Aperitivi Europei, chiusura col botto. In oltre 15mila ieri sera hanno affollato le vie di Macerata per l’ultima serata di uno degli eventi di punta della primavera maceratese. Un’edizione da record sotto il profilo delle adesioni, che hanno toccato quota 73 tra bar, ristoranti, locali e da quest’anno anche negozi. E ieri locali e strade del capoluogo hanno iniziato ad affollarsi fin dal tardo pomeriggio, con un vero e proprio “assalto” nel dopocena nelle attività, abbinate ognuna ad una nazione europea e quindi con menù e allestimenti a tema, tra musica live e spettacoli. Un bilancio quindi più che soddisfacente dal punto di vista delle presenze: dalle 5.000 alle 6.000 presenze stimate, prevalentemente ragazzi, 9.000 venerdì con la presenza anche di famiglie per arrivare alle 15.000 appunto di ieri.
Sul fronte della sicurezza invece si sono registrati un paio di episodi di tensione e non solo. Il primo al Caffettone di corso Cairoli, all’ora di cena, quando è stato spruzzato spray al peperoncino tra i tavolini e diverse persone hanno accusato bruciore agli occhi e irritazione alla gola (leggi l’articolo). Sul posto sono intervenuti carabinieri e 118. A notte fonda, invece, poco prima delle tre una rissa è scoppiata in corso della Repubblica. Protagonisti tre tunisini di età compresa tra i 20 e i 26 anni, con regolare permesso di soggiorno e domiciliati a Macerata. I tre, entrati in un locale del centro storico, dopo aver creato subbuglio ed essere venuti alle mani, sono poi fuggiti. Ma, in seguito ad alcune segnalazioni, la polizia locale è arrivata in corso della Repubblica ed è riuscita a fermare i tre extracomunitari, di cui 2 in via Gramsci. I tre extracomunitari, dopo essere stati fermati, sono stati condotti in Questura. L’operazione ha visto la collaborazione di una pattuglia della polizia.
«E’ stato un clima bellissimo e collaborativo quello che abbiamo respirato durante tutta la manifestazione – afferma il comandante della polizia locale Danilo Doria – e per questo voglio ringraziare i cittadini e tutti i commercianti. Il Corpo della Polizia locale si è dimostrato ancora una volta efficiente e, a sottolineare la soddisfazione di come siano andate le cose, sono stati gli applausi che abbiamo ricevuto dopo la fase di fermo e conduzione in Questura dei tre protagonisti della rissa. Infine, voglio ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito a garantire la sicurezza ma anche alla macchina comunale, ufficio Europa, Suap e ufficio Tecnico, per la fase organizzativa, tutti insieme hanno contribuito alla piena riuscita della manifestazione nonostante si sia registrata qualche situazione sopra le righe ma che è stata gestita in maniera ottimale».
L’attività di controllo, svolta dagli agenti, ha portato all’identificazione di 34 persone, alla notifica di 9 verbali per violazione dell’ordinanza sul divieto della detenzione di contenitori di vetro, uno dei quali elevato a un minore con sanzione di 50 euro e un altro a un esercente per la vendita di una bottiglia con multa di 500 euro. Altri 13 verbali, con sanzione di 150 euro, sono stati fatti ad altrettanti ragazzi e ragazze per imbrattamento – avevano orinato per strada – e ad altri 4 per atti osceni con multa di 102 euro. Il servizio Commercio controllo e coesione sociale della Polizia locale, in collaborazione con il servizio Veterinario dell’Ast 3, è stata impegnato in attività di verifica e prevenzione, sul versante alimentare, controllando più di 14 attività durante le fasi di preparazione dei cibi destinati al consumo durante gli Aperitivi europei.
Sul fronte viabilità la Polizia locale, nel corso delle tre serate della Festa dell’Europa, nella fascia oraria compresa tra le 2 e le 4 di notte, ha controllato in centro storico e nelle vie limitrofe, 68 mezzi ed elevato una sanzione amministrativa di 543 euro e ritirato la patente per 3 mesi per guida in stato di ebrezza. Rilevate anche soste irregolari davanti a 3 passi carrabili e allo Sferisterio e 2 incidenti avvenuti nelle fasi di afflusso delle persone in città.
Il piano di sicurezza messo a punto dalla Azienda Mad Events, ha visto coinvolte 85 persone tra Croce rossa, Croce verde, Cb Club Tigrotto, Cb Club Maceratese, Macerata Soccorso, Pro Loco Piedirpa, Asi Sicurezza, HR e naturalmente agenti della Polizia locale.
Nel corso delle tre serate, inoltre, in piazza della Libertà è stato operativo un gazebo legato al progetto #Lifeaddicted, dedicato a prevenire e contrastare l’incidentalità stradale legata all’uso e abuso di droghe e alcol, i cui operatori hanno distribuito gratuitamente etilometri ai ragazzi.
(Redazione Cm)
(foto Falcioni)
La sala operativa della polizia locale
Spray al peperoncino spruzzato tra i tavolini del bar: paura e bruciori tra i clienti
Aperitivi (e cantieri) Europei al via, festa non solo in centro (Foto)
Città blindata ...repressione in atto e la gente si ubriaca fregandosene.
Sempre lì soliti mbriacu'!!
Ma perché rovinare sempre ogni iniziativa con gesti da deficienti che gioventù
Bravissimi tutti.Macerata splendente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se c’è gioco di squadra Macerata non si batte in pratica in tre serate circa 30.000 persone hanno presso d’assalto i locali del Centro e non sono stracontento un grazie doveroso a chi ha contribuito al successo in particolare all’Amministrazione tutta e all’Associazione Commercianti e se penso che da Giugno si riapre lo Sferisterio con una serie innumerevole di spettacoli di alta qualità si può sognare di passare in città un estate meravigliosa e a tutti i bastian contrari cosa diciamo ??? Spiaze fatevene una ragione…..non rosicate troppo.
Eh sì, c’è sempre qualcuno che si vuole distinguere!
La Vespa de noandri…