
Anche a Civitanova, come in altre parti d’Italia si è svolta la cena con la “pastasciutta antifascista”, un momento conviviale che trae ispirazione dalla cena che organizzò la famiglia Cervi destituito Mussolini e che si svolge ogni anno il 25 luglio. A Civitanova la Cinciallegra è stato il luogo in cui si sono radunate oltre 250 persone.
Il ricavato della cena è stato destinato alla casa museo dei Fratelli Cervi divenuto un presidio storico per la conoscenza dei movimenti contadini, della resistenza nelle campagne e di memoria attiva sull’antifascismo. Ad organizzarla Anpi assieme alle organizzazioni territoriali Spi Macerata e Auser.
«Con il nostro impegno quotidiano, continuiamo a portare avanti la memoria storica e i valori antifascisti, educando le nuove generazioni e sensibilizzando l’intera cittadinanza. Il contributo di ogni singolo cittadino, anche il più piccolo, è stato cruciale per il successo dell’evento e per il sostegno alla casa museo dei Fratelli Cervi. Questa istituzione non è solo un luogo di memoria, ma un faro culturale che continua a diffondere i principi di resistenza e solidarietà che hanno animato la famiglia Cervi e che devono guidare anche noi oggi.
I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività del museo, garantendo che questa preziosa testimonianza storica rimanga accessibile a tutti e continui a svolgere il suo ruolo educativo» – spiegano i promotori – vogliamo esprimere un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato all’evento e che, con il loro contributo, hanno dimostrato l’importanza di una coscienza collettiva vigile e attenta».


Chissà come mai i commenti che denigrano la manifestazione sono così sgrammaticati?Poi ti danno della snob ma questi sono generalmente coloro che inneggiano all'italianità e non conoscono neppure le regole minime della lingua che parlano o dovrebbero parlare!
Mimmi Biagiola verissimo .... Purtroppo molta gente non conosce la propria lingua .....
Guardate la vostra dittatura in Venezuela la dittatura del comunismo quello che sta comportando. Fate finta di niente in Venezuela?
Chi ě Antifascista nn ě per forza Comunista...ě la Storia che dice la verità (studiate prima di sostenere e votare i ns. nuovi Mostri)
Milena Sorcionovo tu che scrivi da perfetta analfabeta, esorti gli altri a studiare?
La Memoria, fatela funzionare voi... Perbenisti Comunisti...anche con dittatori come Tito o Stalin
Maurizio Perticarini la differenza cè e gliela spiego poi non so se ci arriva Il popolo italiano, i nostri genitori, hanno subito per più di 20 anni la dittatura fascista che ha tolto democrazia a tutti. Il popolo italiano non ha subito la dittatura comunista né di Tito né di Stalin e nessuno la rimpiange in Italia di sicuro. Essere antifascista oggi in Italia non significa essere comunista o di sinistra, significa solo essere intelligenti e conoscere la storia. Assurdo in Italia nel 2024 definirsi fascista è da ignorante. Assurdo dire che nel 2024 in Italia ci sia gente che rimpiange la dittatura che cera in Russia o in Jugoslavia 30/40 anni fa e da ignoranti solo pensarlo figuriamoci cercare di scriverlo come ha fatto lei. In definitiva lei è un ignorante e non si offenda ma questo è.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli antifascisti in Italia erano persone e gruppi che si opponevano al regime fascista di Benito Mussolini e all'occupazione nazista del paese. Gli antifascisti erano di diverse estrazioni politiche e sociali, inclusi comunisti, socialisti, liberali, cattolici, e monarchici. Alcuni dei gruppi più noti e delle figure chiave dell'antifascismo italiano furono: 1. **Partito Comunista Italiano (PCI)**: Guidato da Palmiro Togliatti, fu uno dei principali movimenti di resistenza contro il fascismo e l'occupazione nazista. 2. **Partito d'Azione**: Un gruppo di orientamento socialista e repubblicano, tra i cui leader spiccavano Ferruccio Parri e Carlo Rosselli. 3. **Democrazia Cristiana (DC)**: Partito di ispirazione cattolica che si oppose al fascismo e svolse un ruolo cruciale nella Resistenza. Tra i suoi leader c'era Alcide De Gasperi. 