L’evacuazione dei turisti dal Natural Village di Porto Potenza
di Laura Boccanera
Notte di lavoro e di piogge, evacuato il Natural Village a Porto Potenza, 500 turisti hanno dovuto lasciare la struttura in anticipo per allagamenti. Smottamenti a Potenza Picena.
Via Rossini a Porto Potenza
La pioggia che nella notte ha ripreso a cadere dopo la tregua pomeridiana di ieri ha provocato un peggioramento della situazione con vigili del fuoco e volontari che non hanno mai smesso di intervenire per drenare acqua da garage, scantinati e seminterrati. Ritrovate e riconsegnate dalla polizia locale di Civitanova alcune targhe che ieri durante il maltempo si sono staccate dalle auto in transito.
Il Natural Village allagato
Ancora 300 gli interventi in coda da risolvere per i i vigili del fuoco, con l’aggravamento della situazione nell’entroterra a Tolentino.
A Potenza Picena attualmente alcune strade sono interessate da smottamenti dovuti alle abbondanti piogge della notte. Le problematiche si concentrano in strada Pamperduto/Casette Antonelli, contrada San Girio, via del Mare a Semprinia e nella zona nord ai lati della statale. Chiuse strada Pianetti e Scopritora.
Il Comune invita tutti alla massima prudenza e a prestare attenzione alla segnaletica posta in prossimità dei tratti più critici. I livelli del fiume Potenza e del Fosso a Mare sono attualmente sotto controllo. Ancora acqua lungo la strada e disagi alla circolazione in via Rossini a Porto Potenza.
A Recanati, dove il sindaco Emanuele Pepa ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole come i colleghi della costa, attualmente ci sono difficoltà nella strada di Chiarino, all’altezza dell’Astea. Frane e sversamento sulla carreggiata lungo la strada che collega Recanati a Loreto.
Recanati
La società autostrade questa mattina ha chiuso, e poi riaperto una volta risolta l’emergenza, il tratto tra Loreto-Porto Recanati-Ancona Nord in direzione di Bologna per allagamenti dopo che ha tracimato il torrente Aspio e la strada statale è diventata un fiume di melma acqua e fango. Coda tra Civitanova e Porto Recanati al momento di 1 chilometro per la chiusura. A Porto Recanati al momento si procede ad interventi di bonifica, ma la situazione è sotto controllo: il sindaco Andrea Michelini in mattinata ha dato un report della situazione: «il sottopasso a nord è aperto al traffico e si transita regolarmente – sottolinea il primo cittadino – anche il sottopasso a sud è aperto al traffico. Per quanto riguarda i sottopassi pedonali è aperto quello a sud che attraversa la ferrovia per accedere ad incrocio viale dei Pini. Mentre non è praticabile il sottopasso pedonale a nord di via Loreto per allagamento. Il sottopasso di Via XXIX Marzo é praticabile. La litoranea per Numana percorribile con attenzione e prudenza mentre la statale 16 al momento è percorribile ma con situazione che nel nostro territorio che resta critica».
Ma ieri pomeriggio è stata una giornata di disagi anche per i turisti che avevano scelto Porto Potenza per le vacanze settembrine: costretti al rientro anticipato circa 500 villeggianti che sono dovuti ripartire a seguito dell’allagamento della struttura e che hanno creato disagi ai villeggianti, fra cui alcuni disabili. Per agevolare lo sgombero sono intervenuti i volontari di Protezione civile e la Croce Rossa che ha aiutato tutti i villeggianti nelle operazioni di abbandono della struttura. La maggior parte è ripartita con mezzi propri. Una ventina ha trovato alloggio e sistemazione presso il Numana blu.
Allagati sottopassi, scuole e strade: il maltempo non risparmia Tolentino
Allerta meteo per piene e frane «Massima attenzione vicino ai fossi»
Disastri che si possono evitare con manutenzione della rete fognaria che non viene fatta , pulizia dei fiumi mai fatta e altro è ora che le province e i comuni se muovano non solo a piglia' li sordi e a fa pagare le tasse
Andrea Galassi non ho ancora sentito o visto nessuno della regione o del comune.forse mi sbaglio?
Catia Regina quando esce il sole vengono cosi non se sporcano
Un disastro..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Momento propizio per il nuoto in acque libere, approfittiamone, se c’alleniamo bene vinceremo più medaglie ai giochi olimpici.
I tecnici della Regione avevano previsto tutto ciò, o qualcosa di ciò?
Il responsabile è il Sindaco, non altri, perché egli è il capo dell’amministrazione comunale.
Ed il presidente della giunta regionale per quanto gli compete.