Lo spettacolo dei fuochi sul mare,
cene in spiaggia e musica nei locali:
Civitanova fa il pienone a Ferragosto

FESTA - La città presa d'assalto da nord a sud con le feste negli chalet e nei ristoranti, dj set anche al Varco sul mare. Dalla mezzanotte tutti col naso all'insù per il tradizionale spettacolo pirotecnico. C'è chi non ha rinunciato al bagno di notte e chi ha preferito aspettare l'alba per un tuffo. Rispettate in gran parte le ordinanze per contenere gli eccessi, tre le persone soccorse in tutta la nottata per il troppo alcol. LE FOTO

- caricamento letture
fuochi-artificio-ferragosto-13-650x570

I fuochi visto dall’area del porto

di Laura Boccanera

Tutti col naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico sul mare, Civitanova piena da nord a sud con le feste negli chalet e nei ristoranti. Una notte all’insegna del divertimento senza eccessi quella che si è svolta ieri sera con pochissimi interventi da parte dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, addirittura sotto la media rispetto ad una normale serata di movida notturna.

area-portuale-ferragosto-2-e1723708667979-650x311

Imponenti le misure di sicurezza per prevenire e controllare eventuali eccessi, con gli uomini e le donne del soccorso, dei carabinieri, della polizia, della Capitaneria di porto e della polizia locale in prima linea. Il 118 ha effettuato da dopo la mezzanotte a questa mattina alle 6 3 interventi per ragazzi che avevano bevuto troppo, uno al lungomare nord e due al lungomare sud, niente di particolarmente grave per una serata che ha visto gli chalet protagonisti con le cene organizzate in spiaggia e poi le serate danzanti con musica e animazione.

Shada-ferragosto-4-e1723708689404-650x566

La cena allo Shada

Parcheggi pieni da nord a sud già per la cena con un picco di presenze poco prima dello spettacolo pirotecnico. Il clou nell’area portuale dove dalle 23 hanno iniziato a confluire persone per assistere allo show dei fuochi d’artificio, circa 20 minuti di evoluzioni luminose che hanno rischiarato il cielo di Civitanova. Qualcuno non ha resistito al tradizionale bagno di mezzanotte e come da tradizione ha assistito allo spettacolo pirotecnico dal mare, rinfrescandosi anche, data la temperatura rovente.

la-bussola-

Dj set alla Bussola sul lungomare nord

Rispettato (tranne alcuni casi sporadici) il divieto di accesso alle spiagge libere in vigore ormai da qualche anno per evitare bivacchi e situazioni fuori controllo legate al consumo di alcool e eccessi. Possibile invece l’accesso all’arenile nelle concessioni balneari (non oltre l’orario di apertura) che hanno organizzato cene in spiaggia e animazioni e dj set. Tantissimi gli eventi sul lungomare sud.

Quest’anno per la prima volta anche la Proloco ha organizzato un dj set al Varco sul mare anticipato da una cena con street food. Ma il clou è stato nei locali pieni di gente arrivata da tutta la regione. Allo Shada protagonisti i Rumba de mar che hanno allietato la suggestiva cena in spiaggia. Dove di giorno ci sono i lettini sono stati allestiti tavoli da cerimonia per assistere con una vista privilegiata allo spettacolo dei fuochi e poi tanta musica fino all’alba. Ma pieni anche gli altri locali, da Petè dove c’erano Mark Zitti e i Fratelli coltelli al Madeira con la festa hawaiana e da Calamaretto.

fuochi-artificio-ferragosto-1-650x366

Sul lungomare nord giovanissimi e famiglie che hanno scelto le feste organizzate dagli chalet per gustarsi una serata all’insegna del divertimento e meno formale. Anche qui musica e tanto spasso: alla Bussola tanta musica e clima rilassato per una serata che ha richiamato tanta gente, così come da Dune dove l’animazione dei ragazzi di “Citanò ballemo” ha calamitato giovani e giovanissimi. Questa mattina alle 6 ancora tante le presenze, soprattutto tra i più giovani, che hanno voluto attendere l’alba prima di fare il giro delle colazioni nei bar del centro.

(foto fuochi d’artificio Luigi Gasparroni)

 

area-portuale-ferragosto-4-650x488

La squadra della Croce verde in servizio al porto durante i fuochi d’artificio

anc-protezione-civile

Anc e Protezione civile in servizio ieri al porto ai varchi di accesso della Capitaneria di porto e del Club Vela

fuochi-artificio-ferragosto-2-650x355

fuochi-artificio-ferragosto-3-650x480

fuochi-artificio-ferragosto-4-650x375

fuochi-artificio-ferragosto-6-411x650

fuochi-artificio-ferragosto-15-375x650

fuochi-artificio-ferragosto-13-650x570

Shada-ferragosto-1-650x488

Shada

feste-nei-locali-ferragosto-2-650x488

feste-nei-locali-ferragosto-1-650x488

Shada-ferragosto-2-650x488

area-portuale-ferragosto-3-650x488

area-portuale-ferragosto-5-650x488

area-portuale-ferragosto-1-650x488

Ferragosto, l’appello di Ciarapica: «Festeggiamo ma evitiamo gli eccessi»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X