà anche tre volte Natale allanno. Inoltre al mattino cappuccino e cornetto gratis per tutti.
Italo Salvatelli e panettone in regalo per tutti!
Mauro Pettinelli Se facciamo i bravi ci rimedierà anche quella.
Italo Salvatelli confido in Ricci
Italo Salvatelli la pace nel mondo l'ha già promessa?
Torna a Pesaro dove hai fatto danni
Decidere chi mandare a lavorare
Ma si tengono in piedi so anziani non lo fate sforzare
Peccato che me lo perso ! Stavo a fà la conserva e dovevo finire a bolli i pomodori dentro lu callà cose più importanti !
Infatti la piazza è democratica, per i presenti è da dimostrare!
Chiudendo tutti gli ospedali
Ma Gori è stato uno del PD sempre?
tutta fuffa solo propaganda ego smisurato umiltà a zero nessuna sostanza solo sparate non incanta più nessuno
Le priorità dei marchigiani ...
Erano più sul palco...
Ritirati, eviterai altre figuracce.
Be con tutti questi articoli pro Ricci, non abbiamo dubbi su chi parteggia la stampa
E che i pozzo
Questo ogni volta che apre bocca si siicidae quando amministra riesce a fare anche peggio
Questo soggetto....di una capacità.. e simpatia unica
TUTTI CON RICCI , una garanzia assoluta di professionalità, competenza, affidabilità, impegno costante, abnegazione nel risolvere i problemi, onestà, serietà e coerenza .
Ma xké fa discriminazione tra nord sud e centro ?
Cristian Politi l'ha sempra fatto. Per lui le Marche finiscono a Fossombrone
Roberto Valentini In effetti ha ragione , da Fossombrone in giù siamo terroni .
Ma se la piazza è vuota...con chi parla?...
Vergognosi!!!
C'era la bancarella del pesce fritto ?
ma chiedere di SMETTERE di mandare armi e soldi a destra e a manca, noooo???? altro che chiedere il riconoscimento dello stato di Palestina....non c'è più niente!!!!!!
Quindi ceriscioli e la sua maggioranza erano alieni ?
il delirio
Per partorire tutte queste nuove idee"Democratiche" sicuramente viene dall'Europa e ricordatevi se non viene eletto Presidente, ritorna in Europa. Dei marchigiani gli importa poco e nulla
Allora tenetevi acquaroli che già il nome è una garanzia
50 anni avete governato, ed i risultati non si sono visti, avete sfasciato la Sanita tra, Monti, Letta, Renzi e Gentiloni, togliendo 37 miliardi, ora avete il coraggio di dire che da questo Governo la Sanita' e' stata abbandonata, per curiosita ' ho lavorato per 40 anni in Ospedale, quindi qualcosa l' ho vista, posti letto diminuiti, Pronto Soccorso chiusi
Pensasse agli Italiani
......................
Una sciagura!
Il 29 Settembre faranno tutti il giro delle Marche in bicicletta con la coda tra le gambe
Magari se si evitavano chiusure a raffica di ospedali oggi sareste più credibili.
Modello sanitario Carancì vergognati
Ahhhhhh , frechete. Mo diventemo un pezzo del nord Italia? Me cojoni oh, come faccio a non votatte
Come credere a pulcinella
Avete chiuso gli ospedali . Avete pensato ai terremotati. La gente non è stupida
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…’Le Marche sono un pezzo del nord Italia, del centro Italia e del sud Italia, le Marche sono un pezzo, importante, di tutta l’Italia; ma di che stiamo parlando, di mediocrità, come mi sembra di aver letto!!? gv
Avrei buttato là anche un “Padania libera!”che fa sempre il suo effetto.
la politica si è infiltrata in tutto, e fa danni da tutte le parti: per avere cose da vendere alle elezioni genera problemi che poi NON risolve mai.
E non c’è soluzione…..
Vedi i bonus di qualsiasi tipo: la gente non compra più senza e ne aspetta di nuovi (tra parentesi a listini maggiorati del bonus per cui chi ci guadagna è solo chi vende).
Vedi come stanno gestendo la ricostruzione del terremoto: hanno generato un mostro spendaccione che ha bloccato qualsiasi lavoro privato che di soldi ci mette i propri.
Non c’è speranza del resto chi va a votare è sempre meno
@ Massimo Lanzavecchia, non preoccuparti di tutti questi commenti, l’ignoranza impera. Mi spiace solo che se restano questi ad amministrare ne faremo le spese anche noi, ma la salute prima o poi riguarda tutti e mi piacerebbe sentire i loro pareri quando dovranno farci i conti direttamente. Cmq è l’unico politico che parlando dei problemi da risolvere ha dato soluzioni e detto come recuperare i fondi dagli sprechi attuali.
101 commenti ce ne fosse stato uno che ha detto che se telefoni al CUP per un esame strumentale di qualsiasi tipo ti dicono sempre .Prenotazioni chiuse..
E se vuoi sapere se hai Oppure no un tumore devi per forza avere qualche centinaio di euro in avanzo…Dai forza Acquaroli…hai un sacco di gente piena di quattrini che ti vota…
Leggo i commenti e sembra di essere nella gazzetta dello sport. Veramente non riuscite a vedere quanto è mediocre Acquaroli e che Ricci è della stessa pasta? Povere Marche…
Ho capito da Settembre mi devo rimboccare le maniche per far sì che le Marche restino al Governatore Acquaroli per avere una continuità del modello Marche altrimenti con questa sinistra che assomiglia piu’ ad un circo ci dovremo rassegnare al peggio……