
Sergio Rubini e gli attori in uscita questo pomeriggio da Palazzo Buonaccorsi sul lato di via Armaroli
di Marco Pagliariccio (foto di Fabio Falcioni)
Ci voleva Leopardi per far sparire la auto da piazza della Libertà. Viabilità rimodellata oggi in centro storico per accogliere Sergio Rubini e la sua troupe, ospite a Palazzo Buonaccorsi per girare all’interno della Sala dell’Eneide, come aveva già fatto Elio Germano per “Il giovane favoloso”, alcune scene della sua miniserie su Giacomo Leopardi che andrà in onda su Rai 1 in due puntate.

In piazza della libertà solo tre furgoni della troupè
Le riprese sono andate avanti per tutto il giorno, concludendosi attorno alel 18,30 con un curioso viavai di donne e uomini in costumi ottocenteschi a fare la spola tra via Don Minzoni, via Armaroli, rampa Zara e viale Leopardi (nomen omen, verrebbe da dire), dove erano parcheggiati i mezzi della produzione.
Chiusa per tutto il giorno via Don Minzoni per evitare che i rumori causate da auto, furgoni e moto potessero disturbare le riprese e ciò ha riportato piazza della Libertà all’antico, con i soli mezzi della produzione e delle forze dell’ordine a circolare nel salotto buono della città.

Leopardi e compagni aspettano il pullman in viale… Leopardi
Per il tempo necessario alle riprese, poi, corso della Repubblica è stato utilizzato con il doppio senso di circolazione alternato. Per chi doveva entrare in centro, comunque, c’era la possibilità di transitare lungo via Armaroli, dove vigeva soltanto il divieto di sosta, così come in viale Pantaleoni, nell’area parcheggio antistante lo Sferisterio e su alcuni stalli di rampa Zara.
Continua, quindi, il tour in provincia di Sergio Rubini e di tutta la sua troupe, che nei giorni scorsi aveva girato a Montecassiano e Treia: le prossime tappe saranno Treia e, ovviamente, Recanati.

Sergio Rubini l’altro ieri a Montecassiano, foto di gruppo con il sindaco Leonardo Catena

L’accesso in centro da Rampa Zara

Via don Minzoni chiusa






Sergio Rubini a Pollenza. Leopardi “rientra” a Palazzo Ricci
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ il 2° film su GIACOMO LEOPARDI che girano al PALAZZO BUONACCORSI di MACERATA, il 1° film s’intitolava “Il GIOVANE FAVOLOSO” di MARIO MARTONE con il protagonista principale che si chiama ELIO GERMANO.
In effetti senza auto somiglia a Piazza San Pietro.
Mi sedetti colà su la fontana, pensoso di cessar dentro quell’acque, la speme e il dolor mio. Poscia, per cieco, malor, condotto della vita in forse, piansi la bella giovanezza e il fiore de’ miei poveri dì, che sì per tempo, cadeva…