
I fuochi visto dall’area del porto
di Laura Boccanera
Tutti col naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico sul mare, Civitanova piena da nord a sud con le feste negli chalet e nei ristoranti. Una notte all’insegna del divertimento senza eccessi quella che si è svolta ieri sera con pochissimi interventi da parte dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, addirittura sotto la media rispetto ad una normale serata di movida notturna.

Imponenti le misure di sicurezza per prevenire e controllare eventuali eccessi, con gli uomini e le donne del soccorso, dei carabinieri, della polizia, della Capitaneria di porto e della polizia locale in prima linea. Il 118 ha effettuato da dopo la mezzanotte a questa mattina alle 6 3 interventi per ragazzi che avevano bevuto troppo, uno al lungomare nord e due al lungomare sud, niente di particolarmente grave per una serata che ha visto gli chalet protagonisti con le cene organizzate in spiaggia e poi le serate danzanti con musica e animazione.

La cena allo Shada
Parcheggi pieni da nord a sud già per la cena con un picco di presenze poco prima dello spettacolo pirotecnico. Il clou nell’area portuale dove dalle 23 hanno iniziato a confluire persone per assistere allo show dei fuochi d’artificio, circa 20 minuti di evoluzioni luminose che hanno rischiarato il cielo di Civitanova. Qualcuno non ha resistito al tradizionale bagno di mezzanotte e come da tradizione ha assistito allo spettacolo pirotecnico dal mare, rinfrescandosi anche, data la temperatura rovente.

Dj set alla Bussola sul lungomare nord
Rispettato (tranne alcuni casi sporadici) il divieto di accesso alle spiagge libere in vigore ormai da qualche anno per evitare bivacchi e situazioni fuori controllo legate al consumo di alcool e eccessi. Possibile invece l’accesso all’arenile nelle concessioni balneari (non oltre l’orario di apertura) che hanno organizzato cene in spiaggia e animazioni e dj set. Tantissimi gli eventi sul lungomare sud.
Quest’anno per la prima volta anche la Proloco ha organizzato un dj set al Varco sul mare anticipato da una cena con street food. Ma il clou è stato nei locali pieni di gente arrivata da tutta la regione. Allo Shada protagonisti i Rumba de mar che hanno allietato la suggestiva cena in spiaggia. Dove di giorno ci sono i lettini sono stati allestiti tavoli da cerimonia per assistere con una vista privilegiata allo spettacolo dei fuochi e poi tanta musica fino all’alba. Ma pieni anche gli altri locali, da Petè dove c’erano Mark Zitti e i Fratelli coltelli al Madeira con la festa hawaiana e da Calamaretto.

Sul lungomare nord giovanissimi e famiglie che hanno scelto le feste organizzate dagli chalet per gustarsi una serata all’insegna del divertimento e meno formale. Anche qui musica e tanto spasso: alla Bussola tanta musica e clima rilassato per una serata che ha richiamato tanta gente, così come da Dune dove l’animazione dei ragazzi di “Citanò ballemo” ha calamitato giovani e giovanissimi. Questa mattina alle 6 ancora tante le presenze, soprattutto tra i più giovani, che hanno voluto attendere l’alba prima di fare il giro delle colazioni nei bar del centro.
(foto fuochi d’artificio Luigi Gasparroni)

La squadra della Croce verde in servizio al porto durante i fuochi d’artificio

Anc e Protezione civile in servizio ieri al porto ai varchi di accesso della Capitaneria di porto e del Club Vela














