Due volte in vantaggio,
ma sempre ripresa:
un punto per la Civitanovese a Teramo

SERIE D - I rossoblu sfiorano il colpaccio su un campo sinora imbattuto: vanno avanti prima con Cosignani e poi con Padovani ma gli abruzzesi rispondono grazie a Pavone e all'autogol di Capece

- caricamento letture
teramo-civitanovese-e1731248311996-650x297

Le squadre in campo

La Civitanovese formato trasferta (le uniche due vittorie sono arrivate lontano dal Polisportivo) sfiora il colpaccio al Gaetano Bonolis di Teramo dove quest’anno nessuno e riuscito a fare bottino pieno. Per due volte in vantaggio la squadra di Sante Alfonsi viene rimontata, finisce 2 a 2.

tifosi-civitanovese-teramo-e1731248291465-650x330

L’inizio di gara è scoppiettante, subito un botta e risposta nell’arco di pochissimi minuti, Cosignani porta in vantaggio i rossoblù, Pavone pareggia i conti a stretto giro. Appena superata la mezzora un pallonetto di Padovani, al primo sigillo stagionale, riporta avanti la Civitanovese che però non è fortunata e nel secondo tempo si fa raggiungere nuovamente, stavolta a causa di un’autorete di Capece. Il Teramo sfiora il successo nelle battuta finnali, Messori colpisce la traversa. Il punto è buono per Visciano e compagni, la classifica però resta difficile.

A distanza di dodici anni tornano ad affrontarsi Teramo e Civitanovese, entrambe neopromosse, ma con situazioni di classifica completamente diverse dopo dieci giornate di campionato in Serie D. La squadra di Sante Alfonsi è scesa in campo a metà settimana a Castelfidardo per la coppa Italia, ha rimediato un sonoro 4 a 1 che però non rispecchia quanto si è visto in campo. Spagna sconta l’ultima delle sette giornate di squalifica, in attacco debutta dal primo minuto Bevilacqua, Esposito parte dalla panchina, sono assenti per infortunio Brunet, Abbenante e Rossetti. Il Teramo è la squadra che ha il rendimento più lusinghiero in casa, quattro vittorie ed un pareggio, nelle ultime tre partite ha sempre vinto senza subire reti; i padroni di casa sono in serie positiva da nove giornate e arrivano allla sfida da seconda della classe.

Il Teramo è al gran completo ma la Civitanovese non si lascia intimorire. La prima occasione da rete è per il Teramo dopo 5’ con Galesio ma è la Civitanovese a portarsi in vantaggio al 7’: Cosignani guadagna palla sulla trequarti e lascia partire un tiro che fulmina Di Giorgio, 0 a 1. La reazione dei padroni di casa è immediata, al 9’ su una ripartenza di D’Egidio nasce la rete dell’1 a 1 messa a segno da Pavone.

Pietrantonio e Bevilacqua chiamano alla parata rispettivamente Petrucci e Di Giorgio, poi appena superata la mezzora di gioco la Civitanovese mette nuovamente la freccia per il sorpasso, Padovani imbeccato da Macarof effettua un pallonetto che si spegne nell’angolino lontano, 1 a 2. La prima frazione si chiude con un salvataggio di Franco in scivolata.

teramo-civitanovese-1-300x400

I giocatori rossoblu ringraziano i propri tifosi a fine gara

Il Teramo effettua tre sostituzioni in avvio di ripresa per provare a raddrizzare il risultato, Diop in chiusura evita il peggio al 48’ poi Macarof e Bevilacqua tengono in apprensione la difesa locale. La dea bendata volta le spalle ai rossoblù al 60’ quando su un’azione viziata da un fallo su Diop non segnalato dal direttore di gara Capece fa autorete sul cross di Galesio, 2 a 2.

I padroni di casa prendono coraggio, Sanseverino e Messori vanno vicinissimi alla terza segnatura, poi lo stesso Messori al 76’ colpisce la traversa con una gran botta dai venti metri. Nella Civitanovese si rivede Vittorio Esposito, il finale di gara è di marca locale, Petrucci salva su Tourè, Di Pietrantonio sfiora l’incrocio.

Il tabellino:

TERAMO (3-4-3): Di Giorgio; Menna, Cipolletti, Bruganello; Loncini (1’ st Sanseverino ) Esposito (1’ st Messori), Baumwollspinner (1’ st Ferraioli) Pietrantonio; D’Egidio, Pavone (47’ st Bustos); Galesio (30’ st Toure’). A disposizione: Torreggiani, Cangemi, Pepe, D’Amore. All. Marco Pomante.

CIVITANOVESE (4-3-1-2): Petrucci; Cosignani, Diop, Passalacqua, Franco (17’ st Rizzo); Visciano, Capece (22’ st Domizi), Macarof, Buonavoglia (36’ st Esposito); Padovani (71’ st Ruggeri), Bevilacqua (43’ st Arias). A disposizione: Doello, Pierfederici, Toccafondi, Giandomenico. All. Sante Alfonsi.

TERNA ARBITRALE: Marco Aurisano della sezione di Campobasso (Anthony Di Minico della sezione di Ariano Irpino e Michele Freda della sezione di Avellino)

RETI:7’ pt Cosignani, 9’ pt Pavone, 32’ pt Padovani, 15’ st autogol Capece

NOTE: ammoniti Arias, Toure’, Petrucci ,Visciano, Pietrantonio, Galesio, Capece e Franco; corner 5-1; recupero 1’ pt, 5’ st.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X