Lavori in stazione, si parte:
da giovedì cambia la viabilità

MACERATA - Previsto lo spostamento della fontana e la creazione di un'area pedonale. Il senso di marcia in via Pergolesi sarà invertito durante la realizzazione dell'opera

- caricamento letture
Rendering-stazione-Macerata-1-650x406

Il rendering della nuova piazza della stazione

Finalmente si parte. Al via giovedì i lavori di riqualificazione di piazza XXV Aprile e di tutta l’area antistante la stazione: a stabilirlo un’ordinanza della Polizia locale in vigore da giovedì e che avrà la durata di due anni.

Il provvedimento prevede l’inversione del senso unico in via Pergolesi; il divieto di sosta con rimozione coatta su tutto il tratto interessato dai lavori dell’area parcheggio in piazza XXV Aprile, con istituzione di un percorso pedonale protetto su tutto il perimetro dell’area cantiere; l’obbligo di girare a sinistra per tutti i veicoli che si immettono in piazza XXV Aprile provenendo da via Giuseppe Verdi. Infine l’ordinanza stabilisce, per giovedì dalle 7 alle 18 e comunque fino al termine dei lavori in via Pergolesi, il divieto di sosta con rimozione coatta su tutto il tratto interessato dai lavori per consentire il rifacimento della segnaletica e l’inversione del senso di marcia.

I lavori nell’area antistante la stazione dovevano partire già lo scorso settembre, ma sono slittati di oltre quattro mesi.

Tra gli interventi previsti c’è lo spostamento della fontana verso la stazione, per creare uno spazio riservato davanti all’accesso della struttura, dirottando la circolazione delle auto verso sinistra. Dovrebbe anche sorgere un nuovo parcheggio per la stazione nell’area scalo, a uso pubblico e privato, un percorso ciclopedonale che scenderebbe dal centro storico, lungo viale Don Bosco, sino alla stazione, e dovrebbe essere spostata la fermata del bus urbano con la creazione di un parcheggio sosta breve e lunga di 18 posti dove attualmente c’è l’area di sosta in prossimità delle case popolari. Anche l’area taxi verrebbe trasferita dall’attuale collocazione. Gli interventi sono finanziati da Rete Ferroviaria Italiana.

Stazione, i lavori si allargano: traffico a sinistra della fontana con vista sul futuro



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X