E’ morto don Alberto Spito,
per oltre 20 anni parroco a Civitanova Alta

LUTTO - Era stato ordinato sacerdote nel 1970 e dal 2003 gli era stata assegnata la parrocchia di San Paolo Apostolo in piazza della Libertà. Aveva 78 anni ed era ricoverato all'Inrca. Lunedì alle 10,30 il funerale nel duomo di Fermo

- caricamento letture
don-alberto-spito-1-650x366

Don Alberto Spino con Aldo Foresi della Pro loco di Civitanova Alta e altri parrocchiani

Addio a don Alberto Spito, è morto nella notte all’Inrca di Fermo lo storico parroco della chiesa di San Paolo a Civitanova Alta. Aveva 78 anni. Città e Diocesi in lutto per la scomparsa dell’amato parroco della settecentesca collegiata di San Paolo Apostolo in piazza della Libertà. 

don-alberto-spito-3-277x400Da qualche tempo era ricoverato all’Inrca di Fermo dopo il peggioramento delle sue condizioni di salute a seguito di una caduta nel seminario. Un incidente dal quale, gravato dal Parkinson, non è riuscito a riprendersi. Don Alberto recentemente aveva festeggiato i 50anni di sacerdozio, ordinato sacerdote nel 1970 a Roma. A causa della pandemia del 2020 non è riuscito a festeggiare il traguardo nella sua Civitanova Alta dove da oltre 20 anni, dall’assegnazione nel 2003.

Molto vicino alla sua comunità ha collaborato spesso con la società civile nell’organizzazione di attività e incontri. Don Alberto ha svolto molti incarichi: originario di Monteleone di Fermo, nel 1970 è stato assistente nel seminario arcivescovile, poi parroco a Fermo nel 1982, quindi parroco a Corridonia nel 1988, dove ha valorizzato l’arte della pinacoteca. In Diocesi, don Alberto è stato anche assistente dell’Azione Cattolica.

Il funerale si svolgerà lunedì mattina alle 10,30 al duomo di Fermo con una cerimonia officiata dal vescovo Rocco Pennacchio. La camera ardente è allestita nel seminario di Fermo.

 

 

don-alberto-spito-2-453x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X