Addio a Massimo Sbrascini,
il “fotografo rossoblu”
«E’ scomparso un civitanovese vero»

LUTTO - Malato da tempo, è morto a 76 anni. E' stato il fotografo per antonomasia della Civitanovese, ma non solo. Sue ad esempio alcune foto rimaste nella storia come quelle scattate dopo l'uccisione del maresciallo Sergio Piermanni. Il ricordo della società di calcio. Il funerale si svolgerà domani alle 17 nella chiesa dei Cappuccini

- caricamento letture
massimo-sbrascini-

Massimo Sbrascini

di Laura Boccanera

Sono anni dolorosi per il mondo della fotografia a Civitanova. Dopo Ciro Lazzarini e Roberto Vives, la città perde lo sguardo di un altro grande fotografo. E’ morto ieri all’età di 76 anni Massimo Sbrascini, per anni ha immortalato in campo al Polisportivo tutte le azioni più belle della Civitanovese calcio e non solo. 

Collaboratore di giornali, appassionato fotografo, la sua macchina ha immortalato sulla pellicola alcuni degli episodi iconici della storia della città, dalla cronaca ai successi sportivi. Sue ad esempio alcune foto rimaste nella storia come quelle scattate dopo l’uccisione del maresciallo Sergio Piermanni. Come tutti i professionisti di un tempo aveva anche un suo atelier nel quartiere di San Gabriele dove sviluppava rullini in quegli anni in cui la fotografia era diventata democratica e in tanti immortalavano comunioni, eventi e cerimonie con la propria macchina fotografica e stampava poi gli scatti. A rilegarli c’erano alcuni porta foto in cui compariva in basso la scritta “Foto Sbrascini” il suo marchio di fabbrica.

Negli ultimi anni della sua vita una malattia ne aveva debilitato il fisico, ma anche da pensionato aveva continuato a frequentare l’amata squadra rossoblu e i suoi tifosi che oggi sono tra i primi a porgere ai familiari le condoglianze.

«E’ scomparso un civitanovese vero – le parole della Civitanovese calcio – rossoblu di nascita e di passione. Massimo Sbrascini è  stato il fotografo per antonomasia della Civitanovese. Professionale, sempre a sostegno dei colori rossoblu, tifoso silente, sempre presente. Da tempo era costretto a seguire l’amata Civitanovese da lontano. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte della Civitanovese tutta. Ciao Massimo».

Lascia i tre figli Stefano, Fabio ed Andrea. Il funerale si svolgerà domani alle 17 nella chiesa dei Cappuccini a Civitanova Alta a partire dalla sala del commiato San Marone.

 

 

Addio “Spagnolo”, è morto Roberto Vives Con i suoi scatti ha raccontato Civitanova

Addio a Ciro Lazzarini, il fotografo di Civitanova



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X