Spazio pubblicitario elettorale

Civitanovese, altro schiaffo in casa:
il Chieti rimonta due gol
e vince al Polisportivo

SERIE D - Segnano Buonavoglia e Bevilacqua, accorcia Fall alla mezzora del primo tempo. Tra l'80' e l'82' l'uno-due ospite che decide l'incontro, firmato da Ceccarelli e Toure. Lo stadio di casa, oggi tornato con la tribuna a disposizione, resta tabù

- caricamento letture
civitanovese-chieti1-650x488

Civitanovese rimontata e battuta dal Chieti al Polisportivo

di Andrea Cesca 

La Civitanovese si butta via, in vantaggio di due reti dopo ventidue minuti la squadra di Sante Alfonsi subisce la rimonta e il sorpasso del Chieti, al Polisportivo termina 2 a 3 per la squadra abruzzese. Rossoblu assoluti padroni del campo nei primi 25’ quando collezionano occasioni da rete a ripetizione, diverse delle quali sciupate in malo modo.

Buonavoglia sblocca il risultato, Bevilacqua mette a segno il raddoppio, nel frattempo Padovani colpisce una traversa clamorosa, il Chieti ha il merito di non mollare, accorcia le distanze con Fall, Petrucci para di tutto prima del riposo.

La ripresa è più equilibrata ma una magia di Ceccarelli consente agli abruzzesi di pareggiare i conti, Tourè sigla la rete che consegna tre punti insperati alla formazione di Ignoffo. La situazione di classifica si fa sempre più difficile per i rossoblu penultimi insieme al Notaresco.

civitanovese-chieti3-650x488

Il Polisportivo torna disponibile a pieno regime dopo la chiusura della tribuna a causa del distacco di calcinacci e laterizi del 21 ottobre scorso. La Prefettura ha richiesto il piano di massima sicurezza per l’incontro fra Civitanovese e Chieti, dall’Abruzzo è previsto l’arrivo di diverse centinaia di tifosi teatini. L’ordinanza prevede la chiusura di tutta l’area attorno allo stadio e il divieto di transito e di sosta con deviazione sulle vie esterne al perimetro del Polipostivo. Stadio blindato dunque.

La Civitanovese, reduce da due pareggi consecutivi, è alla ricerca della prima vittoria casalinga in campionato, il Chieti è già stato avversario dei rossoblù in questo avvio di stagione, in coppa Italia Visciano e compagni si sono imposti per 2 a 0.

Una volta tanto l’allenatore Sante Alfonsi ha problemi di abbondanza in attacco, torna disponibile Spagna reduce da sette giornate di squalifica, c’è l’ultimo arrivato Tassi, Brunet ed Esposito sono recuperati dai rispettivi infortuni. Alfonsi conferma lo stesso undici di sette giorni fa a Teramo, Domizi si accomoda in panchina come pure Spagna ed Esposito.

civitanovese-chieti2-1-650x434

L’esultanza dei rossoblu (foto Enio Torresi)

Bella, colorata e rumorosa la cornice di pubblico sugli spalti. La partenza lanciata della Civitanovese mette alle corde il Chieti, dopo neppure 1’ un retropassaggio di alleggerimento manda in difficoltà Servalli, il contrasto fra il portiere e Padovani favorisce Buonavoglia, il sinistro a mezza altezza gonfia la rete, 1 a 0. Il Chieti accusa il colpo, le occasioni da rete fioccano, al 4’ Bevilavqua serve basso a centro area, Padovani da due passi colpisce clamorosamente la traversa.

civitanovese-chieti2-650x488

La Civitanovese quando riparte manda in affanno la retroguardia avversaria e colleziona palle gol, al 13’ Padovani supera Sini sulla corsa, entra in area, Servalli in uscita gli chiude lo specchio della porta e devia in angolo. Il Chieti prova a spezzare il netto predominio locale con un destro a pelo d’erba di Casciano sul fondo.

