
La sottoscrizione di Matteo Ricci del Manifesto
Nel giorno in cui il Movimento 5 stelle presenta i propri candidati insieme a Matteo Ricci, il candidato presidente alla Regione per il centrosinistra e tutti i capilista pentastellati firmano il Manifesto degli Stati generali dell’ambiente delle Marche.
Con questa adesione, Matteo Ricci, Marta Ruggeri a Pesaro, Sergio Romagnoli ad Ancona, Roberto Cherubini a Macerata, Stefano Fortuna a Fermo e Massimo Tamburri ad Ascoli si impegnano a integrare nel proprio programma i punti chiave del documento.
Il Manifesto prevede 8 capisaldi. Il primo è prevenzione, riuso e riciclo dei rifiuti, in piena coerenza con la gerarchia europea e i principi dell’economia circolare. Poi tariffa puntuale e raccolta porta a porta di qualità. Responsabilità estesa del produttore, per rendere i prodotti riutilizzabili, riciclabili o compostabili e incentivare eco-design e riduzione degli imballaggi. Efficace gestione della frazione organica e promozione del compostaggio domestico e di comunità. Pianificazione attenta delle distanze tra impianti e centri abitati, a tutela della salute delle comunità e del paesaggio. Governance e controllo pubblico dei servizi essenziali come acqua e rifiuti, considerati beni comuni. Coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e del mondo accademico nei processi decisionali, valorizzando innovazione e ricerca. Un Patto regionale per l’economia circolare, capace di generare nuova occupazione verde e sviluppo sostenibile.

I cinque capilista del Movimento: da sinistra: Marta Ruggeri, Sergio Romagnoli, Roberto Cherubini, Stefano Fortuna e Massimo Tamburri
«La sottoscrizione del Manifesto da parte del candidato presidente Matteo Ricci rappresenta un punto di svolta per l’ambiente in questo confronto elettorale – sottolineano i pentastellati -. Siamo certi che Ricci porterà le nostre istanze in tutta la regione e riuscirà a costruire una rete di candidati e amministratori che intendono fare della sostenibilità un pilastro della prossima legislatura regionale».
Ma questi che fanno sti commenti hanno capito che c è a destra e quello che stanno facendo ????? Ricci è una brava persona che la destra vuole far fuori e la gente becca !!!
Carla Ferretti per quanto è bravo ha un avviso di garanzia
Maurizio Perticarinii vostri rappresentanti ???? Ma voi sapete che la regione Marche ha stanziato 30.000 euro x la Brambilla che servono x portare turismo ( risposta a una mia domanda ) e no 1 euro x la sanità !!! noi cittadini contiamo meno di un animale non portiamo turismo !! X loro conta l immagine la loro immagine ! aprite gli occhi ! Io ho parlato sia con Acquaroli che Saltamartini tutte balle !!!!
Carla Ferretti e chi sarebbero i miei rappresentanti?Che ne sa a chi voto! Non certo a quelli che pensa lei,anzi potrei essere dallo schieramento di Ricci,ma non potrei mai dare il voto a uno che già è indagato prima di prendere la poltrona. Aprite gli occhi e basta a dare voti a indagati,poi vi lamentate ,ma li votate voi!!
Maurizio Perticarini aprite voi gli occhi !! È un gioco sporco della destra loro usano sporcare gli altri x coprirsi !! Io dico che la destra sta facendo tutto x i loro scopi !!! Indipendentemente dal partito dico meglio votare a sinistra ! Non è vergogna se poi dico la verità !!
Carla Ferretti beata te che credi alle favole,parla con la gente di Pesaro e poi vedi che ti dice. E comunque non giustifica andare a votate per uno che ha un avviso di garanzia prima di iniziare.
Maurizio Perticarini allora nemmeno alle nazionali ? Le comunali ??? Sono in tanti ad essere indagati sotto elezioni questi sono giochi politici che portano il cittadino a non andare a votare è questo significa favorire la destra che è quello che vogliono !!!! Si DEVE andare a votare il meno peggio !!! La destra ci toglierà anche il diritto al voto !!! Ma dove si è visto mai un presidente del consiglio dire ad un referendum non andate a votare!!!!! Assurdo invitare i cittadini a non adempiere ad un proprio diritto e x il lavoro tanti non sono andati a votare e vedremo quello che succederà dopo le elezioni !!! Io ho la mia età da giovane sono stata anche sindacalista !!! Specialmente i 50enni di adesso ......
