Bilancio con 416mila euro di avanzo,
arriva la richiesta dei dem:
«Usatelo per ridurre gli aumenti Tari»

MACERATA - I consiglieri comunali del Partito democratico hanno presentato una mozione al Consiglio, primo firmatario Maurizio Del Gobbo, per l'utilizzo della somma disponibile

- caricamento letture
Dal-Gobbo_Consiglio-Comunale_FF-4-325x217

Maurizio Del Gobbo

di Luca Patrassi

Ammonta a 416mila euro l’avanzo di amministrazione immediatamente disponibile del bilancio 2023 del Comune: è quanto appare nella recente delibera di giunta che ha preso in esame ed approvato appunto l’esito del bilancio 2023. Pochi giorni dopo la pubblicazione dell’atto amministrativo ad intervenire è il gruppo consiliare dei democrat di Macerata, primo firmatario Maurizio Del Gobbo, che presenta una mozione per destinare parte di  tale somma al taglio della Tari.

«Nel mese di agosto 2023 Arera – si legge nell’atto presentato dai consiglieri comunali Dem  – ha emanato una serie di provvedimenti che coinvolgono direttamente o indirettamente la tassa sui rifiuti o la tariffa corrispettiva. Da tali provvedimenti emerge che il tasso di crescita della Tari poteva aumentare anche fino al 9,6%. Nella delibera dell’Ata3  (“Approvazione proposta di aggiornamento del PEF del servizio integrato di gestione dei rifiuti per le annualità 2024-2025 da presentare all’Arera…”)risulta un piano economico finanziario del Cosmari per il 2024 di 46.795.687euro (quindi +9,7%) e per il 2025 di 51.413.846 euro(quindi +9,9%) a fronte di una stabilità per gli anni 2022 e 2023 (42.600.000 euro circa). Tali aumenti sono motivati, oltre che dall’aumento dell’inflazione e dei costi dell’energia elettrica e dei carburanti, anche dagli oneri per smaltire i rifiuti nelle discariche di Fermo e Pesaro dato che ancora non si è riusciti ad individuarne una nel territorio provinciale in sostituzione di quella di Cingoli. Gli aumenti delle tariffe Tari nel nostro territorio comunale si attestano per il 2024 (rispetto al 2023) ac irca +8% sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche».

Fatta la premessa  ecco la parte della proposta: «Dal rendiconto 2023 risulta un avanzo di amministrazione di 416mila euro. Da recenti notizie di stampa risulta che nel Comune di Porto Sant’Elpidio tale avanzo di amministrazione del 2023 – ammontante a circa 100.000 euro – è stato utilizzato per abbattere gli aumenti della Tari per le utenze domestiche. Si impegna pertanto l’amministrazione – è l’obiettivo della mozione Dem ad utilizzare una quota parte dell’avanzo di amministrazione 2023 per implementare eventuali agevolazioni volte a ridurre gli aumenti della Tari».

Piazzetta Sferisterio e pini dello stadio, scoppia la polemica in Consiglio. Sì all’intitolazione di un luogo per Ramelli

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X