Ferragosto, l’appello di Ciarapica: «Festeggiamo ma evitiamo gli eccessi»
Le altre nazioni se ne fregano di agosto lavorano tutti uguale l' Italia proprio un sistema da provinciale mentre gli altri lavorano noi tutti in ferie con prezzi alle stelle poi a settembre tutti a piangere le ferie vanno prese a scaglioni così le fitte non si fermano mai
David Battista in realtà molti degli "stranieri" vengono da noi, in ferie, proprio in questo periodo...
Ma un'idea nuova, no??? Capisco la tradizione, ma il mondo va avanti: i fuochi d'artificio, alla fin della fiera sono sempre gli stessi, inquinano l'ambiente e le orecchie, spaventano bimbi e animali e sono costosissimi (soldi pubblici che potrebbero essere molto più utili). Può essere davvero che non c'è nient'altro per fare festa?
Paola Petrelli allora signora il prossimo ferragosto organizzi lei su.. Non gli piacciono i fuochi?! Non li va a vedere. Gli da fastidio il rumore o il caos?! Se ne sta a casa davanti al ventilatore. Eh mi scusi se mi permetto ma qua stiamo sempre tutti a parlare parlare e parlare... Mettetevi nei panni di chi vive in zone limitrofe a Civitanova.. poche realtà di socializzazione,pochi eventi per ragazzi,scarsa capacità di attrazione. Perché purtroppo è così. Almeno a Civitanova ci sono eventi e c'è vita 12 mesi all'anno anche se certi mesi un po di meno.. Pensi a quei paesi limitrofi dove i centri sono spopolati,ci sono sagre vecchie frequentate da anziani o gente di età superiore ai 50 i giovani che vivono in quei borghi cosa dovrebbero dire?! Per quei ragazzi che vivono in realtà limitrofe (e purtroppo ce ne sono tante) dove LETTERALMENTE non c'è più niente,i centri storici sono mezzi morti,nelle piazze ci sono 4 vecchi seduti sulla panchina,e magari l'unico bar che c'è chiude alle 9 di sera beh anche solo venire a vedere i fuochi e fare serata sui locali del lungomare o magari solo un gelato e una passeggiata diventa una festa. Ma purtroppo siamo una popolazione sempre più vecchia e chiusa mentalmente. E certi discorsi non si possono affrontare con tutti... Spero chiaramente che la mia critica venga presa come costruttiva. Bisogna ridare vita e lustro alle città o continuare ad alimentare gli eventi. Altrimenti tra 10 anni visto che siamo una popolazione sempre più vecchia sarà davvero come piace a qualcuno dell'età compresa tra i 50 e 75 anni (ossia la fascia d'età dominante a livello di popolazione e di cultura in Italia)..con i centri storici vuoti,nessun evento,i bar chiusi alle 8 di sera,le sagre di qualche prodotto tipico locale che alle 23 è già tutto finito.. Se questo volete tranquilli che tra una decina di anni se continuiamo con ste teste ci arriviamo dritti dritti..
Lorenzo Ermini certo x la gioventù è attrazione è ultra ,il massimo direi ...ubriachi a go go ,droga e altro bella festa x la gioventù non c'è che dire .....
Giuseppina Gasparrini hahahahahahahaha per voi noi giovani siamo tutti ubriachi e drogati hahahahahah. Io boh. Che teste.
Lorenzo Ermini. Sono critico con questa donna; ma si sta Esagerando con " La Bella Vita " di Civitanova Marche, di Porto Recanati in piccola parte e con più moderazione essendo una città con 1/4 della Popolazione di Civitanova ( lo affermo vivendo nell'arco dell'anno sia nel Entroterra del Maceratese e a Porto Recanati; inoltre conoscendo i problemi di chi lavora nel Commercio. Non so se Lei è figlio di Commercianti, ho la vaga Sensazione.
Paola Petrelli. Ed io l'ho richiamata, forse in modo energico; perché Lei Solleva diverse Contestazioni Non Accettando Nessuna manifestazione delle Tradizionali Feste di FERRAGOSTO. Anchio sono uno di quegli Anziani che gli piace la Tranquillità e gli Piace Solo le Solite Cose a Me Gradite e Fregarsene del PROSSIMO. Ma Non è così; Si Vive In Una Comunità e Bisogna Accettare anche Ciò che Fa Piacere al Prossimo.
