Camerino, approvato il progetto
per la chiesa di Santa Croce

SISMA - Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli: «Vogliamo restituire alla comunità i luoghi dell’identità culturale e spirituale»

- caricamento letture

Chiesa_di_Santa_Croce_Camerino-1-325x229La conferenza dei servizi permanente ha approvato il progetto per il restauro e rafforzamento locale della chiesa di Santa Croce, per un valore di oltre 348 mila euro, nella frazione Valdiea a Camerino.

«Camerino è un luogo simbolo del sisma del 2016 e vogliamo restituire alla sua comunità i luoghi dell’identità culturale e spirituale – ha dichiarato il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Guido Castelli -. Desidero ringraziare il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Ufficio speciale per la ricostruzione, il sindaco Roberto Lucarelli e l’arcivescovo Francesco Massara per la costante collaborazione».

L’edificio, risalente al XIII secolo e testimone di una ricca storia medievale, ha subito gravi danni a segui-to del sisma del 2016: lesioni verticali ai paramenti murali, principio di ribaltamento della facciata principale, danneggiamento delle strutture di copertura e della parete circolare dell’abside, che hanno com-promesso la stabilità e l’integrità della struttura. Il progetto prevede un intervento complesso che mira al recupero strutturale e funzionale dell’immobile, migliorandone il comportamento antisismico. Tra le azioni previste, il consolidamento delle murature con la tecnica del “cuci-scuci”, il rifacimento delle strutture di copertura e l’installazione di cordoli in acciaio per garantire maggiore resistenza. Inoltre, sono previste opere di finitura architettonica che rispettano l’autenticità storica del luogo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X