Ombrelloni e attrezzatura balneare abbandonata sulla spiaggia libera, al via dal Comune di Civitanova i controlli e le rimozioni.
E’ iniziata da parte della polizia municipale un’attività di controllo al rispetto della normativa che vieta, nei tratti di spiaggia libera, di lasciare sul demanio ombrelloni, giochi, sedie, sdraio, lettini e altre attrezzature balneari.
La presenza di questi oggetti infatti impedisce la corretta pulizia dell’arenile. Sono partiti i controlli e le conseguenti rimozioni di tutto il materiale che verrà lasciato incustodito. La polizia municipale raccomanda la collaborazione di tutti al fine di non dover sequestrare merce di proprietà.
I trasgressori rischiano anche una multa per violazione dell’articolo 1161 del codice della navigazione per abusiva occupazione di spazio demaniale e inosservanza di limiti alla proprietà privata con l’ammenda fino a 526 euro.
(l.b.)
Sarebbe il caso di controllare anche i lettini che piazzano i gestori degli stabilimenti fuori dal loro limite occupando porzioni di spiaggia libera? No al posto prenotato neanche per loro.
Controllare anche i gestori di stabilimenti e affini, che piazzano ombrelloni e sdraio a ridosso della riva e di zone di spiaggia libera
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La normativa dice che non si deve occupare suolo del demanio e quindi è giusto sequestrare le attrezzature e multare ma la giustificazione che gli oggetti impediscono la pulizia dell’arenile non tiene!!!! Avvisatemi quando e quante volte in una stagione i comuni puliscono le spiagge!!!
Con tutti i problemi di pubblica sicurezza che ha Civitanova, spaccio, rapine ,risse etc etc ( basta leggere quotidianamente CM), se impegniamo le forze dell’ordine per sequestrare pochi ombrelloni e sdraio andiamo bene…quando puliscono le spiagge libere se gli addetti tolgono quei 4 ombrelloni e li lasciano da una parte, non sarebbe meglio?
…si chiama spiaggia libera, non perché ognuno può farne liberamente quel che vuole, compreso piazzare un ombrellone privato per tutta la stagione e dove gli pare, diventando “proprietario” per mesi di un pezzo di spiaggia; si chiama spiaggia libera perché ognuno può, durante una giornata, accedervi per godersi il mare e piazzarvi anche un ombrellone con delle sdraie, là dove non ce ne siano altri di persone che sono arrivate prima nel corso di quella giornata. Tirare fuori, per questa mancanza di rispetto della legge, lo spaccio, le rapine, le risse e quant’altro è semplicemente fuori luogo. La spiaggia libera è di tutti e non di chi ci piazza l’ombrellone per primo pretendendo di lasciarcelo per tutta la stagione. gv
Sig. Vallesi visto che nel suo commento fa riferimento a quello che ho scritto la invito a rileggere bene. Non ho scritto che lasciare un ombrellone per giorni o mesi sulla spiaggia libera sia cosa buona e giusta. Sono convinto invece che sia inutile mandare i rappresentanti delle forze dell’ordine a sequestrare ombrelloni da quattro soldi ( nessuno lascia ombrelloni costosi incustoditi per settimane) quando potrebbero fare qualcosa di più attinente al loro lavoro come garantire la sicurezza pubblica.
Ribadisco sia meglio, che a togliere gli ombrelloni dalla spiaggia siano gli addetti alla pulizia della stessa. Cosa cambia? I vigili che fanno che non possono fare loro? Multano un ombrellone da 5 euro? O gli prendono la targa?
Forti con i deboli e deboli con i forti. Lo so. Chi lascia gli ombrelloni sulla spiaggia libera fa il furbo. Anche quelli che ci lasciano carcasse di barche in inverno. Ma i signori balneari che occupano ABUSIVAMENTE LA SPIAGGIA LIBERA? ECCO. QUEI POTENTI RUBANO UN METRO DOPO L’ALTRO senza pagare la tosap. E LO SBIRRO SEQUESTRA I CANI SCIOLTI
Questa si che è giustizia!
Vi chiedete mai chi è che lascia ombrelloni dulla spiaggia libera?
Forse sono persone che hanno difficoltà ad andare avanti e indietro con tutta quella roba! E che magari non hanno disponibilità economica per appoggiarsi ad uno stabilimento. (E no, a casa non ce li potete chiudere!! Sceriffi!!)
La vostra cecità vi porta a vedere solo soprusi. Se apriste gli occhi per guardarvi intorno e capire le situazioni, forse eviterete pure di impegnare le fdo per queste cassate!
Un po piu di comprensione tra tutti, farebbe girare meglio il mondo.
E se riusciste a comprendere che siete solo dei vigliacchi, magari quando vedrete il prossimo spacciatore, con un po di sano coraggio, chiamerete anche in quel caso le fdo. Facile fare i forti con i deboli 😉 un po di ironia non guasta mai 😉
…signor Filegi, rilegga bene anche il mio commento, che è la risposta anche al suo secondo commento. Buona giornata. gv