“Bianconiglio” abbandonato al cimitero:
salvato dai volontari di Argo
MACERATA - E' stato trovato all'interno di uno dei contenitori adibiti alla distribuzione del cibo per i gatti. L'appello dell'associazione al Comune per installare telecamere

Nuovo caso di abbandono di animali a Macerata. Questa volta a essere lasciato al suo destino non è stato un cane o un gatto, ma un coniglio nano, trovato all’interno di una postazione per la somministrazione di cibo ai gatti della colonia felina del cimitero cittadino. A segnalare l’episodio è stata l’Associazione di volontariato Argo, attiva da anni nel territorio per la tutela degli animali e la promozione delle adozioni.

Il momento del ritrovamento
Nel pomeriggio di ieri, una volontaria dell’associazione, durante il consueto giro per accudire i gatti del cimitero, ha fatto la sorprendente scoperta. All’interno di uno dei contenitori adibiti alla distribuzione del cibo per i felini, si trovava un piccolo batuffolo bianco con le orecchie lunghe e la coda a pon pon. Dopo qualche attimo di sconcerto, ha realizzato che si trattava di un coniglio.
Immediatamente, i volontari di Argo si sono attivati per mettere in salvo l’animale, che è stato soprannominato “Bianconiglio”. Attualmente si trova in stallo presso un membro dell’associazione e nei prossimi giorni verrà sottoposto a un controllo veterinario per verificare il suo stato di salute.
Purtroppo, Bianconiglio presenta problemi di mobilità alle zampe posteriori, che potrebbero derivare da un trauma o da una patologia neurologica. I volontari si chiedono come sia possibile che qualcuno abbia deciso di abbandonare un animale così vulnerabile, condannandolo a un destino incerto e pericoloso.
«Questo coniglietto nano, date anche le sue condizioni fisiche, non può essersi recato autonomamente al cimitero e rinchiuso nel contenitore. Qualcuno ha deciso per lui» spiega Tiziana Giannoni, presidente dell’associazione. Purtroppo, l’abbandono di animali nei pressi del cimitero di Macerata non è un episodio isolato: Argo segnala da tempo il ripetersi di situazioni simili, soprattutto per quanto riguarda i gatti.
L’Associazione Argo lancia due appelli: uno ai cittadini, affinché siano più responsabili nelle loro scelte di accogliere un animale in casa, evitando abbandoni e sofferenze inutili; l’altro al Comune di Macerata, chiedendo che vengano installate telecamere di sorveglianza anche nell’area del cimitero, per contrastare questi atti deplorevoli e garantire maggiore sicurezza agli animali presenti.
Nel frattempo, Bianconiglio cerca una nuova casa. Chiunque sia interessato ad adottarlo o a contribuire alla sua cura può contattare l’associazione al numero 392-7060232.
Delinquenti questo sono.