Parco, parcheggio e bretella:
la “Ferrari” sarà superaccessoriata

FIUMINATA - Via libera al progetto esecutivo per il completamento dell'area circostante il plesso scolastico inaugurato lo scorso maggio, che il dirigente scolastico Emilio Procaccini aveva paragonato alla fuoriserie di Maranello: sul piatto ci sono 700mila euro

- caricamento letture

Nuova-scuola-Fiuminata-7-325x244

La nuova scuola di Fiuminata

Approvato il progetto esecutivo relativo ad una serie di opere a supporto del complesso scolastico di via Dante Alighieri di Fiuminata (inaugurato lo scorso maggio e che il dirigente scolastico Emilio Procaccini non esitò a definire una “Ferrari”) per un importo di 700mila euro. L’Ufficio speciale ricostruzione ha dato l’ok al progetto. Si tratta di un intervento che andrà a realizzare un parcheggio, migliorare la viabilità circostante e sistemare l’area gioco per gli alunni, il tutto su quattro distinte aree adiacenti.

Nello specifico, a corredo del parcheggio ci sarà una muratura di contenimento sui lati a monte. La costruzione sarà rifinita con asfaltature per le corsie di manovra e con pavimentazioni permeabili per gli stalli di sosta degli automezzi. Per la fruizione pedonale, sarà dotato di marciapiedi pavimentati e saranno identificati corridoi a priorità (segnalati a terra) ma ad uso promiscuo, per una più facile fruizione di manovra dei veicoli. Sono poi previste balaustre salva pedoni nei punti più trafficati e due attraversamenti pedonali, di cui uno con asfalto rialzato in piano con il marciapiede.

Il progetto prevede anche una nuova bretella per il traffico locale di uscita, con relative fondazioni, rete di raccolta delle acque pluviali, illuminazione, tappetino asfaltato e la riqualificazione della strada di accesso alla scuola dal centro storico, con la rimozione delle vecchie zanelle in cubetti di porfido e la sostituzione del manto di asfalto. Infine, la nuova area giochi per i bambini della scuola dell’infanzia, che vedrà la luce su una zona alberata della corte scolastica posta di fianco a quella sportiva e verrà dotata di pavimento antitrauma in gomma colorata.

«Dopo la riapertura della scuola, un altro passo verso il miglioramento degli spazi e della fruibilità per i piccoli alunni di Fiuminata – spiega il commissario straordinario Guido Castelli – questo perché la nostra visione di ricostruzione è mirata a restituire alle comunità colpite dal sisma spazi migliorati e votati al futuro».

Fiuminata ha la nuova scuola: acciaio, legno e grandi vetrate. «Questa è una Ferrari»

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X