Matteo Salvini e Sandro Parcaroli
di Luca Patrassi (foto Fabio Falcioni)
Un gazebo firmato Lega in piazza Mazzini oggi pomeriggio per il vicepremier Matteo Salvini al termine di un tour delle Marche: la sua serata prosegue allo Sferisterio per il “Macbeth” che vede protagonisti anche i primi cittadini del territorio provinciale maceratese sulle note dell’Inno di Mameli.
Un po’ di agitazione agli inizi per un lieve malore che ha colto la consigliera regionale Anna Menghi: è intervenuta un’ambulanza per i controlli del caso e il trasferimento al Pronto soccorso dell’ospedale dove sono in corso gli accertamenti. Un attimo per sincerarsi delle condizioni di salute e il vicepremier ha poi salutato i presenti iniziando dal sindaco Sandro Parcaroli («hai una capigliatura da rockstar»). Tra gli altri c’erano il sindaco di Filottrano Luca Paolorossi, la segretaria regionale della Lega Giorgia Latini, il capogruppo comunale Aldo Alessandrini, il vicepresidente della Provincia Luca Buldorini, gli assessori comunali Andrea Marchiori e Oriana Piccioni.
Salvini ha iniziato con il sottolineare gli investimenti per le Marche: «Sono stati stanziati 3.5 miliardi per gli investimenti infrastrutturali. Siamo in campagna elettorale e già qui c’è la prima differenza con il centrosinistra che ha governato prima di noi: noi abbiamo stanziato i fondi sulla base degli interventi promessi nella scorsa campagna elettorale, il centrosinistra quando era al governo non ha realizzato nulla delle promesse fatte. Abbiamo nominato un commissario per l’alta velocità che ci ha già dato i tempi per la progettazione, 2025 e 2026, poi ci sarà il dibattito per arrivare alla messa a gara nel 2027. Abbiamo dato ulteriori 400mila euro per lo Sferisterio e a Macerata dico sempre che c’è uno dei sindaci dei quali andiamo più orgogliosi in Italia. Mi tallona tutti i giorni per finanziare qualche opera e di risposte ne abbiamo date tante ed altre ne stiamo dando, dal sottopasso di via Roma alla Val Potenza».
Il consigliere regionale Renzo Marinelli stringe la mano a Salvini
C’è un riferimento veloce alla posizione di Matteo Ricci: «Non faccio nessun accenno alle vicende giudiziarie, non voglio vincere le elezioni per i guai degli altri, gli auguro anzi di dimostrarsi innocenti perché le accuse sono pesanti. A differenza di quelli della sinistra, per me sono tutti innocenti fino alla prova contraria, fino alla sentenza definitiva. Dico solo che Ricci è un po’ disinformato, non un solo euro viene tolto ai marchigiani per il ponte sullo stretto di Messina ma arrivano miliardi per l’alta velocità, quella che lui e i suoi ministri non sono mai riusciti a fare. Noi andiamo a vincere le elezioni per quello che abbiamo fatto». Dove si pone l’asticella della percentuale elettorale della Lega? «Mi interessa vincere, essere il primo dei perdenti non mi interessa. A Macerata mi interessa essere il primo partito.
Sono assolutamente ottimista, ho visto delle liste aperte con candidati di rilievo. Certo arrivi a Macerata e c’è Anna Menghi che ha fatto e farà un lavoro eccezionale». Quanto ai “salti della quaglia”, cambi di casacca o dir si voglia, il vicepremier Salvini è sintetico dopo un eloquente sorrisino: «Ognuno risponde alla propria dignità».
Salvini con il coordinatore provinciale leghista Mauro Lucentini
Infine da registrare il fatto che da un locale di fronte al gazebo ci sono state delle grida contro il vicepremier, in particolare un contestatore si è rivelato piuttosto insistente nel suo urlare (“pagliaccio”) ed è intervenuta la polizia per invitarlo alla calma.
