di Giovanni De Franceschi
Il massimo consentito dalla legge, 100mila euro in un solo anno. E’ quanto ha incassato la Lega durante l’ultima campagna elettorale per le elezioni politiche del 2022 dalla società Monte finanziario europeo srl. A cui si aggiungono altri 50mila euro dalla società Orienta campus srl, 50mila dalla Orizzonte docenti srl e 30mila euro dalla eCampus. Un mare di soldi rendicontato, trasparente, legale e pubblicato sul sito della Camera.
I due finanziamenti per un totale di 110mila euro della Monte finanziario srl
Che c’entrano dunque questi finanziamenti ottenuti a livello nazionale dal Carroccio con le Marche e la nostra provincia? Che arrivano tutti da università private o da società di imprenditori legati agli atenei telematici. E proprio in questi giorni tiene banco a livello politico il possibile sbarco nella nostra regione della Link University. Sbarco a cui la Regione di centrodestra, guidata da FdI, Lega e Forza Italia, ha da poco dato parere positivo e contro cui si sono schierati i rettori di Macerata, Camerino, Ancona e Urbino, sindacati, addetti ai lavori, Ordine dei medici e forze di opposizione. Tutti sono concordi su un aspetto: l’istituzione di un’università privata (che già dal prossimo anno vorrebbe avviare due corsi di laurea in Medicina e Chirurgia a Ascoli e Fano e uno in Odontoiatria a Macerata) non risolverà il problema della carenza dei medici. Una delle principali motivazioni addotte dai fautori dell’ateneo privato. «Queste università private – ha spiegato il presidente dell’Ordine dei medici Romano Mari – debbono garantire anche adeguate attività di formazione e tutoraggio, dunque mi chiedo come possano essere messe in pratica per Medicina ad Ascoli e per Odontoiatria a Macerata senza avere neanche una clinica odontoiatrica. E’ bene comunque ribadire che università del genere costano circa 20mila euro l’anno e io non penso che ci siano molte persone capaci di poter pagare 120mila euro in sei anni».
I 50mila euro in due tranche versati dalla Orienta Campus
La Link University rientra nella galassia del colosso Cepu fondato da Francesco Polidori, imprenditore umbro tra i fondatori anche dell’altro ateneo telematico, eCampus. Della Link University, risulta presidente del cda il figlio di Francesco Polidori, Pietro Luigi. E qui entra in gioco anche la Monte finanziario europeo srl. Dalla visura camerale, emerge che la Monte finanziario è una società che si occupa di operazioni immobiliari, finanziarie e anche di corsi di formazione. Ne risultano proprietari al 50% Pietro Luigi Polidori, presidente appunto di Link University e sua sorella Martina Polidori. Questa società, Monte finanziario, dunque, è stata tra i maggiori finanziatori della Lega nel 2022 durante la campagna elettorale e non solo. A favore del Carroccio, dai dati pubblicati alla Camera, risulta infatti un bonifico da 100mila euro ad agosto 2022 e un altro da 10mila euro il 2 febbraio 2023.
I 50mila euro versati dalla Orizzonte docenti
La Orienta Campus srl, invece, “svolge attività di supporto per l’Università telematica eCampus – si legge nel sito della società – erogando azioni integrative di orientamento sui percorsi didattici e informative sull’utilizzo della piattaforma e-learning, Inoltre, Orienta Campus coopera con eCampus all’implementazione e all’organizzazione di progetti educativi e formativi avanzati, finalizzati a soddisfare esigenze professionali specifiche”. La Orienta Campus ha finanziato la campagna elettorale della Lega con 40mila euro, con un bonifico ad agosto 2022. A cui si è aggiunto un altro bonifico da 10mila euro il 5 settembre 2022. A rimpinguare le casse della Lega poco prima delle elezioni è stata anche un’altra un’università telematica, la Orizzonte docenti srl, che ha versato, sempre ad agosto 2022, 50mila euro. Bonifici tutti concentrati dunque a ridosso delle elezioni, per un totale di 200mila euro (nel 2022 il partito che ha ricevuto più fondi è stata la Lega con poco più di 8 milioni, quasi il doppio di FdI, secondo i dati raccolti e analizzati da Transparency International). Dopo le elezioni, dai dati pubblicati sul sito della Camera, risultano solo altri due bonifici a favore della Lega da atenei telematici: i 30mila della eCampus a febbraio 2023 e gli altri 10mila della Monte finanziario.
I 30mila euro versati dalle eCampus
Ed è arrivato sempre dalla Lega il primo annuncio che la Regione avesse dato parere positivo alla Link University. E’ stato infatti il deputato leghista di Fano Mirko Carloni, ex assessore della giunta regionale, eletto in Parlamento proprio nel 2022 a comunicarlo: «Desidero ringraziare il presidente Francesco Acquaroli e il vice presidente Filippo Saltamartini per il parere favorevole espresso sul percorso di autorizzazione del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia a Fano da parte della Link Campus University, grazie alla quale, gli studenti marchigiani potranno studiare medicina senza essere costretti ad abbandonare le Marche». Una sorta di strappo in avanti di Carloni, che aveva “quasi costretto” poi la Regione ad inviare un comunicato ufficiale dai toni istituzionali, in serata. Mentre, seppure chiamato in causa dall’opposizione e nonostante le critiche all’operazione del rettore di Unimc, la principale istituzione cittadina, ancora non si è espresso il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, anche lui in quota Carroccio.
