
Massimo Tiberi sul traguardo col figlio Luca
di Marco Pagliariccio
In 5mila, da 101 Paesi del mondo, hanno sognato anche solo di partire. Erano in 250 sulla linea dello start. In 160 sono arrivati al traguardo senza sforare nei check point a tempo che si trovano lungo il percorso. Il Norseman Xtreme è una delle gare di triathlon estremo più dure del mondo. L’edizione 2024 si è disputata il 3 agosto come sempre nel sud della Norvegia e quest’anno, tra coloro che sono riusciti a completare l’impresa, c’è anche il pollentino Massimo Tiberi.

Massimo Tiberi
Ha chiuso al 111esimo posto tra i 130 uomini (solo nove italiani) arrivati al traguardo, distanziato di circa 5 ore dal vincitore, lo svedese Sebastian Norberg. Ma vincere non è l’unica cosa che conta in una competizione del genere, che prevede 3,8 chilometri di nuoto in solitaria nelle acque gelide del fiordo di Eid, di fronte al paesino di Eidfjord, seguiti da 180 chilometri in bici (con 3mila metri di dislivello da fare) prima della conclusione con una corsa di 42,2 chilometri con ascesa finale sul Monte Gaustatoppen, uno dei luoghi più iconici della Scandinavia. Insomma, una competizione per atleti dalla resistenza d’acciaio e con una preparazione a dir poco certosina. E Tiberi è stato tra questi.
A seguirlo nell’impresa i figli Luca e Cecilia, che hanno fatto parte del team che l’ha supportato lungo tutto il percorso: la gara, infatti, non prevede uno staff ufficiale che segue gli atleti, che devono organizzarsi autonomamente.

«Per mio padre è stato sbalorditivo già solo sapere di poter partecipare – spiega Cecilia Tiberi – si era iscritto quasi per scherzo: sta imparando a usare il pc e per fare una “prova” delle sue abilità, si è iscritto al sorteggio. Infatti ogni anno ci sono così tante richieste per partecipare al Norseman che una quota di partecipanti accede dopo aver accumulato punti del circuito Ironmen durante l’anno, ma l’altra parte viene selezionata un anno prima della gara attraverso un sorteggio in diretta mondiale durante il quale vengono pescati i partecipanti per l’edizione dell’anno successivo. Viene fatto così perché, per motivi di sicurezza, non si possono accogliere le richieste di tutti e lo si fa con così tanto anticipo per dare modo a chi viene sorteggiato di avere il tempo di prepararsi. Il giorno del sorteggio lui non stava nemmeno guardando la diretta: è stato un suo amico a seguirla e a scoprire che era stato sorteggiato. C’è gente che ci prova da anni senza riuscirci, lui invece al primo colpo ce l’ha fatta».

Il pollentino, 50 anni, tesserato con l’Olimpia Camerino, pratica il triathlon da una decina d’anni. Ma era alla prima esperienza con una gara di questo tipo, che eccede e non poco rispetto al triathlon classico. «Ha avuto necessità di fare una preparazione molto specifica, perché le distanze sono molto più lunghe del triathlon classico e soprattutto al Norseman c’è un grande dislivello – continua la figlia – ad allenarlo è stato Alberto Cambio, che a sua volta aveva partecipato alla gara nel 2023. Lo ha preparato seguendolo da vicino sia a livello di preparazione fisica, sanitaria e di controllo dell’alimentazione, ma si andava comunque un po’ a scatola chiusa, visto che comunque mio padre prima di partire ha provato solo un ironmen, mentre aveva provato più volte i combinati, ossia le accoppiate nuoto-bici, nuoto-corsa e bici-corsa in giornate consecutive».

La famiglia Tiberi è sbarcata in Norvegia già a fine luglio per qualche giorno di acclimatamento prima della gara. «E’ stato un bene farlo soprattutto per il nuoto, che è la frazione più delicata visto che lì non c’è nessuno a fare da supporto e l’acqua, visto che siamo in un fiordo, è a temperatura di circa 14 gradi – aggiunge Cecilia – non a caso il grosso dei ritiri, una trentina, sono avvenuti già lì. Durante i tragitti in bici e di corsa, invece, potevamo affiancarlo noi in macchina e dargli gel, sali minerali e altro per rifocillarsi e soprattutto evitare i crampi e la disidratazione. È stato un grande orgoglio riuscire a completare un’impresa del genere».


Complimenti
Grandissimo Massimo.
Grande Massimo Tiberi!!
Grande Massi!!
Grande massimo
Grande Massimo!!! Fai onore al Rione Aldo Moro, con stima e complimenti
Grandissimo MASSIMO!!!
Grande Massimo!!!
Complimenti Massimo!!!!
Bravissimo
Bravissimo!!!
grande. complimenti.
Grande Massimo, complimenti
bravissimo
Complimenti!!!
· Complimenti cugino
Che grande .la forza della natura
Grande Massimo , tanta tanta ma tanta roba, grande esempio per molti!
Complimenti Massimo !!!
Un extraterrestre
Vai Massimo.
Complimenti
Grande
Complimenti Massimo
Complimenti Massimo
Complimenti.
Complimenti Massimo Tiberi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Solo una parola, complimenti!
Fai mbaurí e basta!!! Complimenti!
ottimo per la reclame delle pile duracell®
Complimenti, è troppo poco, che coraggio, che preparazione, è stato tutto estremo, la preparazione fisica importantissima ma se non supportata dalla convinzione psicologica di essere in grado di farlo e bene ,di volerlo fare a tutti i costi , alla prima stanchezza o intoppo mollava