di Alberto Bignami (Foto di Giusy Marinelli)
Aveva l’arma in mano per mostrarla al collega, una guardia giurata non armata, con il quale stava effettuando il turno di notte all’interno della postazione situata nella sala d’attesa del pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette, quando, stando a quanto ricostruito fino ad ora, gli è partito accidentalmente un colpo.
Il proiettile esploso ha poi trapassato la parete in cartongesso del ‘gabbiotto’ di presidio, per attraversare quindi la sala d’aspetto con una traiettoria verso il basso, e conficcarsi nella porta tagliafuoco.
Quella avvenuta alle prime luci dell’alba di oggi è stata una tragedia fortunatamente mancata, per poco.
Il proiettile infatti, se qualcuno si fosse trovato sulla sedia posizionata lungo la traiettoria dell’ogiva, avrebbe potuto certamente uccidere, colpendo alla schiena o al collo. A quell’ora però erano fortunatamente poche, meno di una decina, e ben distanziate tra loro le persone presenti. Il proiettile ha quindi attraversato la stanza senza centrare nessuno.

Il foro sulla porta
Rimasta ferita ad un braccio, invece, una ragazza che si trovava nella sala d’aspetto e che è stata colpita, in maniera superficiale, dalle schegge del cartongesso che è ‘esploso’ col passaggio della munizione. La donna, medicata dal personale del pronto soccorso, sta bene e ha riportato poi una prognosi di 3 giorni.
Subito è stato allertato il Nue 112 e sul posto sono accorse le pattuglie della polizia. In tanti hanno notato le Volanti accorrere all’ospedale regionale e i lampeggianti illuminare il piazzale del pronto soccorso.
Sul luogo sono arrivati successivamente anche gli agenti della Scientifica e della Squadra Mobile.
Il vigilante, una guardia sessantenne e con esperienza, era l’unica delle due presenti ad avere il porto d’armi. Ad entrambi comunque, per fugare qualsiasi dubbio, è stato effettuato lo stub e le tracce di esplosivo sono state trovate solo sulla mano del sessantenne. Visionate anche le telecamere che hanno poi fugato qualsiasi dubbio.
Accompagnato in questura, per la guardia giurata sono scattate le denunce per “lesioni” (il ferimento della ragazza ndr) e per “esplosioni pericolose”. L’arma è stata ovviamente sequestrata.
NON CI CREDO...
Pronta all uso.. Siamo umani gli incidenti può capitare a tutti.. Diciamo che se eravamo in pericolo come sta ' accadendo su ospedali del sud, lui ci avrebbe diverso subito..
Serenella Fiorani ci sono sbagli che non si possono fare
Andrea Natali e lo so anche lasciare bisturi dentro un paziente o fare un impalcatura che poi crolla oppure andare a pulire dentro una cisterna.. Siamo umani.. Non dovrebbe succedere... Ma succede.. Chi non ha mai sbagliato...
Serenella Fiorani. Lui ha Trasghedito Gravemente La Legge, Le Norme, Le Procedure di Sicurezza. Per cui è da Licenziare Immediatamente. Non è un un Organo della Sicurezza AFFIDABILE.
Serenella Fiorani io ho sbagliato ma mai messo a rischio la vita altrui ..
Serenella Fiorani Capitare?? Ma scherziamo da licenziamento subito in tronco.
Serenella Fiorani prendere un porto d'armi in Italia è troppo facile! Se si deve mostrare un arma la prima cosa di cui si deve essere assolutamente certi è che deve essere scarica!!!!
Serenella Fiorani ma sei seria???? Può capitare???? Ma stai fuori??? Tiri fuori la pistola in pubblico per farla vedere a qualcuno??? Già solo per questo andrebbe radiato... Dai perfavore,cancella sto commento va la...
Serenella Fiorani MAI MAI MAI tenere un'arma col colpo in canna. Si fa' solo in casi estremi da persone super addestrate!
Non penso si possa fare di tutta un erba un fascio no
Già il fatto che tieni in mano un'arma senza sicura la dice lunga.
Colpo in canna, sicura disinserita e dito sul grilletto. Mi chiedo se il porto d'armi se lo sia comprato o se glie lo ha dato Topolino in persona.
Voleva solo darle un colpo
C'è tantissima gente che non è idonea al porto d'armi. Basterebbe fare qualche ispezione nei poligoni durante le prove di tiro e le visite mediche dovrebbero essere più serie.
Le armi sono molto pericolose e maneggiarle con la testa E poi ci sono certa gente incompetente che neanche un pistola all'acqua può tenere in mano. Spero venga sospeso? No bandato da tutte le armi e in ma o una bella Zappa da Zappare ...
Non possono utilizzare le armi neanche le fdo in caso di necessità non capisco a cosa serva la pistola ad un metronotte all'ospedale
Io sono sconvolta
Ma mettere proprio polizia o carabinieri no?
Mah!
