I rifiuti abbandonati in vicolo Ferrari
di Giulia Sancricca
«Immondizia abbandonata ovunque, degrado e caos parcheggi». I residenti del centro storico non mollano la presa: hanno costituito un comitato e chiesto un incontro urgente con l’amministrazione e la polizia locale.
Dopo mesi di continui appelli, anche sulla stampa, per chiedere una maggiore attenzione a chi vive nel cuore della città e si trova a fare i conti con i cantieri della ricostruzione, il continuo taglio degli stalli per le auto, l’immondizia abbandonata ovunque e muri trasformati in orinatoi a cielo aperto, ora hanno deciso di farsi sentire con la costituzione del Comitato Civico Centro Storico Macerata.
Il gruppo, presieduto da Stefania Morri, raccoglie le preoccupazioni di chi vive in centro e ha già inviato una pec all’amministrazione comunale e alla polizia locale per chiedere un incontro con il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore Paolo Renna e il comandante Danilo Doria.
«Dopo l’ultimo incontro tra amministrazione e Consiglio di quartiere non è cambiato nulla – dicono alcuni residenti che fanno parte del nuovo Comitato -. Ci era stata promessa più attenzione, ma niente. Siamo davvero stanchi di questa noncuranza: ieri sera la goccia che ha fatto traboccare il vaso».
In vicolo Ferrari, all’uscita del futuro ascensore della Galleria del Commercio, sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere: non solo scatole, ma anche infissi e arredi. «Un degrado incredibile sulla via di ingresso della città – incalzano i residenti -, non vogliamo più vedere questo degrado che si aggiunge alle difficoltà cui dobbiamo far fronte sul tema parcheggi, con i cantieri e le continue ordinanze che si susseguono e complicano la vita di chi vive in centro».
Il guano dei piccioni
Così, a testimoniare l’abbandono del cuore della città, non sono solo le foto scattate in vicolo Ferrari che – a detta dei residenti – è ormai diventata zona franca per via della mancanza di telecamere che permettono a chiunque di abbandonare rifiuti, orinare sui muri a qualsiasi ora del giorno e della notte e parcheggiare in maniera selvaggia. Ma anche immagini che rappresentano il degrado in altre vie: «Guano dei piccioni, vie prese come discariche e nemmeno l’attenzione di lasciare fuori dalla porta il sacchetto giusto in base ai giorni di ritiro dell’immondizia. I topi scorrazzano come se niente fosse anche in pieno giorno. Siamo in attesa che il Comune ci risponda, ci ascolti e prenda in mano concretamente una situazione diventata insostenibile».
Guardando le foto ho riconosciuto ogni luogo incriminato e credo si tratti soprattutto di maleducazione e inciviltà da parte di "certi" residenti e incuria da parte delle istituzioni. Sono felice di questa presa di posizione da parte dei residenti che invece vogliono un cambiamento.
Non mi pare un problema risolvibile dalle telecamere, invece ridateci i cassonetti!!
Una meraviglia
Pazientare in attesa di una nuova discarica
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sostegno totale ai residenti nel Centro Storico…. Amministrazione semplicemente imbarazzante….
Attenzione a criticare l’amministrazione di Macerata granne perché poi il servo di partito si offende abbiate pietà di LUI del signor Maalox… “…ottimo e abbondante signor generale…”
Stefano Florentino, coloro(e sono tanti) che conferiscono il rifiuto senza regola abbandonandolo vicino i cassonetti fregandosene delle regole, degli orari e del giorno programmato,(e non credo piu alla favola degli studenti universitari), SI questo è imbarazzante, meno l’amministrazione che in un territorio comunale vasto 100 km quadrati possa essere presente quotidianamente.Si puo fare meglio?? Certamente ma solo con la complicita di tutti.
Signor Pescolloni è giusto quello che lei dice sull’inciviltà della gente, ma non ci sono assolutamente controlli, neanche difficili da effettuare (in borghese e con sanzioni appropriate). L’assessore al decoro mi disse che avrebbe educato i residenti con le telecamere, salvo successivamente dire che ciò non era fattibile. e cmq questa volta lo dico io invece che loro: con quelli di prima non eravamo a tal punto e pagavamo meno TARI.
@Pescolloni: condivido sulla maleducazione della gente, ma cmq rimango del parere che un’amministrazione degna di questo nome non fa solo selfie inaugurali ed apre cantieri alla c… di cane..
Cmq De Gustibus…
Tutto questo perchè sono a corto di organico…infatti vedo dalle foto che trattasi di plastica-carta-e pannolini…
Pijamocela a ridere siamo stanchi di piangere….