Valentiniana all’ex Banca Marche,
ok al progetto definitivo:
l’appalto entro l’anno

CAMERINO - La conferenza permanente ha approvato il piano per la nuova sede della biblioteca. Il sindaco Lucarelli: «Avremo l'esecutivo nel giro di un paio di mesi»

- caricamento letture
Roberto-Lucarelli-e1753979193552-325x255

Il sindaco Roberto Lucarelli

Approvato in conferenza permanente il progetto definitivo per l’edificio ex Banca Marche di Camerino che sarà la nuova sede della Biblioteca Valentiniana: entro il 2025 l’appalto dei lavori.

Si è svolta, infatti, la conferenza permanente indetta dalla Struttura commissariale per l’approvazione del progetto definitivo che riguarda la nuova sede della Biblioteca Valentiniana nell’edificio ex Banca Marche. La conferenza si è conclusa con l’approvazione del progetto che è passato da un importo dell’ordinanza speciale di circa 2,5 milioni a oltre sette milioni. L’approvazione è arrivata con il parere positivo espresso da tutti gli enti, quindi dalla Struttura commissariale, dall’Usr, dalla Soprintendenza per i beni architettonici e da quella archivistica e dai vigili del fuoco.

«Oggi, come avevamo promesso prima delle ferie estive, raggiungiamo un altro obiettivo importante verso la ricostruzione di un altro edificio in centro – commenta il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli –. Quindi un altro passo verso il recupero delle opere danneggiate dal sisma. Grazie al presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e al Commissario straordinario Guido Castelli che, come sempre, sono un’altra volta attenti al tema della ricostruzione perché, se consideriamo l’aumento importante di contributo come d’altronde immaginavamo fin dai primi momenti poiché l’importo precedentemente stanziato non poteva essere sufficiente, arriviamo comunque a fare un altro passo avanti. Ora, nel giro di circa un paio di mesi, avremo il progetto esecutivo, ed entro il 2025 partiremo anche con l’appalto dei lavori».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X