Complesso di Sant’Agostino,
sabato l’inaugurazione.
«Una svolta per Pieve Torina»

SISMA - La soddisfazione del sindaco Gentilucci. Cerimonia con Acquaroli, Curcio e Castelli

- caricamento letture

01_chiesa_s_agostino-650x488

La chiesa di Sant’Agostino

Giunge al termine il primo piano delle opere pubbliche di Pieve Torina, sabato inaugurazione del complesso di Sant’Agostino. «È uno straordinario successo sul fronte della ricostruzione» sottolinea, anche con commozione, il sindaco Alessandro Gentilucci. «Pieve Torina, uno dei comuni simbolo della distruzione causata dal sisma del 2016 , segna una svolta con il conseguimento di questo fondamentale obiettivo: sabato 27 aprile sono orgoglioso di restituire alla comunità la chiesa di Sant’Agostino che inaugureremo insieme al Polo Museale, la Casa di Riposo. È il nostro paese che riparte, che si riappropria di quel futuro che neanche il terremoto è riuscito a portarci via. Oggi – prosegue Gentilucci – siamo qui a testimoniare la nostra tenacia, la nostra caparbietà, il nostro spirito di comunità, l’orgoglio di essere pievetorinesi».

02_restauri-650x488

A presenziare l’inaugurazione interverranno il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il presidente della regione, Francesco Acquaroli, il commissario straordinario per il sisma, Guido Castelli insieme ad altre autorità civili, militari e religiose. «Siamo riusciti a ricostruire una chiesa comunale, in larga parte crollata. Ora mi appello alle istituzioni – conclude Gentilucci – perché si riesca, in tempi certi, a restituire alla nostra comunità anche la chiesa principale di Pieve Torina, dedicata a Santa Maria Assunta».

L’appuntamento, dunque, è per sabato 27 aprile, a cominciare dalle ore 16.45, con l’esibizione della banda musicale di Pieve Torina, il taglio del nastro, la visita alle strutture, la messa celebrata dal vescovo di Camerino, monsignor Francesco Massara.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X