Addio a Pasquale Canelli,
ha guidato per vent’anni
il Nucleo informativo dei carabinieri

MACERATA - Aveva 72 anni, è morto la notte scorsa a seguito di una malattia. Nel 2002 era stato nominato Cavaliere. L’Arma: «Si è distinto per la sua professionalità, dedizione ed impegno, diventando un punto di riferimento per tutti i carabinieri del comando provinciale»

- caricamento letture
pasquale-canelli

Pasquale Canelli

È morto questa notte, dopo una breve e improvvisa malattia, Pasquale Canelli, luogotenente dei carabinieri in congedo. Aveva 72 anni.

Originario di Frasso Telesino, in provincia di Benevento, Canelli si era arruolato nell’Arma nel 1970. Dopo aver frequentato le scuole allievi sottufficiali di Velletri e Firenze, ha prestato servizio in diverse sedi, tra cui la stazione carabinieri di Orani (Nuoro) e la Scuola allievi sottufficiali di Velletri.

Nel 1977 è stato trasferito a Macerata, dove ha svolto servizio nel Nucleo radiomobile della Compagnia e nella stazione. Successivamente, nel 1989, è stato assegnato al Nucleo informativo del reparto operativo del Comando provinciale di Macerata, dove ha poi rivestito l’incarico di comandante dal 1994 fino al 2014, anno del suo collocamento in congedo dopo oltre 44 anni di servizio effettivo. Nel 2002 è stato nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica.

«Nel corso della sua lunga carriera si è distinto per la sua professionalità, dedizione ed impegno, diventando un punto di riferimento per tutti i carabinieri del comando provinciale – dice il Comando provinciale in una nota – la sua azione di comando e il suo modo di fare sono sempre stati caratterizzati da nobili sentimenti di umanità, altruismo e rispetto della persona. La sua scomparsa è motivo di grande tristezza per tutti i carabinieri del comando provinciale di Macerata, che lo ricordano con grande affetto, stima e gratitudine. Le più sentite condoglianze alla moglie Rosa, ai figli Ernesto, Amalia e Stella».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X