Il sostegno del Pd a Marcello Catena:
«Matelica ha bisogno di una svolta,
coalizione ampia con il candidato ideale»

ELEZIONI COMUNALI - Il segretario provinciale dei dem Angelo Sciapichetti e quello cittadino Danilo Cimmino spiegano il percorso che ha portato alla scelta dell'avversario di Cingolani: «La Giunta uscente non ha saputo dare quella spinta propulsiva di cui ha bisogno la città, ora ci sono tutte le opportunità per il rilancio»

- caricamento letture
IMG_20240411_082653_981-650x488

Da sinistra Danilo Cimmino, Marcello Catena e Angelo Sciapichetti

di Monia Orazi 

Una conferenza stampa del Partito Democratico per spiegare le ragioni del sostegno al candidato sindaco Marcello Catena con la lista civica “Scegliamo Matelica”, si è tenuta ieris era nella sede elettorale della coalizione. Presenti tra gli altri Danilo Cimmino segretario comunale Pd, Angelo Sciapichetti segretario provinciale Pd, tra il pubblico la consigliera comunale Corinna Rotili e Massimo Montesi. Catena è sostenuto anche dal M5S e da Italia Viva.

Si è detto fiducioso Marcello Catena: «Ringrazio per la fiducia, sono convinto che questa sia una grande occasione per Matelica. La figura del sindaco è il momento più alto della politica, perché si fa per amore, per mettersi al servizio della comunità. Vengo da dodici anni di blackout con la politica, nel frattempo il mondo è cambiato. Mi hanno convinto a candidarmi, sto prendendo coscienza che serve un impegno serio per Matelica. Le persone che si vogliono candidare si trovano con difficoltà, ma noi abbiamo lavorato sul programma. Parlando con la gente sono fiducioso, sono convinto che possiamo vincere. Matelica ha tante carte da giocare per il turismo, sono importanti la cultura, il welfare, il benessere dei cittadini, giovani e anziani che non hanno servizi adeguati, sono sicuro di poter fare bene per Matelica».

IMG_20240411_082654_506-325x244Ha illustrato il lungo lavoro Danilo Cimmino: «Lavoriamo da un anno in vista delle elezioni, l’appoggio a Catena nasce da questa lista civica formatasi per le amministrative. Catena è il candidato ideale, per noi è stata una scelta condivisa tra forze politiche. Vogliamo che “Scegliamo Matelica” sia un progetto a lunga gittata, che guardi ai prossimi dieci, quindici anni. Pensiamo al calo demografico, nel 2023 sono nati solo 39 bambini. Catena è la persona più giusta per capacità e competenze, ha il tempo necessario, perché riteniamo che il sindaco deve essere presente in Comune, il Pd lo ha scelto per la sua storia, è una persona affidabile che ama la sua città, è la persona giusta per rappresentare la lista civica. La nostra è l’unica lista alternativa al centrodestra, frutto di lavoro di tutto il centrosinistra matelicese, è una lista aperta alle professioni, alle associazioni e all’impegno civile».

E’ toccato poi ad Angelo Sciapichetti presentare il lavoro svolto a Matelica: «Non è stato un lavoro facile costruire una coalizione ampia, una lista civica che si è raccolta intorno ad un candidato sindaco di ottima capacità amministrativa. Gli amministratori non si inventano dall’oggi al domani, basta vedere i pessimi risultati ottenuti dal centrodestra. Servono persone capaci e competenti, per mandare avanti la complessa macchina amministrativa del Comune, Matelica che ha vissuto il sisma, deve tornare ad essere quella che è sempre stata, puntando su agricoltura, industria, artigianato e cultura, tutte le eccellenze enogastronomiche che il territorio può offrire».

Sciapichetti ha analizzato l’attuale situazione di Matelica: «Esprimo tutta la mia solidarietà al sindaco Massimo Baldini, auspicando che possa tornare presto tra noi, ma nulla toglie al giudizio sull’operato amministrativo, la giunta non ha saputo dare quella spinta propulsiva forte di cui ha bisogno la città. Ci sono tante opportunità con il Pnrr e fondi europei, la ricostruzione, per questo servono tanti progetti. Pensiamo alla scuola, all’ospedale Mattei, alle attività produttive ed alla ricostruzione, un conto sono state le promesse elettorali, un conto i fatti. Abbiamo messo insieme una coalizione civica il più ampia possibile, con persone competenti e serie, lancio un appello alle persone di buona volontà che non si riconoscono nella destra e vogliono un governo diverso per Matelica, l’alternativa è “Scegliamo Matelica”. Spesso si dice che il Pd sia diviso, a livello provinciale e a Matelica non ci sono divisioni, è stato fatto un percorso unitario, attenzione a chi fa false promesse, ai salti nel buio. Va motivato chi non vuole più votare, Matelica ha una possibilità seria, un candidato sindaco serio, possiamo procedere a testa alta in questa competizione elettorale, chiedendo il voto ai delusi e agli scontenti, la ricostruzione è lenta, le promesse e i tagli di nastri non servono. Matelica ha bisogno solo di una svolta, l’unica che può offrirla è “Scegliamo Matelica”».

La lista con i nomi dei candidati sarà presentata il 28 aprile, quando sarà offerto un aperitivo ai cittadini. Catena deve vedersela con la lista di centrodestra “Matelica il futuro è adesso”, che candida a sindaco l’attuale vice Denis Cingolani.

Il “campo largo” trova casa a Matelica, Marcello Catena candidato sindaco

Matelica, il centrodestra compatto lancia la candidatura di Denis Cingolani «Sarà sempre più una città aperta»

«Auguri Massimo, tutta Matelica ti aspetta. Abbiamo bisogno di te, non mollare»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X