Carla Ferretti e infatti se li votate saranno sempre di più
Carla Ferretti parli per Lei. Quando ci sono persone indagate a destra si dice la magistratura deve fare il suo corso. Ora che però l'indagato è del centro sinistra mi sembra che non la pensiate così.
Ivano Menatta a destra sono quasi tutti indagati se la magistratura facesse il suo corso sarebbe l ideale la maggioranza TUTTI A CASA !!!
Carla Ferretti invece a sinistra so tutti santi. I magistrati non si danno la zappa sui piedi da soli. A livello nazionale grazie a loro avete governato 20 anni senza mai vincere le elezioni e ancora parlate. La vergogna non sapete dove sta di casa
Ivano Menatta ma quali 20 anni !
Carla Ferretti fai il conto e vedi
Carla Ferretti più che altro abbiamo visto quello che può fare il PD DA OCCHETTO IN POI
Carla Ferretti bravissimissima(persona) :
Carla Ferretti la gente non becca La gente si è stufata del PD e i suoi 18 alleati I più indecorosi i 5 stelle Partiti bene Finiti male
Carla Ferretti a parte che pure il buon Ricci è indagato....ma se vuoi sbirciare il mio profilo,che purtroppo per te è chiuso,almeno non sbagliare nell'inviarmi richieste di amicizia!
Roby Sopranzi ero curiosa ho visto che hai l amicizia con mio figlio !! Solo curiosità infatti era come pensavo !! Buona vita
Carla Ferretti ok, perdonami ma in questo momento mi sfugge chi possa essere tuo figlio...in ogni caso,il mondo è piccolo
Carla Ferretti ma uno non indagato non lavete? A quanto pare No
Carla Ferretti E proprio vero,oltre ad essere una brava ,persona attualmente e l'unico in...GARANZIA. avviso .
Cmq fate pena !
Carla Ferretti se è per quello, scommetto anche credi che Malgioglio piace la F.?
Carla Ferretti la prima che BECCA è Lei
Carla Ferretti Talmente brava che è indagato...Ma mi faccia il piacere..va..
Carla Ferretti hai già beccato alla GRANDE!!Complimenti!
Troppo complicato, quindi difficilmente realizzabile: è certamente più efficace spostare TUTTI i costi di #smaltimento alla fonte (ovvero all'atto dell'acquisto dei beni, in base al loro peso lordo) ed imporre la raccolta presso i supermercati/centri commerciali.
Mai con il Pd (cinquestalle)
Mai col PD..Viva la coerenza..
Eccoli di nuovo con la loro coerenzamai con il PD!! Niente è più forte di loro !!
Accordo siglato su carta riciclata, più che un accordo un'opera maestra. Magari tra qualche mese Ricci dirà che non ne sapeva niente.... gli è servito solo per aumentare il consenso.
Che coppia
Chissà come peggioreranno il loro porta a porta a Macerata ed i problemi del Cosmari /nuova introvabile discarica?
...e Renzi lascia la politica!se mi fate ridere,non avete mantenuto una che fosse una promessa, adesso che ci sono le elezioni firmate un patto che a livello legale non vale niente Siete bravi!
È come firmare la lista della spesa !
Il 29 non ridera piu
Il famoso campo largo di patate
Massimiliano Mogliani un camposanto
Che tristezza...........
Che accoppiata
AMMUCCHIATA!
Ridolini
PD e M5S, il cencio e lo strappato.
Una novità assoluta come Berlusconi trent'anni fa
Quale manifesto? Il manifesto da morto?
Ma sono del mestiere?
Takimiri e Orfei uniti
Roby Sopranzi bella questa me piace
Ne SX ne DX quindi Evoluzione della Rivoluzione
Mai con il PD cit. 5 stars
Se gli ci mettevano una cambiale, firmava pure quella.
Le società, che non durano ...
Opera maestra! Firma i manifesti come le delibere del comune di Pesaro? Allora bisogna indagare!
Che brodaglia se tutto va bene le stelline al reparto Monnezza
Schifo+ schifo
Tipo affidopoli?
W Ricci
l'indagato e i banderuola....che accoppiata.
affidopoli hai poco da ridere con I 5 stAlle
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…’Il Manifesto degli Stati Generali dell’ambiente delle Marche’…mamma mia quanta roba!!! gv
Gli obiettivi delle sostenibilità ambientale sono condivisibili e simili a quelli della della coalizione di centrodestra.
Oltre agli obiettivi, però è necessario indicare: come, quando, dove, perché, con quali e quanti finanziamenti.
Solo così chi vota può controllare in quale modo vengono perseguiti tali obiettivi.
Manca la bonifica del basso bacino del Chienti ex SIN