I contestatori con bandiera della Palestina
Poco prima del malore, Anna Menghi aveva rilasciato una dichiarazione: «Negli ultimi mesi, ed in particolare nelle ultime settimane, si è dibattuto tanto su una mia possibile candidatura alle prossime elezioni regionali. In molti hanno tirato in ballo il mio nome per capire se fosse certo un mio coinvolgimento in quella che sarà una campagna elettorale difficile ma decisiva per il futuro delle Marche. Nonostante le numerose attestazioni di stima da parte della Lega, che ringrazio per l’opportunità, ho voluto prendermi il tempo necessario, valutando con attenzione ogni elemento. Annuncio che ho deciso di accettare la sfida e di rinnovare il mio impegno per proseguire nel lavoro fatto in questi cinque anni. Lo faccio in un momento storico complesso, in cui occorre più che mai coraggio: il coraggio di rappresentare davvero le persone, non le convenienze. Di restare fedeli ad una visione civica, concreta, che metta al centro il bene comune. Riparto da Macerata, che non è solo la mia città: è la mia responsabilità. Per lei sono disposta a rimettermi in gioco. Voglio continuare a difendere i più fragili, sostenere le imprese, rafforzare la sanità, promuovere valore sociale ed economico. Voglio dedicare questa mia scelta ad Eleonora, mia nipote. Lei c’è sempre stata e ricordo ancora i suoi occhi brillare quando, anni fa, indossai per la prima volta la fascia tricolore da sindaco di Macerata: era orgogliosa, felice, forse più di me. Se oggi fosse qui mi spronerebbe ad intraprendere questa nuova strada con convinzione e senso del dovere. Non posso deluderla, per quello che ha saputo vedere in me, prima ancora che lo vedessi io».
Giorgia Latini, segretaria regionale del Carroccio
Da quando è arrivato Vannacci, Salvini sembra intelligente
Solo un tarato mentale poteva dire che quello di Macerata è uno dei migliori sindaci dItalia!!! E talmente grossa che non fa neanche ridere!
Auguri Anna Menghi x una pronta ripresa più forte di prima
Garantisti sempre !!!
Parcaroli ma come ci pensato, stavi tanto be a crispiero, chi te la fatto fa
Abbiate pietà.
Grande Salvini...guardate I nemici come sbroccano. ... sempre
Le tre grazie
Salvini quello premiato dal genocida Netanyahu Ma vergognatevi esseri vomitevoli
Piazza Mazzini va derattizzata
Ecco meglio che non sono andato oggi ...
Ma stasera un bel diluvio non ci starebbe bene sullo sferisterio?
Pagliaccio
Certo che stasera a l ',opera tutti insieme l'elite della cultura provinciale!!
Poverini insieme fanno tanta tenerezza. Ci manca un ciuccio e un po di porchetta . Da maceratese mi vergogno . ma l opera specialmente questa la conosce? potrebbe essere tutto molto divertentel
Loro sono garantisti, grazie al piffero, la metà dovrebbe stare in galera...
Forza Anna Menghi !
Io penso soltanto che siamo alla frutta!!!! Sia come giornalismo che come classe politica e dirigente!!!!!
Verdi si rigira nella tomba. Ci sono tante sagre in giro Mattè... Sono più adatte a te
Auguroni Anna! Presto fra noi! Un grande in bocca al lupo ed un abbraccione
Leggendo certi commenti mi viene il vomito......Ricordatevi che Salvini è andato a processo per avere messo in atto ciò che diceva in campagna elettorale.........
Sabrina Pal Palombari e questo sarebbe un vanto?
Ilaria Cardarelli certo,ha difeso l'Italia,lei compresa.
Sabrina Pal Palombari lei si sente difesa se la gente disperata muore in mare? Complimenti
Sabrina Pal Palombari posa il boccione
Andrea Candice che reato ha commesso?Difendere i confini non è reato.....poi con uno che vuole mettere soggezione bestemmiando non ci perdo tempo....vai a interlocuire con i comunisti che sono il pari tuo.
Sonia de Gaetano signo',il discorso è lungo......se la gente,come dice lei,rischia di morire in mare ,non parte per niente........e non mi venite a dire che scappano dalla guerra che non è vero......è tutto un commercio purtroppo e lo sappiamo bene.
Sabrina Pal Palombari fortuna lei che ha in mano la verità del mondo
Sonia, tanto é inutile. Sono indottrinati, manco con le cannonate ragionano!!
Sabrina Pal Palombari ossia togliere le accise
Sabrina Pal Palombari doveva andarci prima a processo. Doveva proprio già sta in galera.
Kay Tuzzolino pensa un po',in galera non ci stanno ne' Conte e ne' Speranza che davvero hanno contribuito ad attuare un crimine immob do,figurati se ci va Salvini
Sabrina Pal Palombari capisci? Senza nemmeno fare la domanda ecco la risposta. Fan di Salvini e Acquaroli e no vax. Porta sempre tutto
Kay Tuzzolino e molto più intelligente di te perché io ragiono,non sono una pecora da comandare.
Sabrina Pal Palombari se vede
Sabrina Pal Palombari in realtà, è andato a processo per non aver fatto sbarcare esseri umani salvati in mare. Esseri umani come te e come lui (forse).
Marco Sordini esseri umani soccorsi e curati non lasciati allo sbando sulla nave.
