In oltre 250 alla “pastasciutta antifascista”
La raccolta fondi destinata
alla casa museo dei Fratelli Cervi

CIVITANOVA - L'evento alla Cinciallegra organizzato da Anpi, Spi Cgil e Auser

- caricamento letture

Pastasciutta5-650x488

Anche a Civitanova, come in altre parti d’Italia si è svolta la cena con la “pastasciutta antifascista”, un momento conviviale che trae ispirazione dalla cena che organizzò la famiglia Cervi destituito Mussolini e che si svolge ogni anno il 25 luglio. A Civitanova la Cinciallegra è stato il luogo in cui si sono radunate oltre 250 persone.

Pastasciutta1-325x265Il ricavato della cena è stato destinato alla casa museo dei Fratelli Cervi divenuto un presidio storico per la conoscenza dei movimenti contadini, della resistenza nelle campagne e di memoria attiva sull’antifascismo. Ad organizzarla Anpi assieme alle organizzazioni territoriali Spi Macerata e Auser.

«Con il nostro impegno quotidiano, continuiamo a portare avanti la memoria storica e i valori antifascisti, educando le nuove generazioni e sensibilizzando l’intera cittadinanza. Il contributo di ogni singolo cittadino, anche il più piccolo, è stato cruciale per il successo dell’evento e per il sostegno alla casa museo dei Fratelli Cervi. Questa istituzione non è solo un luogo di memoria, ma un faro culturale che continua a diffondere i principi di resistenza e solidarietà che hanno animato la famiglia Cervi e che devono guidare anche noi oggi.

I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività del museo, garantendo che questa preziosa testimonianza storica rimanga accessibile a tutti e continui a svolgere il suo ruolo educativo» – spiegano i promotori – vogliamo esprimere un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato all’evento e che, con il loro contributo, hanno dimostrato l’importanza di una coscienza collettiva vigile e attenta».

Pastasciutta3-650x488

Pastasciutta6-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X