Il ricordo di Maurizio Agasucci,
due appuntamenti a Macerata
MEMORIA - Lunedì 28 e mercoledì 30 ottobre, alle 18,15 nella palazzina Sta di via Panfilo, gli eventi organizzati dallo Sperimentale Teatro A per celebrare l'attore, affiancato dai critici per le straordinarie doti di mimo ai grandi Marcel Marceau e Jean-Louis Barrault

Lo Sperimentale Teatro A (Sta) ricorda l’attore Maurizio Agasucci, affiancato dai critici per le straordinarie doti di mimo ai grandi Marcel Marceau e Jean-Louis Barrault. L’appuntamento è per lunedì 28 e mercoledì 30 ottobre, alle 18,15, a lo Stabile-Palazzina Sta, via Panfilo, 13 B, con il patrocinio non oneroso del Comune di Macerata.
«Spesso si è parlato di lui come geniale costumista, paragonato da qualche studioso a Fortuny, molti hanno visitato la mostra dei suoi splendidi manufatti, “Mani d’Autore” agli Antichi Forni e successivamente le esposizioni di alcuni di essi in vari eventi importanti – si legge in una nota degli organizzatori -. Più che meritata attenzione che ha messo un po’ in disparte la sua multiforme attorialità e su questa lo Sta vuole centrare il focus in modalità diverse: la prima, a cura dello Sperimentale, attraverso la visione diretta del 28 e 30 ottobre; successivamente, in dicembre, con la ricostruzione della sua dimensione d’artista in collaborazione, a cura del Ctr, con “I Nuovi Amici”, presso i quali “Mizio” ha prestato la sua opera di formazione teatrale e creazione di spettacoli fino alla scomparsa. Collabora alla realizzazione del progetto Fabrizio Longarini dello Sta, allievo di Agasucci a “I Nuovi Amici”, divenuto col tempo suo assistente alla regia.
Un caro amico, un artista completo, un’anima sensibile, una spalla per j fragili.