La conferenza dei servizi permanente ha approvato il progetto per il restauro e rafforzamento locale della chiesa di Santa Croce, per un valore di oltre 348 mila euro, nella frazione Valdiea a Camerino.
«Camerino è un luogo simbolo del sisma del 2016 e vogliamo restituire alla sua comunità i luoghi dell’identità culturale e spirituale – ha dichiarato il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Guido Castelli -. Desidero ringraziare il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Ufficio speciale per la ricostruzione, il sindaco Roberto Lucarelli e l’arcivescovo Francesco Massara per la costante collaborazione».
L’edificio, risalente al XIII secolo e testimone di una ricca storia medievale, ha subito gravi danni a segui-to del sisma del 2016: lesioni verticali ai paramenti murali, principio di ribaltamento della facciata principale, danneggiamento delle strutture di copertura e della parete circolare dell’abside, che hanno com-promesso la stabilità e l’integrità della struttura. Il progetto prevede un intervento complesso che mira al recupero strutturale e funzionale dell’immobile, migliorandone il comportamento antisismico. Tra le azioni previste, il consolidamento delle murature con la tecnica del “cuci-scuci”, il rifacimento delle strutture di copertura e l’installazione di cordoli in acciaio per garantire maggiore resistenza. Inoltre, sono previste opere di finitura architettonica che rispettano l’autenticità storica del luogo.
Speriamo che dopo 7 anni, anche le Chiese di Crispiero ci facciano un pensiero?????? Se non sbaglio a Camerino sono state aggiustate qualche Chiesa ??? certo al mio paese non ci sono persone importanti come il Vescovo
Speriamo che dopo 7 anni, anche le Chiese di Crispiero ci facciano un pensiero?????? Se non sbaglio a Camerino sono state aggiustate qualche Chiesa ??? certo al mio paese non ci sono persone importanti come il Vescovo @@@@@@@
Daniela Manasse, a Camerino c'e' solo una chiesa agibile, San Venanzio, ristrutturata con i soldi dei privati. In merito alla Curia. hanno dato la precedenza al Collegio Universitario Next Generation sulle chiese, perche' questo porta reddito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati