Due incontri contro le truffe

TOLENTINO - Primo appuntamento domani alla Bocciofila, poi mercoledì agli Antichi forni di Macerata

- caricamento letture

polizia-truffe-truffa-webAttenzione alle truffe, a Tolentino domani, alle 17, incontro con il Gruppo di Volontariato e Protezione civile dell’Associazione nazionale della Polizia. Si svolgerà alla Bocciofila (località Le Grazie), su invito del presidente, Claudio Pascucci. Un modo per capire come difendersi dalle truffe, che colpiscono spesso persone anziane. Si replica dopodomani a Macerata.

L’attività di prevenzione dell’Anps si basa sui casi concreti che si verificano nel territorio, perché ritiene sia l’unico modo per riuscire a non cadere nella trappola sia quello di conoscere esattamente il modo di come agiscono i truffatori.

Questa campagna di prevenzione è accompagnata dalla consegna di un opuscolo che contiene ben 52 casi di truffe commesse, un opuscolo che viene di continuo aggiornato.

La conoscenza del modus operandi del truffatore si rivela utile non solo per la vittima designata, ma anche per coloro che causalmente si trovano ad assistere a situazioni di sospetto e possono contribuire a sventare la truffa. Ad esempio negli ultimi casi verificatisi nei parcheggi dei supermercati il truffatore distrae la vittima, sostenendo che le sono cadute alcune banconote, per consentire al complice di appropriarsi della borsa sul sedile passeggero. In questo caso è difficile sventare la truffa, pur se si conosce questo modo di operare, per via della scaltrezza del truffatore, ma chi assiste alla scena, se informato di questo genere di truffe, può intervenire. Così come nel caso del falso carabiniere o avvocato che va a casa della vittima per ritirare i soldi tesi ad evitare il falso arresto del congiunto o ancora la truffa dello specchietto, che erroneamente si ritiene del tutto superata. All’incontro ci sarà il commissario capo Valter Angelici e Claudio Tarulli di Red (Rete educativa digitale). Attesi per i saluti iniziali il vice presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui e il sindaco Mauro Sclavi. Si replica mercoledì alle 17 a Macerata agli Antichi Forni nell’ambito del Villaggio Digitale, con gli incontri organizzati da Red.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X