La prima regola nella manipolazione di una arma è che essa è sempre considerata carica a prescindere che lo sia realmente o no. Questa mancanza di coscienza da parte della guardia è grave ma ancora più grave è mostrare un arma: fuori da una zona di manipolazione sicura "addirittura un ospedale" a chi il porto d'armi non lo ha proprio. Le dinamiche della partenza del colpo sono semplici, TENETE Il DITO FUORI DAL GRILLETTO!.
Ma che robe.... tocca senti,porto d'armi cani e maiali
Ma si può essere più.... di cosi
Il problema e' ha monte,da chi rilascia i certificati, al direttivo dei poligoni dove esercitano il tiro,se fanno accertamenti veri,la meta' ,vanno col pigiama a strisce......ciao
Neanche in Colombia
Un po di prudenza e attenzione avendo una pistola in dotazione non si puo far vedere a tutti deve stare nella fondina pronta all' uso per emergenze del caso
Gli sceriffi, quelli bravi... Ma dategli una pistola ad acqua a sti soggetti
In galera! Ma che ti metti a far vedere l arma mica è un giocattolo!
Diamo in mano le armi a cani e porci e questi sono i risultati
C'è da sta attento anche dove vai a curarti da questi tipi cosi
In ospedale con il colpo in canna. Tutti callaghan.
Massimiliano Cingolani ,tutti americani
Dopo averlo giustificato verrà sicuramente assoldato dal gove rno
Roberto Viviani è colpa della Meloni!!!
La pistola quando non serve deve stare nella fondina non ci devi giocare x passare il tempo !!!
Invece di stare di guardia al pronto soccorso deve stare di guardia ad un gregge di pecore. Con le armi non ci si scherza il film è una cosa la realtà è unaltra cosa
Alcune cose possono accadere. Questo no, non accade se non per un' inaccettabile leggerezza!
Per fortuna nn sono tutte così le guardie giurate, e lo dico con cognizione di causa. Non so se deve fare di tutta un'erba un fascio. Questo è fuori, uno screanzato.
Ma a chi date in mano le armi ??
Solo professionisti, a vigilare sulla nostra sicurezza!
Se fosse confermata la dinamica, non sarebbe meglio denunciare larma e sequestrare il vigilante?
La capoccia
Un Vigilante con la pistola con il colpo in canna?! Annamo bene .
Questo è un cretino patentato!!!
Avrà preso esempio dal deputato Pozzolo
Col colpo in canna ..... non ho parole ...
La collega gli ha detto, fammi vedere che bella pistola che hai, e lui ha frainteso e l'ha presa proprio sul letterale
Me lo immagino come il commissario winchester dei simpson
Un genio!
Fate fare le guardie giurate a chiunque ma su un po
Ma perché al pronto soccorso non si usa il taser o proiettili di gomma, invece che proiettili veri?
Manco i ragazzini ...SCIMPRU diciamo noi
Far West
Denunciato !! questo deve andare in galera
Questo è un Rambo che non ci ha creduto più di tanto
Ma dove li prendono da reginaceli?
Io so fatto lo servizio de leva, all'epoca se faceva servizi attivi in Sicilia, te buttavano davanti a lo palazzo de Giustizia a fa lo STUPETO ARMATO, e passava gente co le scorte pesanti, ma quando tornavo in caserma, toglievo il caricatore, scarellavo e colpo de prova dentro un buzzego pieno de sabbia. Ma mai.... mai ce semo messi a fa li cretini, famme vedé... famme vedé!! Essú dai..
Il contratto con questa agenzia che assume dei pericolosi idioti senza fare formazione sulla sicurezza, è ancora in essere? Perchè l'AST dovrebbe immediatamente annullarlo, per grandi vizi di forma. Non si possono tenere le armi con i colpi inseriti all'interno delle strutture aperte al pubblico. A parte il fatto che questo personale dovrebbe operare senza armi da fuoco.
Li assumono con un test su "La settimana enigmistica"????
Un genio
Ma è del mestiere??
È una barzelletta???!!! Ma come se fa'
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questi fatti lasciano senza parole. Spero che paghi per il grave errore.
Mi sa tanto che dovrà trovarsi un’altro lavoro mi dispiace per lui ma con le armi non si scherza mai.
“Il vero esibizionismo consiste nel mostrare ciò che non si possiede.”
(Stanisław Jerzy Lec)
No sicura, e dito sul grilletto e pallottola in canna?
Licenziare immediatamente, non può fare tale lavoro.
Complimenti al vigilante (che vigila). È come fare vedere a un collega una bomba innescata. Il foro sul muro avrebbe centrato in pieno chi si fosse seduto lì.
Potrebbe dimettersi e chiedere la pensione anticipata…
La professione di vigilante (che vigila…) credo che se la potrà scordare. Il foro di entrata sulla parete avrebbe centrato in pieno chi si fosse seduto lì.
Per evitare il licenziamento potrebbe dimettersi, dopo avere chiesto scusa e pagato i danni.