Il geometra Andrea Sopranzetti mostra il punto in cui è stata forzata la porta del suo ufficio
di Gianluca Ginella (foto di Fabio Falcioni)
Forano la parete di un ufficio e mettono a segno un colpo da oltre 25mila euro alla tabaccheria Girasole di Macerata, nel quartiere di Corneto. Due uomini incappucciati, di cui uno particolarmente minuto, hanno agito intorno alle tre di questa notte. Il colpo si aggira sui 26mila euro tra sigarette e fondo cassa.
Il buco dal lato dell’ufficio del geometra
Per prima cosa i ladri hanno forzato la porta dell’ufficio del geometra Andrea Sopranzetti che si trova a fianco della tabaccheria. Una volta entrati usando un piede di porco, che poi verrà ritrovato abbandonato nel negozio, hanno fatto un buco delle dimensioni di 35 centimetri per 35 nella parete di cartongesso, che è condivisa con i locali del negozio. Poi uno è entrato, quello più piccolo.
L’allarme è scattato ma «dalle telecamere non si vedeva niente – dice Daniele Savi, titolare della tabaccheria -. Da qualche tempo scattava di continuo a causa di un sensore difettoso. Quindi del furto mi sono accorto alle 5,50 quando sono andato ad aprire». Savi ha chiamato la polizia e ha denunciato quello che è stato portato via.
«Hanno rubato un carico notevole di sigarette, avevo due scatole di sigarette che erano da sistemare negli scaffali e poi hanno rotto i portelli degli scaffali prendendone altre, non tutte per fortuna. Totale di 24.150 euro di sigarette. Poi hanno preso duemila euro tra monete e fondo cassa».
Le telecamere hanno ripreso i ladri «Ma non c’è nessuna immagine chiara. Si vede una persona di sicuro molto minuta, basso quasi come un bambino anche perché è passato in un foro di 35 centimetri per 35 e da quel foro ha passato al complice le sigarette e i soldi. Entrambi erano incappucciati. Tra la porta e la parete mi avranno fatto circa 2mila euro di danni», dice Sopranzetti che questa mattina stava cercando di sistemare innanzitutto la porta.
Daniele Savi mostra il buco dal quale è entrato il ladro
Mi dispiace molto ci passo il martedì mattino e il proprietario è sempre gentile e cortese è sempre brutto quando qualcuno entra nei tuoi luoghi
mi dispiace molto sono veramente brave persone se nn ricordo male è già la seconda volta che amarezza sta gentaccia
Ma si puo' mettere un attivita' di tabacchi e valori bollati in un prefabbricato con cartongesso ??? Il cemento armato ci vuole e neanche basta!
Scusa ma perché l incasso e le sigarette non se le parta a casa so che è un lavoraccio ma si sente più sicuro ad oggi
Mi dispiace tanto, quanta delinquenza intorno a noi
Sapevano della parete in cartongesso....o hanno fatto un sopralluogo e hanno sentito di che materiale era il muro o hanno lavorato in quella struttura!!
Ancora !!?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi dispiace per quello che è successo al titolare dell’attività comunque consiglierei struttura in cemento armato porta blindata e per proteggersi dai male intenzionati vetro anti proiettile con piccola fessura per passare roba purtroppo siamo arrivati a questo cose impensabili fino a pochi anni fa.
Oltre ad essere brutti sono anche poco sicuri questi container
stile soliti ignoti…quissi però non ha rubbato pasta e ceci.
C’è chi mi ha preceduto nel commento, allarme che scatta di continuo a causa di un sensore difettoso e che si aspettava a sostituirlo? la parete divisoria in cartongesso, sicuramente c’è stata troppa leggerezza da parte di tanti. Poi chi poteva sapere queste cose, compreso che occorreva essere piccoli per un foro che magari non era possibile fare più grande, e i due pacchi di sigarette che non credo siano sempre nel negozio, e guarda caso pieni.
Colpisce un importo così alto per le sigarette, speriamo che siano assicurati contro i furti.
si saranno detti “un lavoretto facile facile” e infatti
Di fronte a notizie come quella che riporto sotto molti fumatori potrebbero darsi al crimine e formare temibili bande del buco, nel caso le tabaccherie dovranno essere blindate e costantemente presidiate dall’esercito.
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/focus_tumore/2024/10/03/oncologiaumentare-di-5-euro-prezzo-sigarette-a-sostegno-ssn_ce968d72-9e54-4f75-af63-dcf992fde669.html