Caos sosta e degrado in centro,
residenti costituiti in un Comitato
«Abbandonati come l’immondizia in strada»

MACERATA - Nasce il gruppo Civico Centro Storico, la presidente è Stefania Morri. Già chiesto un incontro con amministrazione e polizia locale: «Siamo stanchi di questa noncuranza. Vicolo Ferrai è diventato zona franca»

- caricamento letture
degrado2-e1744276580995-650x402

I rifiuti abbandonati in vicolo Ferrari

di Giulia Sancricca

«Immondizia abbandonata ovunque, degrado e caos parcheggi». I residenti del centro storico non mollano la presa: hanno costituito un comitato e chiesto un incontro urgente con l’amministrazione e la polizia locale.

Dopo mesi di continui appelli, anche sulla stampa, per chiedere una maggiore attenzione a chi vive nel cuore della città e si trova a fare i conti con i cantieri della ricostruzione, il continuo taglio degli stalli per le auto, l’immondizia abbandonata ovunque e muri trasformati in orinatoi a cielo aperto, ora hanno deciso di farsi sentire con la costituzione del Comitato Civico Centro Storico Macerata.

degrado3-300x400

Il gruppo, presieduto da Stefania Morri, raccoglie le preoccupazioni di chi vive in centro e ha già inviato una pec all’amministrazione comunale e alla polizia locale per chiedere un incontro con il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore Paolo Renna e il comandante Danilo Doria.

«Dopo l’ultimo incontro tra amministrazione e Consiglio di quartiere non è cambiato nulla – dicono alcuni residenti che fanno parte del nuovo Comitato -. Ci era stata promessa più attenzione, ma niente. Siamo davvero stanchi di questa noncuranza: ieri sera la goccia che ha fatto traboccare il vaso».

In vicolo Ferrari, all’uscita del futuro ascensore della Galleria del Commercio, sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere: non solo scatole, ma anche infissi e arredi. «Un degrado incredibile sulla via di ingresso della città – incalzano i residenti -, non vogliamo più vedere questo degrado che si aggiunge alle difficoltà cui dobbiamo far fronte sul tema parcheggi, con i cantieri e le continue ordinanze che si susseguono e complicano la vita di chi vive in centro».

degrado4-300x400

Il guano dei piccioni

Così, a testimoniare l’abbandono del cuore della città, non sono solo le foto scattate in vicolo Ferrari che – a detta dei residenti – è ormai diventata zona franca per via della mancanza di telecamere che permettono a chiunque di abbandonare rifiuti, orinare sui muri a qualsiasi ora del giorno e della notte e parcheggiare in maniera selvaggia. Ma anche immagini che rappresentano il degrado in altre vie: «Guano dei piccioni, vie prese come discariche e nemmeno l’attenzione di lasciare fuori dalla porta il sacchetto giusto in base ai giorni di ritiro dell’immondizia. I topi scorrazzano come se niente fosse anche in pieno giorno. Siamo in attesa che il Comune ci risponda, ci ascolti e prenda in mano concretamente una situazione diventata insostenibile».

 

 

 

 

degrado11-488x650

degrado10-488x650

 

degrado9-650x488

degrado8-299x650

degrado7-488x650

degrado5-650x488

 

 

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X