Sabrina Pal Palombari io ti ci farei passare.
Sabrina Pal Palombari prima O dopo pranzo?
Sabrina Pal Palombari 49 milioni vogliamo aprire il vaso di pandora che poi gli porti i bracciali cromati
Sabrina Pal Palombari sì come al processo della Sea Watch quando al processo dopo aver augurato lo stupro a Carola Rackete in tv ? ovviamente anche per sequestro di persona.Non non si è presentato nemmeno. Al processo.Qualsiasi altra persona sarebbe diventato un latitante invece lui è stato assolto. Comunque gli riconosco il fatto di essere davvero bravo è riuscito a campare grazie al lignoranza della gente.
Sabrina Pal Palombari ed è lo stesso che molto recentemente ha ricevuto un "premio" e sappiamo benissimo per quale """"""""merito"""""""". Se non le viene da vomitare anche per questo allora qualcosa non va. Buona giornata.
Ivo Schiaffi Abbiamo l'unico sindaco che non riesce nemmeno a leggere quello che gli viene scritto! Il migliore
Peccato che sono tornata da poco dalle Marche , sarei andata volentieri a sputargli in faccia
Giuseppe Scuppa a be certo,un partito che ha RUBATO 59 milioni e li restituisce in comode rate per 84 anni,ministro delle infrastutture non pervenuto ma i "nemici"sbroccano.Mettiamoci anche il ponte fortemente voluto da questo soggetto,miliardo già spesi ma non hanno posat9 nemmeno la prima pietra. Ridicolo,ridicolo e ancora ridicolo.
Fabiola Carlini ...informati sulla vicenda della Lega e non dire coj-onate. Sul ponte attento a calunniare... vai pure.
Giuseppe Scuppa domandagli come mai ha tagliato 150 milioni di Euro che erano destinati all'alta velocità nelle Marche per dirottarli in Liguria per una diga. Proprio grande... come bugiardo.
Stefano Acqualagna ...non ha dirottato nulla anzi: sono stati aperti cantieri a Falconara e per la linea Ancoba Roma i lavori vanno avanti a pieno ritmo. Informati poi torna...
Allora leggi bene il decreto "Economia" con cui sono stati stralciati i fondi dell'alta velocità adriatica. Informati tu che sei vicino a tanta grandezza.
Giuseppe Scuppa l'amico d'Israele non è mai il benvenuto.
Andrea Candice ... per te. Per ne si lo è. La verità è che a voi della Palestina è delle sue sofferenze non ve ne puo fregare di meno. Tutto va bene per odiare a morte Salvini.
e iniziato il circo?
Ma ci rendiamo conto ci ci governa?
ma nessuno ha fischiato? O c'erano solo i loro?
Se le sarà lavate le mani?
Nella vita Pultroppo non possiamo farci più niente sono pieni di corrotti ogniuno pensa solo le Tasche l'oro...Parla e poveri fessi li CREDE
Salvini e Lega hanno avuto successo per pochi ma fondamentali argomenti che purtroppo non vengono più menzionati, PRIMA GLI ITALIANI, SICUREZZA, LOTTA ALLA CORRUZIONE NELLO SPACCIO DI COCAINA.
Diego Carbonari I-TA-GLIANI. Salvini ha avuto successo perché il 25% della popolazione non capisce quello che legge e comunque legge solo su fb. Gente che nella democrazia come nasce in Grecia non avrebbe avuto accesso al voto data lincapacità di esercitare discernimento e dubbio critico.
Kay Tuzzolino non dobbiamo per forza rispondere primo, secondo dove sono questi politici con tali capacità, ma soprattutto candidatevi e mettetevi in gioco dimostrando la capacità di esercitare discernimento e dubbio critico.
Enrico Paciarotti ancora non glielo hanno detto che è sindaco da 5 anni , forse glielo dice Salvini. Ma ormai lo ha toccato , per lui finisce qui.
Enrico Paciarotti forse anche a lui andavano male gli affari?
Enrico Paciarotti beh sai a crispiero 10000 euro mese non se vedevano...
Serena Vitali co la felpetta da tuntu!! E il berretto Mangimi Petrini
Forse per qualcuno l'integralismo islamico piace.
Con la sola imposizione delle mani Salvemini riuscirà a guarire tutti i malati
Mammamia questo..
Cmq ora sapete quale locale non frequentare più a Macerata visto chi invita.
Secondo me il sindacato delle rockstar farà vertenza verso questa esternazione
Che schifo che fate !
Buffone!
Salvini per anni ha nutrito il giustizialismo del centrodestra.
