
L’incidente sulla statale
di Laura Boccanera
Travolge con l’auto una moto con in sella due ragazzi: incidente con due feriti gravi a Porto Potenza nelle vicinanze dell’ex discoteca Babaloo. Sul posto sono atterrate due eliambulanze che hanno trasportato all’ospedale di Torrette un ragazzo e una ragazza. Il giovane è stato recuperato dai vigili del fuoco in un canale di scolo che costeggia la carreggiata.
Scontro violento oggi pomeriggio intorno alle 17 lungo la statale 16 a Porto Potenza, all’incrocio con contrada Torregrossa. Una Opel condotta da una donna di 79 anni che viaggiava in direzione nord, nel fare una svolta a sinistra in contrada Torregrossa ha travolto la moto condotta da un centauro e che trasportava una ragazza. Entrambi sui 30 anni i due ragazzi in sella della moto sono stati scaraventati sopra al cofano della vettura e sono finiti a terra dopo un volo di circa 20 metri dal luogo dell’impatto.
La ragazza è finita sul ciglio della strada, mentre l’uomo è stato sbalzato in un canale di scolo che si trova ad un dislivello di circa 2 metri e mezzo rispetto alla sede stradale e che era pieno per circa un metro di acqua. Per recuperarlo sono intervenuti i vigili del fuoco da Civitanova. Coscienti ma gravissime le condizioni dei due motociclisti che sono stati soccorsi dai mezzi del 118, della Croce rossa delle auto infermieristiche arrivate a Porto Potenza e da Loreto. Il personale sanitario del 118, valutate le loro condizioni, ha richiesto l’intervento dell’eliambulanza. Se ne sono alzate in volo due e sono atterrate nel campo adiacente la statale. Entrambi i due motociclisti sono stati caricati sugli elicotteri e condotti in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale regionale. Erano coscienti, ma con ferite gravi.

In pronto soccorso a Civitanova in codice giallo anche la 79enne, conducente dell’auto e originaria di Sant’Elpidio che per l’impatto ha riportato alcuni traumi minori. A causa dello scontro infatti è esploso l’airbag. L’impatto è avvenuto sul lato anteriore destro della Opel. Impegnative le operazioni di soccorso: sul posto per ricostruire quanto accaduto i carabinieri e per la viabilità la polizia locale. La strada è rimasta chiusa per tutte le operazioni di soccorso e riaperta intorno alle 20.
(Ultimo aggiornamento alle 20,40)

Per me l'unica soluzione sono i 30km all'ora!! In tutte le città troglodita d'Italia, dove è stato messo non c'è più un incidente!! Poi vogliamo mettere il riscaldamento globale!!??
Alberto Giusepponi ricordi quando in Sardegna ho preso in pieno la pianta di sughero ?? E volevamo staccare la targa della mia moto e buttarla via , la moto intendo, con la moto andare a 30km e tu lo sai , non è facile , ci vuole giudizio, purtroppo qualità che viene fuori dopo i 50 anni, però hai ragione
Johnny Giustozzi guarda che non hai capito ciò che intendevo! Io a 30 allora manco a piedi c'è vado! E mando 1000 Paralisi a chi va piano e sta in mezzo alla strada e magari con il telefono!
Alberto Giusepponi se uno è campione del mondo??
Alberto Giusepponi Comunque Alberto tuti sappiamo di chi è colpa....la colpa come sempre è del maggiordomo.....
Si addirittura 2 elicotteropoli nello stesso incidente...scommetto che il 118 le hanno chiamate ancora prima di arrivare sul posto...adesso è una moda...vi si lava le mani e tutti ad ancona a spese della comunità ...con un autoambulanza si caricavano subito e si arrivava prima...e poi ci fono almeno tre pronto soccorso vicino a quella zona ...Civitanova Porto Recanati e Recanati ...il fatto è cge chi le chiama anche se non è necessario ci piglia il regalino...e non devono fare viaggi di ritorno con le sirene spiegate.....non devono redigere rapporti dettagliati, firmarli e prendersi le responsabilità...tutti a torrette e chi se visto se visto...ormai si vedono casi sulle cronache che l'autista incidentato sta aspettando l'elicottero seduto sul muretto...dicono solo per precauzione...volano 20000 euro ogni elicottero che parte....tutti a spese della sanità pubblica....ma un inchiesta è stata mai aperta?
Tony Lucano lei è un medico del 118?
Tony Lucano scusami se mi intrometto hai scritto un libro.....ma bisogna che ti informi prima di scrivere.. Sicuramente non sei del mestiere
Gianni Moscò Milani concordo con Lei, oltretutto da quando un elicottero è meno veloce di unambulanza? E che, era una gita con offerta? Tre feriti al prezzo di due! Ma per favore sig Tony, sia serio e non faccia commenti gratuiti e inopportuni ,sulle spese della sanità , in momenti così gravi.
