Addio all’editore Gino Giometti,
stroncato da una malattia a 59 anni

MACERATA - Lutto nel mondo della cultura per la scomparsa del titolare della casa editrice e libreria Giometti&Antonello in corso Matteotti. Nel 2017 era morto il suo socio, Danni Antonello. Il ricordo di Filippo Davoli: «Ci lascia una delle persone più valide in ambito culturale e letterario nella nostra città». La camera ardente è aperta all'obitorio dell'ospedale di Macerata

- caricamento letture

 

giometti-davide-nota

Gino Giometti assieme a Davide Nota con cui aveva aperto la libreria in corso Matteotti 4 anni fa

Cordoglio a Macerata e nel mondo della cultura per la morte di Gino Giometti, fondatore della casa editrice Giometti & Antonello e titolare della libreria che dal 2019 è al piano terra di Palazzo degli Studi, in corso Matteotti. Nato a Montepulciano, in Toscana, maceratese d’adozione, filosofo e traduttore, era stato anche co-fondatore e co-direttore per vent’anni della casa editrice Quodlibet.

Giometti è morto nella mattinata di oggi, dopo una lunga malattia. Aveva 59 anni. Lascia la moglie (Milena Ibro, per anni titolare di un negozio in centro) e il figlio.

antonello_giometti

Gino Giometti con il socio Danny Antonello, scomparso nel 2017

Giometti aveva fondato nel 2013  la casa editrice insieme a Danni Antonello (leggi), morto a 39 anni nell’ottobre del 2017 nella vecchia sede della libreria in piazza Mazzini.

Gli autori di cui più si è occupato sono Max Kommerel, Robert Walser, Martin Heidegger e Antoine Berman.

Il ricordo del poeta Filippo Davoli: «Una notizia che non vorresti ricevere mai. Tanto meno 5 giorni prima di Natale. Ancora di meno pensando che chi ci lascia è una delle persone più valide in ambito culturale letterario ed editoriale nella nostra città. Stamattina è venuto a mancare l’amico Gino Giometti, che con l’altro buon amico poeta Danni Antonello (scomparso a sua volta improvvisamente 6 anni fa) aveva fondato l’omonima ed eccellente casa editrice Giometti&Antonello: non un titolo sbagliato, non una sola caduta di tono, sempre alti livelli. La stessa cosa, del resto, ravvisabile nella loro libreria, dove non c’è un solo volume fuori luogo. Macerata e la cultura perdono prematuramente un altro raffinatissimo operatore e imprenditore». La camera ardente è stata aperta all’obitorio dell’ospedale di Macerata, si potrà visitare sia questo pomeriggio che domani mattina.

(redazione CM)

giometti

La libreria in corso Matteotti

giometti-5-650x434

 

Apre la libreria Giometti&Antonello: nel ricordo di Danni

Nasce la nuova casa editrice Giometti & Antonello

Dramma in piazza Mazzini: 39enne muore in libreria

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X