
La presentazione del Grappolo d’Oro 2024
I drappi che vestono i rioni, le locande, gli artisti di strada, il buon cibo accompagnato da ottimo vino, la musica dal vivo, i mercatini e le storiche sfilate: dal 20 al 29 settembre Potenza Picena diventerà un vero e proprio teatro a cielo aperto per la sessantaduesima edizione del Grappolo d’oro, che si presenta con un programma ricco di iniziative tra tradizione e innovazione.
«Il Grappolo d’oro è un appuntamento che si rinnova grazie all’impegno di tanti cittadini e cittadine che lavorano ogni anno in operoso silenzio, per amore della propria città – ha sottolineato questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, il sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini – la passione, l’entusiasmo e l’impegno costante che caratterizzano il dietro le quinte di questa manifestazione, con la preziosa guida della Pro Loco di Potenza Picena, sono un patrimonio inestimabile, da tutelare».

Dj Fargetta
Tanti gli eventi previsti nel cartellone numero 62: si parte venerdì con il vernissage dedicato all’arte della biodiversità, tappa del Grand Tour delle Marche targato Tipicità: conduce Beppe Convertini. Domenica sarà la volta di “Vinosofia – degustare celebrando la tradizione” con il sommelier Cesare Lapadula. Martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 cene a tema vino in tre locali della città: Groove Beer Bar, Osteria del Vicolo e Popeye Pub. Venerdì 27 la festa entra nel vivo con musica, street food e dj set: special guest il dj Fargetta. Sabato 28 è la serata clou, “La notte del Grappolo d’oro” con concerti, spettacoli e locande aperte in tutto il centro storico. Allestito anche un angolo dedicato ai più piccoli a cura di Ludobus. Gran finale domenica 29 settembre con il tradizionale corteo mattutino e, nel pomeriggio, le esibizioni allegoriche per il Palio dei rioni: ospite d’eccezione Cristiano Malgioglio. «Il Grappolo d’oro è l’occasione per conoscere le bellezze di Potenza Picena e del suo territorio in un clima di ospitalità, suoni, odori, sapori e colori – ha spiegato la neo presidentessa della Pro Loco di Potenza Picena, Francesca Paoloni – abbiamo lavorato per mantenere viva questa festa nonostante il tempo che passa. Ci saranno novità, sorprese inaspettate che speriamo possano essere apprezzate. Vorrei esprimere la più profonda gratitudine a tutti coloro che anche per questa edizione, hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, dando il loro contributo alla grande macchina organizzativa che c’è dietro il nostro Grappolo d’oro».

Cristiano Malgioglio
Il Grappolo d’oro da anni si inserisce all’interno del Grand Tour delle Marche targato Tipicità: “Il vernissage di apertura, in programma questo venerdì, vedrà l’intervento di tanti personaggi – ha spiegato Angelo Serri, direttore di Tipicità – Grand Tour delle Marche – che contribuiscono ad alimentare il patrimonio della nostra regione, attraverso un’attenta opera di manutenzione e cura tesa alla salvaguardia e alla valorizzazione delle varietà locali. L’appuntamento si concluderà con un omaggio gustoso preparato dalle vergare della Pro Loco di Potenza Picena in abbinamento ai vini delle cantine potentine».
Presente alla conferenza stampa anche il vicesindaco Giuseppe Castagna, storico presidente uscente della Pro Loco potentina, che ha ringraziato la neo presidentessa Paoloni e il direttivo per «il prezioso lavoro svolto nel dare anche quest’anno a Potenza Picena il suo miglior vestito: quello della festa». Le conclusioni sono state dell’assessore alla cultura e al turismo Michele Galluzzo, che ha invece sottolineato «l’importanza di tramettere la cultura della tradizione alle nuove generazioni, rendendo i giovani partecipi, affinché sappiano raccontare l’identità della nostra città a chi viene da fuori, anche dall’estero. In occasione del Grappolo d’oro 2024 infatti, Potenza Picena riceverà la visita di due delegazioni provenienti dalle città gemellate di Templemore e Burford».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che il cantante Malgioglio sia un ospite è ovvio, che sia un ospite d’eccezione ovvio non è.
Malgioglio? Ma che davvero?
Ma chi se ne frega di MALGIOGLIO, in questo periodo abbiamo cose piu’ veramente serie cioe’ sia la guerra in UCRAINA sia la guerra in medioriente.