La palestra di Piediripa sta prendendo forma
di Mauro Giustozzi
I cantieri degli impianti sportivi cittadini progrediscono senza intoppi rispetto a quelli di altre opere che magari, pur appaltate, stentano a decollare. Come piazza Li Madou, dove il cantiere pur predisposto, a distanza di mesi ancora non inizia a causa di una variante al progetto originario che è dovuto ritornare alla Soprintendenza per avere un parere ultimo prima dell’avvio dei lavori. Così la nuova palestra per la scherma ed arti marziali di Piediripa dopo quattro mesi di lavoro, con in mezzo la pausa delle ferie estive, vede invece il cantiere prendere forma.
La ditta Karintia srl di Avezzano che si è aggiudicata l’appalto ha dapprima bonificato il terreno dalla vegetazione, lavori necessari che hanno preceduto le operazioni preliminari allo scavo delle fondazioni primo intervento per la costruzione della nuova palestra. In questa fase sono stati realizzati i pali e la fondazione ed è stata predisposta l’armatura per il getto del solaio di fondazione. Terminata questa fase di lavorazione si passerà alla costruzione del fabbricato vero e proprio. L’obiettivo è terminare l’edificazione del manufatto entro la seconda parte del 2024. L’impresa abruzzese ha già lavorato in città per la costruzione della palestra della scuola IV Novembre, e dovrà in poco più di un anno edificare la palestra polivalente che occuperà una porzione di circa 2832 metri quadri. La struttura consentirà di svolgere attività sportiva di scherma e arti marziali e sarà realizzata con caratteristiche tali da consentire anche la pratica dei principali sport indoor, oltre a tutte le attività sportive a corpo libero. All’interno verrà realizzata un’area di gioco libera di 24×15 metri lineari per una superficie complessiva pari a 360 metri quadri, oltre spogliatoi, depositi, servizi igienici e locali tecnici. La superficie per l’attività sportiva sarà pavimentata in pvc e avrà un’altezza libera di circa otto metri.
La palestra sarà invece in gomma nel rispetto delle prescrizioni Coni, mentre i restanti servizi e locali in gres porcellanato antiscivolo. Comune che si era aggiudicato lo scorso anno un finanziamento di 1 milione e 500 mila euro del bando del ministero relativo al Pnrr, missione cinque componente C 2.3 investimento 3.1, ovvero ‘Sport e inclusione sociale’ destinato a questa nuova struttura sportiva. A seguire in prima persona questa pratica sono stati sia l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori, che il suo omologo con delega allo Sport, Riccardo Sacchi, convinti dell’importanza di realizzare questo spazio al chiuso in una frazione molto popolosa come è Piediripa. Ad aggiudicarsi l’appalto dell’opera è stata la Karintia srl di Avezzano offrendo un ribasso del 9,65% sull’importo posto a base di gara, quindi per un importo contrattuale complessivo di 1.430.475,26 euro e per un tempo pari a 400 giorni naturali e consecutivi per la realizzazione.
Un lavoro che si è già concluso ha riguardato anche la riqualificazione interna del palazzetto di Fontescodella, intervento ricompreso nel bando Rigenerazione Urbana vinto dal Comune di Macerata che include anche il restyling dello stadio Helvia Recina e il nuovo campo sportivo per il rugby a Villa Potenza. Questi ultimi due appalti sono stati appannaggio della Edilizia Crocioni: nel primo caso l’avvio delle opere è previsto tra aprile-maggio 2024 mentre il cantiere per il nuovo impianto per la palla ovale è stato già attivato in questi giorni. Tutti questi interventi sono ricompresi nei fondi del Pnrr che sono stati stralciati e tagliati dal governo Meloni nei mesi scorsi, ma l’amministrazione comunale tira dritto per la sua strada sicura di avere finanziamenti equivalenti alle somme già stanziate, ed in alcuni casi utilizzate, per la Rigenerazione Urbana.
Il tutto in un tourbillon di scatti in avanti e poi retromarce che hanno caratterizzato alcune scelte annunciate e poi modificate dall’amministrazione comunale. Come la famosa pista da sci a Fontescodella, che ha suscitato un vespaio di polemiche non solo in città ma arrivando perfino a livello nazionale, che ha lasciato invece spazio a pickleball e skike, sport che non sono proprio di primissimo livello accanto al padel che pure ha avuto un grande slancio negli anni scorsi ma pare oggi vivere un momento di reflusso. Sport che vanno e che vengono, ed ecco quindi spuntare il pickleball che è uno sport molto simile al tennis, al ping pong e al padel, perché prevede l’uso di racchette e una palla mentre lo skike si pratica utilizzando un dispositivo sportivo costituito da due ruote attaccate a un telaio che può essere legato alla scarpa del ciclista. Macerata prova a stare al passo del mondo che cambia ma in molti restano perplessi e sorpresi sull’uso di questa mole di finanziamenti che stanno piovendo sullo sport cittadino.
Nuova palestra a Piediripa, cantiere aperto e lavori partiti
Nuova palestra a Piediripa, ci siamo: 400 giorni per concludere i lavori
Palestra a Piediripa e cimitero Serie di incarichi professionali Oltre centomila euro di compensi
Si praticheranno anche altre attività sportive Non voglio parlare del recupero delle aree urbane, che sarebbe auspicabile sempre, ma vogliamo parlare di salute e prevenzione? Centri sportivi sono essenziali per un po' di benessere psico-fisico anche per gli adulti oltre che essere punti di aggregazione e ritrovo per giovani e giovanissimi. Mancano, lo vogliamo capire?
Benissimo. Che si faccia in fretta.
Solito sperpero delle risorse dei contribuenti, riducete le tasse, imposte e balzelli varie. La cementificazione non ci serve più.,
Valentino Lampa cementificazione un impianto sportivo a servizio della comunità? Ma ha idea di quale sia la situazione degli impianti sportivi per lo sport giovanile?
... esatto, inutile cementificazione e sperpero delle rare risorse pubbliche.
Valentino Lampa quali sono secondo lei i progetti in cui investire? Che guardino non dico a lungo, ma almeno a medio termine?
Valentino Lampa non credi che bisogna FARLE le cose? Inutile parlare se non si fa nulla.
Valentino Lampa d'accordo con te ,a che cacchio serve una tale struttura che per mantenerla poi dovranno aumentare le tasse.
Importante che non si fermino.... come la piscina all'ex casermette
ci mancava, la valutazione di sostenibilità economica viene mai fatta per queste strutture sportive ? Chi pagherà la gestione, le manutenzioni?
Dovremmo recuperare il patrimonio esistente, siamo pieni di tutto in eccesso
E che scherziamo l'attesa è spasmodica per questa palestra fondamentale che toglierà iscritti a tutte le altre palestre di arti marziali della zona (che nn avevano chissà quale abbondanza di iscritti) e che soprattutto attirerà "milioni" di schermidori
Valentino Lampa non credi che bisognerebbe FARLE le cose? Inutile parlare se non si fa nulla.
Valentino Lampa soldi ottimamente spesi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Avanti a tutta, cittadini perplessi ?? Ma non scherziamo.
…avanti tutta cittadini a svuotare Macerata e cementificare sempre di più poi la natura prima o poi si ribella…poi ai maceratesi li accontentano accendendogli ogni tanto un faretto…avanti popolo!!!