Recanatese, ci pensano i 17enni:
i gol di Pepa e Canonici
piegano l’Avezzano

SERIE D - Secondo successo consecutivo per i leopardiani che s'impongono 2-0 in Abruzzo grazie alle reti dei due baby

- caricamento letture
pepa-recanatese

Nicola Pepa, classe 2007, attaccante della Recanatese cresciuto nel Corridonia

La Recanatese fa festa grazie alle reti dei baby Pepa e Canonici, 34 anni in due. In Abruzzo, contro l’Avezzano, arriva la seconda vittoria consecutiva in campionato, la prima in trasferta del 2024. I giallorossi si aggiudicano lo scontro salvezza per 2 a 0, con un gol per tempo. Un’altra bella boccata d’ossigeno dopo il successo di domenica scorsa in casa contro il Notaresco. I leopardiani devono cancellare un tabù, nell’anno solare in trasferta è arrivato un solo punto, il 30 marzo scorso a Pineto. Per il resto solo sconfitte lontano dal Tubaldi.

A seguito di un’ispezione congiunta di vigili del fuoco, guardia di finanza e Asl la tribuna dello stadio “Dei Marsi-Diego Cimarra” di Avezzano è stata dichiarata inagibile per motivi di sicurezza; la partita fra Avezzano e Recanatese si disputa a Trasacco, comune nel cuore del Fucino, a porte chiuse. Si gioca in anticipo come concordato dalle due società, mercoledì prossimo è in calendario il turno infrasettimanale nel girone F di Serie D, la Recanatese riceverà la visita del Fossombrone. Nelle file dei giallorossi non c’è Melchiorri ma neanche Sbaffo, due assenze davvero pesanti per la squadra allenata da Giacomo Filippi. Avezzano e Recanatese, fanalini di coda del girone F di Serie D, hanno ottenuto i primi punti in classifica domenica scorsa, gli abruzzesi hanno vinto in trasferta a Termoli, i giallorossi hanno battuto il Notaresco al “Nicola Tubaldi”.

Giovanni-Canonici-1-325x290

Giovanni Canonici, centrocampista 17enne della Recanatese

Sbaffo assiste alla partita dalla tribuna, nonostante le assenze la Recanatese parte bene e al 14’ è in vantaggio: Pepa (classe 2007, di Corridonia) riceve palla al centro dell’area, controlla, si gira e conclude alle spalle di Zamarion, 0-1. Un minuto dopo l’Avezzano potrebbe pareggiare con Mascella, ma la palla esce di un soffio. Le occasioni da rete si susseguono, Ferrari mette paura a Del Bello, Pepa va vicinissimo alla doppietta personale poco dopo la mezzora in contropiede, il portiere e Graziano salvano la porta. Mordini mette in rete al 38’ in evidente posizione di fuorigioco. Girandola di sostituzioni nella ripresa, la Recanatese cerca il raddoppio in ripartenza, l’Avezzano perde per doppia ammonizione Graziano e resta in dieci uomini. Ciò nonostante Ferrari al 67’ si ritrova fra i piedi la palla del pareggio ma conclude sul fondo. I leopardiani potrebbero chiudere il conto al 69’ con una bella combinazione D’Angelo-Pepa, la palla termina di poco sul fondo.

Al 90’ esatto arriva il raddoppio: la Recanatese recupera palla sugli sviluppi di un calcio di punizione locale, Canonici viene lanciato in contropiede, il numero 8 arriva davanti a Esposito e lo supera, 0-2.

AVEZZANO (3-5-2): Zamarion (41’ st Esposito); Senese, Graziano, Filippini; Ferrandino, Mascella, Verna (41’ st Pensalfini), Luciani, Joao Allessi (1’ st Tiganj); Ferrari (42’ st Passewe), De Silvestro. A disp.: De Lorenzo, Lapenna, Bolo, Lombardi, Bassini. All. Pochesci.

RECANATESE (3-5-2): Del Bello; Edoardo Ferrante, Bellusci, Marchegiani; Daniel Ferrante (45’ st Manfredi), Canonici, Raparo, Alfieri (21’ st Gomez), Mordini (35’ st Cusumano); D’Angelo (45’ st Masi), Pepa. A disp.: Verdini, Nunez, Bruzzecchesse, Valleja. All. Filippi.

Terna arbitrale: Marco Zini di Udine (assistenti Di Meglio di Napoli e Santoriello di Nocera Inferiore).

Reti: pt. 14’ Pepa (R); st. 45’ Canonici (R).

(a. c.)

La Recanatese ne fa due al Notaresco e incassa i primi punti della stagione

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X