4. **Partito Socialista Italiano (PSI)**: Anch'esso attivo nella Resistenza, con leader come Pietro Nenni. 5. **Giustizia e Libertà**: Un movimento antifascista fondato dai fratelli Carlo e Nello Rosselli, che si integrò poi nel Partito d'Azione. 6. **Brigate Partigiane**: Queste erano gruppi armati di resistenza che operavano nelle montagne e nelle città italiane. Le più famose erano le Brigate Garibaldi (comuniste), le Brigate Matteotti (socialiste), e le Brigate di Giustizia e Libertà (azioniste). 7. **Clero e cattolici**: Anche alcuni membri del clero e laici cattolici parteciparono attivamente alla resistenza antifascista, fornendo supporto logistico e morale. Gli antifascisti combatterono non solo per la liberazione dell'Italia dai nazisti e dai fascisti, ma anche per instaurare un nuovo ordine democratico nel paese. La loro attività culminò nella Liberazione dell'Italia il 25 aprile 1945, che è oggi celebrata come festa nazionale, la Festa della Liberazione.
Una volta cera la festa dellunità Adde la festa della pastasciutta della serie importante che se magna io comunque la chiamerei pastasciutta dei ridicoli
Alla tristezza non cè mai fine
Dopo che hanno riaperto anche gli ospedali di gambagna aivoia a fa le pastasciutte antifasci ROSICONIiii
Si vergognano di dire la festa dell' unita dicono antifascista e questi sono comunisti? Andate avanti così .
Egeo Paolucci no mi sa che lei è fuori strada . La pastasciutta antifascista è un evento che ricorda la grande pastasciutta che la famiglia Cervi , poi sterminata dai nazi fascisti , offri al paese di Campegine in occasione della caduta del regime. Studi la storia prima di dire queste stupidaggini !!
Ha presente i sette fratelli Cervi ??? Così , per dire !!
Kompagnihhhh magnato ehh?!? Quando se tratta de magnà sempre presenti
Olio di ricino come digestivo? Siete patetici
Il trogloditismo di dx.
250 persone??? Qualcuno ci è capitato per caso senza saperlo dai non credo che erano così tanti
Se aspettano me...
Francesco Castignani non penso .. la tua assenza non peserà a nessuno
Laura Squadroni ridicoli
Francesco Castignani lo siete parecchio
RIDICOLI
Siete arrivati tra il patetico e l'imbarazzante...va beh,avete mandato la Salis al parlamento europeo...da teste simili non si può pretendere di più.
Pastasciutta Fascista Ingredienti: 400g di pasta tricolore (fusilli verdi, bianchi e rossi) 200g di pancetta affumicata tagliata a cubetti 1 cipolla rossa, tritata finemente 2 spicchi d'aglio, tritati 1 peperone rosso, tagliato a striscioline 200g di pomodorini ciliegia, tagliati a metà 100g di olive nere denocciolate, tagliate a rondelle 1 rametto di rosmarino fresco 50g di pinoli tostati 100g di pecorino romano grattugiato 1 mazzetto di basilico fresco, tritato 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva Sale e pepe q.b. 1 peperoncino fresco, tagliato a rondelle (opzionale) Procedimento: Preparazione degli ingredienti:In una grande padella antiaderente, scaldare l'olio extravergine d'oliva e aggiungere la pancetta affumicata. Rosolare fino a quando diventa croccante.Aggiungere la cipolla tritata e l'aglio, soffriggendo fino a quando la cipolla diventa traslucida.Unire il peperone rosso e i pomodorini ciliegia, continuando a cuocere per circa 5 minuti, fino a quando i pomodori iniziano a rilasciare il loro succo. Cottura della pasta: Nel frattempo, cuocere la pasta tricolore in abbondante acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente.Scolare la pasta e metterla da parte.Composizione del piatto:Aggiungere alla padella con la pancetta e le verdure le olive nere, i pinoli tostati e il rametto di rosmarino. Mescolare bene e aggiustare di sale e pepe.Incorporare la pasta cotta nella padella, mescolando delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Rimuovere il rametto di rosmarino. Finalizzazione: Servire la pasta calda, cosparsa con pecorino romano grattugiato e basilico fresco tritato.Per un tocco di piccantezza in più, aggiungere rondelle di peperoncino fresco sopra ogni porzione.
