«Non camminate sulla tomba di mia figlia»

MACERATA - Carla Topi ha scoperto uno spostamento di cui dice di non essere stata avvisata: «Hanno realizzato un vialetto in terra battuta, ma così si passa sopra a dove c'è il feretro interrato. E' indecoroso. Ho scritto al Comune, dicono che si può fare in base a un legge del 19esimo secolo»

- caricamento letture
terra-e-croci-spostate-carla-topi-cimitero-macerata-2-650x486

Carla Topi indica la tomba della figlia e lo spazio dove è stata spostata

di Marco Cencioni

«Perché chiunque può calpestare la bara di mia figlia? E soprattutto, è normale che vengano spostate la terra e la croce e nessuno avvisi i familiari del defunto?». Sono le domande che pone Carla Topi, maceratese di 73 anni, quesiti ai quali vuole una risposta. Con rabbia e in lacrime racconta la sua vicenda che, assicura, «non resterà impunita. Sono decisa a fare qualsiasi cosa pur di dare a mia figlia una degna sepoltura e non pensavo che al cimitero di Macerata ci fossero questi problemi».

terra-e-croci-spostate-carla-topi-cimitero-macerata-1-325x316

Terra e croce di Giuseppina Muzzetto spostate di mezzo metro prima dello spostamento delle altre della stessa fila, poi avvenuto

Ma andiamo con ordine. Poco meno di un mese fa, l’11 marzo, si è spenta a 53 anni Giuseppina Muzzetto, figlia della donna che ha deciso di rivolgersi a Cronache Maceratesi per raccontare quanto accaduto il 3 aprile.

«Mercoledì scorso sono andata a far visita alla tomba di mia figlia, nella parte vecchia in fondo al cimitero. Lei era diversamente abile e ha preteso fra le sue volontà la sepoltura sotto terra. Una volta arrivata al cimitero, mi sono subito resa conto che qualcosa era stato cambiato rispetto all’ultima volta che ero andata a trovarla – dice Carla Topi -. Ho notato immediatamente che la terra e la croce erano state spostate più in basso di una cinquantina di centimetri.

Così ho chiamato i responsabili del cimitero che mi hanno detto che la terra verrà spostata ulteriormente di un altro metro, ci fanno un camminamento, ma, in pratica, chi ci passa lo fa sopra le bare che restano al loro posto sotto la terra».

E questo a Carla Topi non va proprio giù. «In pratica, per fare un vialetto di terra battuta hanno spostato le tombe, ma solo in superficie: quindi croci e lapidi. Però hanno lasciato le bare interrate nello stesso punto – precisa -. In questo modo parte del feretro si trova ora sotto al vialetto. Qualcuno può dire che un morto è un morto, ma l’idea che qualcuno possa camminare tranquillamente sopra la testa di mia figlia mi fa rabbrividire. E’ una sorta di vilipendio per come la vedo io, una cosa indecorosa. Mi sono così rivolta ai carabinieri e poi ho scritto una lettera che ho inviato al Comune.

terra-e-croci-spostate-carla-topi-cimitero-macerata-3-325x243

La zona nella parte vecchia del cimitero

Quello che chiedo è che venga rimessa a posto e che eventuali spostamenti vengano comunicati ai parenti dei defunti – continua la donna -. Mi hanno anche detto che c’è una legge vecchia, addirittura risalente al 19esimo secolo, per cui questa cosa si può fare tranquillamente e che nessuno ha mai detto niente, che nessuno mai si è accorto ma non voglio crederci, in pratica si camminerebbe tranquillamente sopra le bare dei morti senza il benché minimo rispetto. Un cimitero è un luogo di culto e di memoria – conclude – . Qua invece è pieno di gatti, una volta ho visto anche un cane entrare tranquillamente, insomma ci manca solo che vengano spostati terra e croci senza che nessuno ne sappia niente».

terra-e-croci-spostate-carla-topi-cimitero-macerata-7-e1712591390402-650x518

Carla Topi indica il punto dove si trovava una croce e lo spazio ora più ampio

Furti di annaffiatoi al cimitero, arrivano quelli col “gettone”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X