Daje na scoppola mattè e diglie de sfarda le strade
La grascia tutta insieme
Massimo Sbriccoli sembra!!
Marco Ottaviani l'ha toccato, ormai per lui finisce qui.
Claudio Stura per la terza c'è l'imbarazzo della scelta ....
La "capigliatura rock"? Ma se sembra il gemello di Madame Adelaide degli Aristogatti!!! Separati alla nascita!
Vanne a Loreto a piedi
· Forza Anna Menghi !
Mask ONoff nohhh lo scempio ...lo vediamo tutte le notti a Citano'...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ahahahha
Siamo fuori di testa ma diversi da loro.
(Måneskin)
…ma coloro che protestano con la bandiera della Palestina e con la maglietta antifascista, lo sanno con chi erano alleati i nazisti nella seconda guerra mondiale??? gv
Un grazie a IVO SCHIAFFI…che mi ha tolto il commento dalle mani…
Lo volevo dire io pari pari…
Mamma mia…
Caro Salvini, non ci sono più le adunate oceaniche di un tempo… Dite oggi le stesse cose di quegli altri del centrosinistra. Ormai fanno testo le ammucchiate, i numeri. Come credeva Mussolini che sognava gli otto milioni di baionette con i fucili 91, mentre gli Americani avevano fucili a ripetizione. Vi manca l’idea originale quando parlate, ad esempio, di “turismo”.
Volete una idea che la Sinistra e il PD si guarderanno bene dal presentare all’elettorato, parlando di turismo?
La volete questa idea?
Eccola: Portare 500 mila turisti europei all’anno a visitare la Cappella Palatina di Carlo Magno nell’Aquisgrana di San Claudio, togliendoli ai due milioni che ogni anno vanno ad Aachen in quell’Aquisgrana fasulla che si sono inventati i tedeschi di Bismark per darsi i nobili natali provenienti dei sacri lombi di Carlo Magno, che non avevano.
La Giorgia Latini alle ultime regionali aveva fatto promesse in proposito, e non le ha mantenute. Peccato. Oggi poteva vantare un afflusso turistico che ha vanificato.
Leghisti, o dimostrate di essere originali, oppure siete nella morta gora in cui è il centrosinistra. Che con l’ammucchiata generale con i 5 Stelle magari vi manda a casa.
Shakespeare vedeva a lungo..così in sintesi la sua opera Macbeth ..
” drammatizza i catastrofici effetti fisici e psicologici della ricerca del potere per il proprio interesse personale: l’esito di tale condotta è un gorgo inesorabile di errori e orrori.
Capito Salvi’….sempre che ci capito qualcosa !!!
La francisca, un ascia da lancio, fu l’arma distintiva dei nostri avi Franchi, però Salvini lo vedrei meglio con l’alabarda spaziale a sbarrare i confini.
Ministro delle infrastrutture è a conoscenza che da quando l’autostrada è a 3 corsie nel tratto Ancona sud / Senigallia il,limite di velocità è 80 e 90 km orari ???????
un’ascia
Salvini e’garantista sempre…… e ci credo prima la Cartabia e ora Nordio hanno smembrato l’unica cosa buona fatta dai 5 stelle(spazza corrotti) e adesso anche ti beccano cade tutto in prescrizione e mantieni la poltrona. Mitici!
@ Massimo Sbriccoli … se prendiamo come metro di paragone vannacci significa vincere facile….
…tre pollici versi, per ora, probabilmente quelli che non lo sanno, e non hanno studiato bene la storia, sono ancora molti…ma si sapeva… gv
Auguru ad Anna di una veloce guarigione.
ma come è possibile che ci siano sostenitori di questa fazione politica fra di noi marchigiani?
Sotto il cielo di San Claudio, antico richiamo,
i turisti danzano dove il tempo è sovrano.
Tra le pietre dell’Abbazia, che Carlo elevò,
il loro passo risuona, il cuore si accese e brillò.
Dalle terme di Tolentino, dono di epoche lontane,
sgorgano sogni d’acqua, calde, sovrane.
I ciauscoli profumano l’aria di dolce mistero,
mentre il vincisgrasso illumina il freddo sentiero.
Dal confine di Citanò, dove i popoli s’uniscono,
i viandanti si mescolano, i volti si accendono.
Nello Sferisterio anziano, tra storie scolpite,
le loro voci narrano vite mai udite.
Oh, turisti di Macerata, erranti di cuore,
portate con voi di questa terra il calore.
Dalle Scalette ai vicoli, dal mercato al tramonto,
Macerata vi abbraccia, eterna nel suo conto.
Venite, sognate, tra storia e magia,
Macerata vi chiama, la sua luce è la via.