Comunque una foto panoramica che provi le presenze, a sx mai eh
Stefano Micozzi Vada a chiedere a chi deputato ai controlli.Immagino che sappia chi sono.
Basta far soldi... Franza o Spagna, purché se magna
Maurizio Di Mauro Leggere la ricorrenza della Pasta Asciutta Antifascista nasce da mamma Cervia per festeggiare la fine politica di Mussolini e il suo arresto.La fine della dittatura.
Nuovo accordo di Gioggia con la Cina: Spaghetti, quelli col brodo, piatto tipico cinese che si chiamano soba noodies verranno prodotti in italia
Questa gente ha smesso di conservare " l'unità" nella tasca della giacca di domenica mattina, per celebrare menù gastronomici così assurdi da bruciare fegato ed intestino ( pomposamente chiamato " menù antifascista, che manco sanno di cosa si tratti), abbinati ad abbondanti libagioni i cui danni vengono esaltati da commenti fuori ogni logica.
Tonino Paoletti Bene sei libero di dire ,queste cose , ci mancherebbe ,se non fosse così.
Che squallore!!!!!!! patetici
Che pena
Quanno ce sta' da magna' ..ogni scusa è bona..
WOW da non perdere.
Che tristezza l'antifascismo influencer
Un successone cè più gente alla sagra del panettone salatone
250 comunisti su 45.000 abitanti hanno vinto sicuramente loro, vincono sempre anche quando prendono le scoppole
Nostalgici
Ridicoli, siete anche ignoranti.
Che buffonate
Pastasciutta antifascista....mi mancava
Era condita con l olio Di ricino....
L antifascismo, è la dittatura attuale, fatto da una sx insignificante che per rimanere in piedi per controllare il tutto.. (ma questo a livello mondiale) vedi la francia e gli stati uniti, ancora tirano fuori stà storiella, ma non si ricadano quello che in nome della libertà hanno fatto e continuano a fare.. perchè la sx è buona mentre la dx sono i cattivi... quindi stà pugnetta anche basta
Ma organizzare un giro pizza anti- leninistastalinista?
Barbara de Gregorio magari perche' in Italia c'erano i fascisti?
Marco Sebastianelli ai tempi di nonno piccolo. E manco lui se li ricorda
250 disadattati.
E pensa un po' che manifestazione...fuori tempo fuori luogo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non dimentichiamo anche che l’occasione è stata colta per raccogliere numerose sottoscrizioni contro l’autonomia differenziata che costituisce uno stravolgimento dei valori Costituzionali
Sono dei deficienti nati.
La cosa più impressionante è vedere come l’Italia si è piena del rigurgito fascista che ha eletto l’attuale orrendo governo. Gli italiani probabilmente la verità è che sono rimasti sempre molto fascisti nel loro cuore. Mentre non sarà facile trovare un Tedesco che appoggi le nefandezze di quel periodo lì, invece in Italia adesso sono tutti pronti a ritornare a quel momento
L’ironia sulla pastasciutta antifascista in ricordo dei fratelli Cervi è assolutamente fuori luogo ….Di fronte al sacrificio di questa famiglia c’è solo da inchinarsi e togliersi il cappello !
Ma com’è che non c’è manco una foto dei 250 partecipanti?
I partiti del CLN, dopo un referendum illegittimo ed un risultato mai dichiarato dalla Corte di Cassazione, si sono mangiati l’Italia.
Mi pare coerente che si mangino anche la pastasciutta.
invece i fascisti instaurarono un regime in maniera legittima e furono protagonisti di episodi altrettanto edificanti ..o no signor Bevilacqua?
Dopodichè, penso che non ne sentirete mai più parlare.