«San Severino-Tolentino, dove sono i soldi?
Staremo col fiato sul collo alla Regione»

OPERA - La consigliera regionale 5 Stelle Marta Ruggeri ha presentato un'interrogazione per capire lo stato dell'arte sulla realizzazione dell'intervalliva, per la quale parte dei fondi erano stati dirottati verso Macerata: «Baldelli aveva dichiarato che si sarebbero trovate altre risorse, mantenga la promessa»

- caricamento letture
Marta Ruggeri M5S

Marta Ruggeri, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle

«Che fine hanno fatto le risorse per l’intervalliva San Severino-Tolentino? Dopo le promesse, il governo regionale ha fatto inserire l’opera nel nuovo programma Anas/Mit 2024-2025? L’opera, attesa da 30 anni, è troppo importante per un territorio fortemente penalizzato dal sisma e dalle crisi che si sono susseguite». Così la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Marta Ruggeri in merito al finanziamento del tracciato proposto all’epoca dal presiedente della Commissione infrastrutture al Senato Mauro Coltorti e dai gruppi di cittadini di San Severino e Tolentino.

L’opera era stata finanziata nel 2017 con 10 milioni di euro di fondi Fsc e con 88 milioni a valere sulle risorse della legge 205/2017. Di recente però il Governo Meloni ha spostato il finanziamento a beneficio di un altro intervento: «L’opera è stata definanziata per un importo di 40.382.108 euro a favore dell’intervalliva di Macerata, tratto Sforzacosta-Pieve e collegamento al capoluogo, tratto Pieve-Mattei – evidenzia Ruggeri – ma la comunità di San Severino era stata rassicurata nel corso di una assemblea pubblica dall’assessore regionale Baldelli il quale aveva garantito che l’opera avrebbe riottenuto il finanziamento. Intanto, da rilevare le discutibili modalità in cui si svolse quella assemblea, senza contraddittorio e senza possibilità, per i presenti, di intervenire. E poi la domanda più importante: quando l’opera sarà rifinanziata? Il Mit sta infatti predisponendo il nuovo programma Anas/Mit 2021-2025 che prevede interventi per 6 miliardi di euro. Un’occasione perfetta e siamo ansiosi di sapere se questo governo regionale ha sfruttato la tanto decantata filiera Marche-Roma per far inserire questo intervento, fondamentale per un territorio che, diciamolo chiaramente, ha fortemente sostenuto la destra alle ultime elezioni. Certo, se così non fosse, le promesse della giunta Acquaroli si infrangerebbero nuovamente contro una triste verità. Da parte mia, ho presentato una interrogazione per capire quali azioni concrete la giunta regionale intende, o ha inteso, intraprendere nei confronti del Governo affinché venga nuovamente finanziato il progetto di realizzazione della strada intervalliva Tolentino-San Severino Marche. Si tratta di un progetto cui il Movimento 5 Stelle tiene profondamente e per questo saremo sempre vigili e col fiato sul collo del governo regionale».

«Intervalliva Tolentino-San Severino, mancano 102 milioni di euro ma non ci preoccupano»

«Valpotenza, basta muro contro muro: rischiamo di perdere un’occasione unica»

«Intervalliva San Severino-Tolentino: gli atti del Cipess non sono molto chiari, ma ci hanno assicurato che i fondi ci sono»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X