Piangiamo sempre quando è troppo tardi, in strada ci sono persone che vanno veloci come se stessero in pista
Tiziano Lazzarini dalla foto mi sembra che la colpa sia dellautomobilista e non del motociclista, le precedenze vanno rispettate sopratutto se da destra si gira a sinistra
Francesco Serafini io spero che tutto vada nel migliore dei modi io non so di chi sia la colpa ma ripeto sulla strada vedo sfrecciare auto e moto a velocità da Gran Premio
Geo Mucci adesso a quanto andava la moto o a quanto andava la macchina io non lo so ma ripeto e dico ripeto e sottolineo ripeto che le velocità devo essere diminuite specialmente in centri abitati
Francesco Serafini il più delle volte purtroppo é così la gente vede una moto pensa é più piccolo si ferma lui
Federico Faccenda concordo con te, sono un motociclista ed il problema non sono solo le velocità ma le precedenze, gli stop, per non parlare delle frecce quelle sconosciute dagli automobilisti
Comunque speriamo si riprendano presto questi ragazzi
Federico Faccenda che cassata.... è la moto che dice sono più veloce e c'è la faccio a passare....da scooterista ne vedo di insani con le moto e gli scooter.....troppo veloci in centro abitati e manovre di sorpasso da ritiro patente a vita...motori modificati e rumorosissimi.. nessuno rispetto per le regole stradali... è qui il problema...
Francesco Serafini si in un posto al sole
Tony Lucano qui il problema non è stata la velocità, ma svoltare a sinistra senza vedere chi veniva nella corsia opposta, cosa centra la velocità?
Francesco Serafini se andava piano la moto evitava l'incidente...
Tony Lucano ma sei serio? Piano o veloce non centra un cavolo, la moto aveva il diritto di precedenza punto.
Secondo me bisogna risolvere il problema a monte.... Ogni 5 anni si torna a scuola e si ridà l'esame.... Ci sarebbero molti meno incidenti, e tante patenti fasulle in giro
Giovanni Serrani lo so purtroppo ci vuole anche molta attenzione perché il traffico è molto nelle ore di punta è veramente pesante stare sulla strada tutti abbiamo fretta !!! La velocità la disattenzione e i tel sono la causa principale!!
Giovanni Serrani è la realtà: lei probabilmente usa la testa ma molti suoi colleghi no. Sorpassano a destra, vanno oltre i limiti di velocità, tagliano le curve... e sa durante i mesi più caldi quanti motociclisti riportano lesioni anche gravi e permanenti perché vanno in moto o in scooter senza alcuna protezione? Si vede gente che va in moto con le ciabatte o con i pantaloncini corti: in caso di caduta che riparo hanno gambe e piedi?
Giovanni Serrani abitiamo in un paese attraversato dalla Statale... dovrebbe vedere lei...per me ne succedono anche troppo pochi in rapporto a quanto corre la gente, soprattutto le moto (purtroppo è così mi creda) , fanno paura... qualche settimana fa né è successo uno vicino a casa mia, ogni giorno sembra una pista da corsa...poi ovviamente chi guida la moto è ovvio che di solito ha la peggio. Se giri per strada o hai i figli in giro a piedi o con la bici, si sta sempre in ansia.
Elisabetta Giampaoli mettiamo anche che qualcuno corre.....non penso tutti .....il problema è che il motociclista non viene considerato...ma ancora è lontano si faccio in tempo ad attraversare ma non è sempre così. Non tutti i motociclisti sono così spudorati ( parlo da motociclista) È giusto che se ne parli ma non così estremamente .
Giovanni Serrani certo che non si parla di tutti, e sicuramente lei non lo sarà, ma se ci sono ogni giorno articoli di incidenti non è che se lo inventano!!! E poi, se mi trovo al centro di un incrocio e ho iniziato a svoltare perché la strada è libera oppure in mezzo alle strisce pedonali, e sopraggiunge la moto in velocità, come faccio a "considerarla"?
Giovanni Serrani moto con vetture autotreni con vetture ,autoarticolati rovesciati statte a casa cheè meglio dammi retta
Il problema è che i mezzi a due ruote non sono considerati, come se non ci fossero e parlo da automobilista e motociclista
Ognuno pensa di esser solo sulla strada,ci siamo in tantissimi invece,ci sarebbe un codice che ci dovrebbe disciplinare,invece...devo passare prima io, costi quel che costi!!
Ad una certa età la patente va tagliata. Puoi essere prudente quanto vuoi, ma a 79 anni, con 40 gradi fuori, non si è sicuramente nelle condizioni migliori e lucide per poter guidare, non cè niente da fare. Ho la moto anche io, ed ormai è diventata una roulette russa, prima o poi vieni preso.
Prima cosa spero che si riprendano tutti. Secondo sia in auto che in moto devono andare piano e fare meno sorpassi azzardati. Entrambi. In estate poi con questo caldo tremendo la gente può avere malori improvvisi. Piano piano che correte ....o almeno correte dove è consentito ma nei limiti!!!!!
80 anni con questo caldo devi sta a casa
Alessandro Tozzo Marinozzi esame periodico serio solo guida su strada (1 partenza in salita, 1 rotatoria, 1 prova frenata, 1 parcheggio) a chi ha superato i 65 anni di età Se lo fai bene, ti rinnovo la patente per altri 2 anni, altrimenti niente.. Il rinnovo della patente attuale è una pagliacciata.. Idem per le moto, in giro ci sono troppi pericoli pubblici in sella a mezzi che vanno a 300 km/h.. Te lo dico per esperienza perché ho preso anchio la patente A anno scorso a 53 anni senza essere mai salito prima su una moto.. e tutto è stato tranne che un esame
Gli anziani le moto non le vedono.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
mancata precedenza mancata precedenza mancata precedenza mancata precedenza mancata precedenza mancata precedenza mancata precedenza mancata precedenza……..
La velocità non ce la mettiamo ???
Una donna di quasi 80 anni? Con la patente ? Mah.
Le moto sono pericolose.