Giulio Pellizzari mette in riga
i campioni del mondo a Liegi
e guarda al Giro d’Italia

CICLISMO - L'atleta di Camerino si è piazzato 57° nella sua prima "classica", mettendosi alle spalle gli iridati 2020 e 2021 Julien Alaphilippe e 2023 Remco Evenepoel. E ora il mirino è sulla Corsa Rosa, che farà tappa vicino a casa sua, a Castelraimondo

- caricamento letture
giulio-pellizzari-liegi-2-650x542

Giulio Pellizzari alla Liegi-Bastogne-Liegi (foto Red Bull-Bora-Hansgrohe)

di Marco Pagliariccio 

Mica male esordire in una “Monumento” mettendosi alle spalle due ex campioni del mondo. Il ciclista camerte Giulio Pellizzari ha partecipato ieri alla sua prima “Classica del Nord” sulle strade della Liegi-Bastogne-Liegi mettendosi alle spalle nientemeno che Julien Alaphilippe, iridato nel 2020 e 2021, e Remco Evenepoel, campione nel 2023.

giulio-pellizzari-liegi

Pellizzari, passato quest’anno alla formazione tedesca della Red Bull-Bora-Hansgrohe, ha lavorato per il capitano Dani Martinez (che ha chiuso al settimo posto), ma è riuscito comunque a non perdere troppo terreno dal vincitore, il solito, straripante Tadej Pogacar. Il 22enne astro nascente del nostro ciclismo ha chiuso al 57° posto a 3’01” dal fenomeno sloveno, proprio davanti ad Alaphilippe (giunto a 3’03”) e a Evenepoel (a 3’11”), sloveno con il quale aveva duellato in una tappa dello scorso Giro d’Italia.

E proprio il Giro d’Italia potrebbe essere il prossimo obiettivo per il ragazzo da Camerino. In un primo momento la squadra non sembrava orientata ad inserirlo nel team da spedire alla Corsa Rosa a sostegno del capitano Primoz Roglic, ma da giorni si rincorrono voci, per ora non confermate né dall’atleta né dalla squadra, di una sua possibile presenza alla kermesse, che peraltro quest’anno farà tappa proprio dalle parti di casa sua con l’arrivo dell’8° tappa, il 17 maggio, in programma a Castelraimondo. Questione di giorni prima che i nomi degli atleti presenti alla corsa siano svelati, visto che alla partenza del Giro (che quest’anno scatta dall’Albania venerdì 9 maggio) manca solo una decina di giorni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X