L’Ast ha ottenuto la certificazione di qualità Iso 9001 per 11 unità operative dell’ospedale di Macerata da parte dell’ente certificatore esterno, valida per i prossimi tre anni.
Le unità operative certificate sono: Anestesia e rianimazione, Blocco operatorio, Centrale operativa 118, Farmacia ospedaliera, Fisica medica, Medicina nucleare, Oncologia, Professioni sanitarie area infermieristica e ostetrica, Radioterapia oncologica, Servizio di prevenzione e protezione e Terapia del dolore. A questi si aggiunge il Centro trasfusionale, che ha ottenuto la Iso 9001 attraverso un percorso intrapreso con gli altri centri regionali. «Vorrei sottolineare come la certificazione di qualità è un percorso volontario a cui l’azienda ha deciso di sottoporsi con la volontà di operare secondo determinati standard qualitativi all’interno delle proprie strutture ospedaliere – ha esordito il direttore amministrativo Milco Coacci nella duplice veste di dirigente apicale e anche responsabile della qualità dell’Ast – l’inizio del percorso di certificazione per alcuni reparti è iniziato addirittura 15 anni fa e l’obiettivo è stato poi confermato nel tempo. Per noi questo risultato è motivo di orgoglio e rappresenta nello stesso tempo un punto di arrivo e di partenza, perché vorremmo vedere certificate più unità operative nei prossimi anni». Alla soddisfazione e all’entusiasmo per il traguardo raggiunto si è unita Daniela Corsi, direttore sanitario, che ha rimarcato che «la certificazione è l’attestazione dell’elevata qualità dei nostri professionisti sanitari e rappresenta per la nostra Ast un ottimo biglietto da visita all’esterno e una garanzia degli standard offerti ai cittadini che frequentano le nostre strutture».
L’audit ha valutato il sistema di gestione, il percorso delle pratiche operative e dei protocolli di ciascuna delle unità operative coinvolte. Un riconoscimento che attesta l’impegno dell’Ast nel garantire servizi sanitari di alta qualità, in grado di rispondere alle esigenze dei pazienti e di ottimizzare l’efficienza organizzativa. «La certificazione è una conferma dell’impegno a migliorare costantemente i processi, a garantire l’affidabilità dei servizi e a mettere al centro la qualità dell’assistenza, grazie alla dedizione e al lavoro quotidiano di tutti i professionisti coinvolti», ha dichiarato il direttore generale dell’Ast di Macerata Marco Ricci, assente alla cerimonia di consegna degli attestati perché impegnato in Regione, così come era assente anche il vicepresidente della Regione Filippo Saltamartini, che aggiunge: «Lavoriamo per alzare l’asticella della qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini. La certificazione ottenuta dalle 11 unità operative rappresenta un motivo di orgoglio, che attesa il livello di qualità raggiunto dal nostro sistema sanitario».
Complimenti a tutti!!
Da Farmacista ospedaliero. Un grande complimenti pieno di affetto ai colleghi della farmacia. Senza nulla togliere a tutti gli altri. Anzi. Ma un po di parte lo sono. Complimenti sinceri a tutti!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il comico Paolo Cevoli, in un suo vecchio spettacolo, urlava: ” C’ ho il certificato!” come pure la Costa Concordia aveva la sua bella certificazione R.I.N.A.
Saltamartini ed Acquaroli sono certificati?
Scusate ma il certificato per le liste d’attesa c’è?
Iuteme lengua se no te tajo!
E poi: assente il dg a questa manifestazione…. ma lui è sempre assente! E comunque non serve, conta poco…. tanto basta quella che comanda tutto…la ds…