L’assetto societario della Monte finanziario europeo, come emerge dalla visura camerale
Un ateneo privato nelle Marche: l’ex rettore Unicam Esposito: «Si rischia di snaturare l’università»
Sono molto sorpresa!
Avevo un presagio
Ma va ?!
Tutta colpa del PD
La classica Marketta, tipica delle destre
Da vomito.
Però il finanziamento pubblico ai partiti era il male assoluto......
Mauro Romoli sanno fare solo Markette , incapaci di qualsiasi Atto amministrativo intelligente
Università privata xchè dicono che non sarà a numero chiuso e abbiamo bisogno di medici, ma 20mila euro all'anno chi se lo può permettere,diciamo invece che università x ricchi e somarelli
Stefano Dall'Aglio chi era quel sindaco che parlava di "correttezza" ed "integrità morale" parlando del Presidente della Regione? Ah, già.
Che erano disonesti fino al midollo lo si sapeva, il problema sono chi ancora li vota e ancora più stupidamente li difende sul web.
Uuhh che sorpresa
«Se sembra un'anatra, nuota come un'anatra e starnazza come un'anatra, allora probabilmente è un'anatra.» Aggiungo io, se non si tratta di anatre, al massimo sono somari...
Figli del Trota
20.000 all'anno di retta! Poi vedi un po' se agli esami sono severi... Avremo medici tutti figli di papà, conterà più il conto in banca delle capacità.
L'amichettismo....
E IL PIIIÍDDÌ? RICCIIIÍÏÍ? Report? Pesaro? 70anni di sinistra? Che dire. Lo Schifo.
Destra markettara
Finalmente I leghisti si potranno ,con fatica,laureare a pagamento
Vincenzo Vale Gioielleria ,in Italia ...senza dover andare in Albania ,come ha dovuto fare il trota
Noi elettori una cosa abbiamo capito: va su la sinistra e gli aiuti vanno agli amici della sinistra, va su la destra e gli aiuti vanno agli amici della destra. Capita che alcuni siano amici sia della destra che della sinistra
L'ultima cosa che vorrei chiedere Cosa spinge un marchigiano a votare lega ?se qualcuno ha un ipotesi si esprima
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Credo che il mondo accademico debba uscire dalle secche in cui si trova e domandarsi senza indugi sul perchè in Italia e nel mondo attecchiscono le università private; solo allora dopo una seria valutazione e riflessione si potrà dimostare l’inefficacia di queste ultime. Mai negare il diritto all’esistenza ai vari soggetti in qualsiasi forma e manifestazione, all’interno di regole e leggi condivise e scritte. La formazione e l’educazione scolastica necessita di altro che di possibili invettive sulle competenze e capacità divulgative. Alcune critiche stigmatizzate al mondo scolastico devono consentire un approfondimento capace di fornire tutti gli elementi per un confronto libero da pregiudizi.
Sandro Scipioni segretario provinciale psi
E’ una vera schifezza !!!!
Della lega non se ne salva uno. Ma come si può essere marchigiani e votare la Lega lombarda?
Lo avevo scritto commentando l altro articolo …. Avremo dottori con lauree prese al CEPU che scambieranno uno Pneumotorace x una influenza…E ancora avevo citato il Trota …che pare nessuno ricordi..Parcaroli che dice ???
Come al solito nulla…Aspetta di farsi le foto all inaugurazione ..
CEPU va all’incasso. Questa maggioranza ci costringerà alla ricerca degli sciamani.
grazie C.M. per aver fatto conoscere questo mercimonio. capisco che c’è uno scambio Autorizzazioni- Denaro e sono certo che lo stesso è avvenuto con la Centrale Elettrica di villa Potenza
Se le università fossero controllate e regimentate ….. ma la realtà è ben diversa.
https://www.corriere.it/cronache/21_marzo_08/cepu-fondatore-francesco-polidori-arrestato-bancarotta-domiciliari-98ce086a-7ff0-11eb-a06c-fddde4eb7de2.shtml
Scorrendo i molteplici commenti e i variopinti e panciuti interventi noto con estremo piacere che come al solito il Maceratese medio vuole la botte piena e la moglie ubriaca in perfetto stile rural.
” Chi caca sotto ‘a neve, pure si fa a buca e poi a copre, quanno la neve se scioje la m..da viè sempre fori”.
(Maresciallo Giraldi alias “Er Monnezza”).
Quante chiacchire per un falso problema, un bla, bla continuo … fatto spesso da parte di chi non sa di cosa sta parlando
Curiosa l’intestazione ‘non in danaro’ di una delle colonne della tabella.