Mentre in curva gli ultras espongono lo striscione “Tappatevi la bocca, Sante Alfonsi non si tocca” la Civitanovese mette a segno il 2 a 0 con l’ottimo Bevilacqua, il diagonale rasoterra ad incrociare colpisce l’interno del palo e termina in rete, Servalli può solo osservare, 2 a 0, potevano essere di più.

civitanovese-chieti1-1-650x434

Lo striscione dei tifosi (foto Enio Torresi)

Nel quarto d’ora conclusivo del primo tempo la partita cambia completamente volto, al 29’ Toure’ sfonda sulla sinistra ed effettua il traversone, Fall libero sul secondo palo ha il compito facile facile di spingere in rete il 2 a 1. Il Chieti chiude nella propria area la Civitanovese, i rossoblù non riescono a ripartire, al 34’ grande parata di Petrucci sul sinistro dal limite di Ceccarelli, due minuti dopo Passalacqua in rovesciata rinvia sulla linea il possibile 2 a 2 di testa di Ceccarelli.

E’ quasi un assedio alla porta di Petrucci, il portierino è ancora provvidenziale al 40’ sul tiro ravvicinato di Tourè e al 42’ sulla staffilata di Della Quercia. Prima del riposo Padovani ha la palla buona per ristabilire il doppio vantaggio ma la sciupa.

Alfonsi lascia negli spogliatoi Padovani, entra Spagna, il Chieti si affaccia due volte nell’area di rigore della Civitanovese ma non crea pericoli. La partita accusa una fase di stanca, le due squadre hanno speso tanto nei primi 45’. Un lampo del Chieti riaccende la sfida, al 62’ Forgione di testa pareggia il conto dei legni, il colpo di testa su un calcio di punizione in area dalla trequarti colpisce la base del palo. Pochi istanti dopo il Chieti va in gol in mischia ma l’assistente ha la bandierina alzata.

alfonsi-1-650x434

Mister Alfonsi (foto Enio Torresi)

La Civitanovese sembra in controllo, ma l’imponderabile sta per accadere, a dieci minuti dalla fine Ceccarelli estrae dal cilindro il 2 a 2 con una pennellata dal limite che si insacca all’incrocio dei pali. Passano due minuti e il Chieti completa l’opera ribaltando il risultato, Tourè spinge come un treno sulla sinistra, apre il piattone e fa secco Petrucci, 2 a 3.

In pieno recupero Di Dio grazia i rossoblu calciando fuori il poker. Al triplice fischio di chiusura Sante Alfonsi batte i pugni sulla panchina, nessuno avrebbe potuto immaginare un epilogo così amaro.

civitanovese-chieti-1-650x432

La formazione della Civitanovese (foto Enio Torresi)

Il tabellino:

CIVITANOVESE (4-3-1-2): Petrucci 7; Franco 5,5 (22’ Rizzo 5,5), Diop 6, Passalacqua 6, Cosignani 6; Capece 5,5, Visciano 6, Macarof 6 (34’ st Ruggeri ng); Buonavoglia 6,5 (19’ st Domizi 5,5); Padovani 5 (1’ st Spagna 5), Bevilacqua 7 (26’ st Brunet 5). A disp.: Messenz, Rizzo, Giandomenico, Tassi, Esposito. All. Alfonsi.

CHIETI (4-3-3): Servalli 5; Della Quercia 6, Schiavini 5,5 (15’ st Caiazza 6), Sini 6, Guerriero 6; Casciano 6 (20’ st Cordova 6), Di Paolantonio 5,5 (14’ st Donsah 6), Forgione 6 (26’ st Di Dio ng); Ceccarelli 7 (41’ st Balic ng), Fall 7, Tourè 7. A disp.: Manzari, Di Matteo, Oddo, Balic, Valentini. All. Ignoffo.

TERNA ARBITRALE: Daniele Aronne di Roma 1 (assistenti Lauri di Modena e Nkenkeu Teulem di Parma).

RETI: pt. 1’ Buonavoglia (Civ), 22’ Bevilacqua (Civ), 29’ Fall (Chi); st 35’ Ceccarelli (Chi), 37’ Tourè (Chi)

NOTE: spettatori 1.500 circa di cui quattrocento ospiti. Ammoniti Guerriero, Bevilacqua, Passalacqua, Franco, Tourè. Calci d’angolo 2 a 6. Recupero: 6’ (1+5).

civitanovese-chieti-1-650x432

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X