Semaforo del cimitero chiama,
passaggio a livello risponde:
i grandi nodi irrisolti della viabilità

MACERATA - Nelle ore di punta le due porte d'ingresso principali alla città sono strette nella morsa del traffico come dimostrano le foto scattate oggi. File interminabili in via Pancalducci quando scatta il rosso per far passare chi viene da contrada Vallebona, mentre le sbarre abbassate per i treni paralizzano via Roma. E sui lavori per il sottopasso, che dovevano partire in estate, non ci sono ancora novità

- caricamento letture
Via-Bramante_Semaforo_Cimitero_FF-1-650x434

File d’ordinanza oggi in via Pancalducci con il semaforo rosso

di Marco Pagliariccio (foto di Fabio Falcioni)

Entrare o uscire dal centro di Macerata nelle ore di punta è un vero terno al lotto. E la colpa di due snodi ben precisi e di altrettante situazioni note, anzi arcinote: il semaforo del cimitero e il passaggio a livello di via Roma.

via-pancalducci-traffico-fila_censored

La fila salendo da via Bramante alle prime luci del giorno

Il primo soffre dell’importante carico di auto, camion e altri mezzi che vanno e vengono da Piediripa e quindi da e per la zona industriale e la superstrada. Ma ad aggravare una situazione già di per sé critica nella zona del cimitero c’è il semaforo all’innesto tra via Pancalducci e contrada Vallebona. Un incrocio di per sé maledetto, a poche decine di metri dalla rotatoria da una parte e a poche centinaia dall’incrocio con la strada delle Vergini che rappresenta un altro nodo irrisolto della viabilità della zona. Ad aggravare il tutto c’è il fatto che il semaforo in questione entra spesso in azione anche soltanto per una o due auto che da contrada Vallebona si devono immettere nella viabilità principale, allungando ulteriormente code e tempi che già di per sé nei momenti centrali della giornata (la mattina tra le 7 e le 8.30 e la sera tra le 18 e le 20) tendono a dilatarsi. La situazione era finita un mese fa di nuovo sui tavoli del consiglio comunale con l’interrogazione del consigliere comunale Pd Narciso Ricotta, che aveva polemizzato per il fatto che per due mesi il semaforo non aveva funzionato e magicamente era stato sistemato proprio all’indomani della seduta consiliare. Ma proprio il ritorno in funzione dello stesso non ha fatto che peggiorare la situazione. Il problema è che spesso basta che un’auto si avvicini al semaforo e subito scatta il rosso su via Pancalducci, mandando in tilt una viabilità già di suo in grave sofferenza. Alcuni automobilisti auspicherebbero che il semaforo fosse impostato sull’arancione lampeggiante durante le ore di punta e i conoscitori più attenti della viabilità cittadina spesso usano come alternativa il passaggio per Corneto e contrada Valteia, allungando un po’ il tragitto per risparmiare tempo. Ma non cambia granché visto che poi c’è l’imbuto dell’immissione sulla Carrareccia. 

Via-Roma_Passaggio-Livello_FF-16-325x217

Il passaggio di un treno in via Roma

L’altro, enorme problema per la viabilità cittadina resta quello del passaggio a livello di via Roma. Con le sbarre ad abbassarsi al transito di ogni treno da e per la stazione di Macerata (saranno una ventina al giorno) e a restare giù per almeno 5-10 minuti, a conti fatti vuol dire che ogni giorno per un paio d’oro il passaggio di auto e altri mezzi lungo la principale via di collegamento da e per Sforzacosta è di fatto bloccata. Del sottopasso si parla da anni, anzi decenni, e pare che finalmente sia la volta buona. Ma non sarà realizzato né oggi, né domani e nemmeno fra un mese: a fine 2022 si era parlato dell’estate da poco alle spalle per il via dei lavori, ma di ruspe in zona ancora non se ne vedono. Agli automobilisti non resta che armarsi di pazienza. Tanta.

Via-Roma_Passaggio-Livello_FF-1-650x434

Scatta il verde in via Pancalducci

 

Via-Bramante_Semaforo_Cimitero_FF-6-650x434

Via-Bramante_Semaforo_Cimitero_FF-3-650x434

Le auto scendono verso il cimitero da via Braccialarghe

Via-Roma_Passaggio-Livello_FF-15-650x434

Le code in via Roma sul lato di Collevario

Via-Roma_Passaggio-Livello_FF-14-650x434

Via-Roma_Passaggio-Livello_FF-13-650x434

Via-Roma_Passaggio-Livello_FF-11-650x434

Via-Roma_Passaggio-Livello_FF-4-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X