Il ragazzo inter-galattico,
sul palco la storia di Giorgio
tra autismo, tifo e stereotipi
MACERATA - Lo spettacolo si svolgerà venerdì 8 novembre nell'aula sinodale della Domus San Giuliano a conclusione della prima serata di un convegno nazionale

Giorgio
Giorgio era un ragazzo di Milano che per tutta la sua breve vita ha fatto i conti con l’autismo, lottando contro assurdi stereotipi, un mondo esterno fatto di regole e numeri spesso incomprensibili, diagnosi impietose, medici e burocrati che non ammettevano discussioni.
Giorgio era grande, grosso e forte, e aveva uno spiccato senso dell’umorismo. Era dolce, leale, disponibile e sempre sorridente. Ma non amava perdere al gioco. Era deciso, motivato, curioso. E soprattutto era un tifoso sfegatato dell’Inter, la sua passione più grande, quasi incontrollabile. Giorgio purtroppo non c’è più, se n’è andato il 9 novembre 2020, a soli 26 anni, in seguito alle complicazioni del Covid. La sua storia è messa in scena dallo spettacolo “Il Ragazzo Intergalattico” tratto dal libro “Per sempre Giò” di Viviana Locatelli che racconta la storia del figlio.
Sarà a Macerata nell’aula sinodale della Domus San Giuliano venerdì 8 novembre alle 20,45 a conclusione della prima serata del convegno nazionale sull’autismo.
La mamma Viviana racconta la sua storia mettendo ordine in ventisei anni di ricordi, fotografie, pensieri e parole. Una storia dura e difficile, segnata dalla disabilità, ma anche in alcuni passaggi divertente. Per i tanti, giovani e adulti, che non vivono in prima persona queste situazioni e ne hanno solo una vaga idea è l’occasione per conoscere la bellezza di persone che sono «speciali» e magari diventarne amici, senza farsi bloccare da paure o pudori. Forse questo è l’obiettivo più grande del libro e dell’ininterrotto impegno di Viviana a tenere vivo il ricordo di suo figlio anche fra chi non l’ha conosciuto: fare in modo che, in numero sempre crescente, ragazze e ragazzi si avvicinino ai loro coetanei pieni di luce come Giò.
Tutte le informazioni ed il programma dettagliato del convegno sul sito: https://www.abatononlus.it/

Autismo, un convegno nazionale alla Domus San Giuliano: aperte le iscrizioni