Un po' di vita non guasta d'altronde l'estate è breve...evviva i fuochi e tutte le iniziative prese da ristoranti chalet e non solo....A chi non piace può sempre rimanere a casa!
Ahahhahahahahahaha pienone ok ma niente di magnifico compri un opale fai prima e lo guardi tutto il giorno ahahhahahahha
bravi ....non come porto san Giorgio che hanno indetto il "regime di dittatura" vietando feste in spiaggia ,lattine di bevande di ogni cosa prese da asporto , ecc ecc.
A Civitanova per ieri sera c'era la stessa identica ordinanza. Ed hanno fatto bene a farla.
Massimiliano Macellari lordinanza di non andare in spiaggia cera, nei fatti le spiagge erano piene di ragazzi. Come al solito si predica bene si razzola male.
Andrea Bianchi questo è un altro discorso sul quale comunque siamo d'accordo.
Alessandro Paciarelli dopo quello che è successo con i macrabini che hanno sparato in piena folla...vedi tu....troppo poco! Nn è più come una volta....troppo vandalismo, troppi ragazzini deficienti che con il tempo si è arrivato a tutto qsto....
Pure a Macerata a fatto lì fochi???? chiedo per un amico!!!
Carmelo Paola Avallone macerata dorme.....silente
Pietoso
#citanocommanna
Andate fa zerovirgola a fontespina e vedrete le ordinanze non rispettate...non solo a ferragosto
Chiara Battistelli virgola zero uno casomai parlate e manco sapete
Interessante talmente Interessante che me ne sono stata a casa in tutta tranquillità!
Ferragosto tutte le feste porta viabuona vita infelici
Speriamo che chalet e ristoranti non si lamentino come al solito , visto che hanno fatto il pieno du turisti.
Quanto disagio nei commenti!
Ciarapica miglior sindaco della storia per distacco
Mi raccomando i fuochi d'artificio, tanti,fatene tanti
Bella Citanò!
Sono un vecchio Boomer ..ê stato un bello spettacolo ed è stato bello vedere tanta gente divertita che ha fatto anche qualche km a piedi per arrivare vicino al porto .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quanti rosiconi. Che vivono in aree sottosviluppate e tristemente abbandonate e sono mossi da profonda invidia verso Civitanova che come altre città di successo per turismo o comunque divertimento ha luci e ombre che i vostri paesi morti e deserti non possono avere. E’ stucchevole ogni volta che nella città costiera si invochi il bronx. Fate ridere i polli. Anche se c’è troppo alcol e gira di tutto, non tutti i giovani sono così traviati, ma anzi, ed in ogni caso una città festaiola accoglie persone di ogni età dando loro un po’ di svago magari in mancanza di vere vacanze perché la gente ora non ha soldi, e nel tentativo di dimenticare le malefatte di chi ci governa e ci ha ridotto in miseria. Non potrò mai dimenticare ad esempio quello che accadeva qualche anno fa in un cittadina limitrofa dove il sindaco organizzava meravigliose feste in continuazione in continuazione feste mercatini spettacoli e cose allegre per, a suo dire, risollevare il morale Dei cittadini che stavano giù di corda a causa della crisi calzaturiera. Meglio un po’ di Confusione che il deserto di alcuni Paesi semi Abbandonati purtroppo.
La temperatura non è rovente, è alta.
Paolo Passaretti lei scrive; “e nel tentativo di dimenticare le malefatte di chi ci governa e ci ha ridotto in miseria. Scrivo io; Il reato di diffamazione è procedibile a querela della persona offesa dal reato. Il soggetto che subisce un commento o un’espressione diffamatoria, essendo qualificabile come persona offesa dal reato, è, quindi, legittimato a proporre querela entro il termine di 3 mesi dal fatto (art. 120 c.p.), decorso il quale il reato non sarà già procedibile.
X la festa di SAN MARONE ci saranno tantissimi ubriachi ma ci saranno tantissimi patenti ritirate non sono x l’ubriachezza ma x il “gioco del telefono” mentre si guida.
Fare Ordinanze e/o Divieti senza farli osservare (anche con qualche multa) non ha senso ed è perfettamente inutile.