Marco Staffolani non ce l’ha fatta,
è morto dopo quattro giorni di agonia
Il fratello: «Situazione da subito disperata»

PETRIOLO - Il 44enne è spento oggi nel reparto di Rianimazione, a quattro giorni dallo schianto in moto in superstrada. Giandomenico Staffolani: «Abbiamo saputo che anche se fosse arrivata l'eliambulanza non sarebbe cambiato niente». Il sindaco Santinelli: «Famiglia colpita da due tragedie devastanti»

- caricamento letture
marco-staffolani1-325x150

Marco Staffolani

 

di Gianluca Ginella

E’ morto a quattro giorni dall’incidente in superstrada, Marco Staffolani. Il 44enne di Petriolo, padre di una figlia di 18 anni, era ricoverato da sabato in ospedale a Macerata. Si trovava nel reparto di Rianimazione dove oggi i medici hanno dichiarato la morte.

Il fratello di Marco, Giandomenico Staffolani, dice che «abbiamo sperato, è ovvio, si spera. Ma in questi giorni ci siamo informati e abbiamo saputo che la situazione era irrecuperabile fin dall’inizio. Questo in parte ci ha dato sollievo, perché non abbiamo nessun rimpianto sul fatto che se fosse arrivata l’eliambulanza si potesse salvare. Con il colpo iniziale era già spacciato, su questo non abbiamo rimorsi dunque». Staffolani nel tardo pomeriggio di sabato era in moto e stava percorrendo la superstrada quando si è scontrato con un’auto. Resta da chiarire la dinamica dell’incidente (ci sono dei testimoni).

La morte del 44enne è la seconda tragedia che colpisce la famiglia Staffolani nel giro di nemmeno due anni. Era il novembre del 2021 quando il fratello di Marco e Giandomenico, Simone, aveva perso la vita, a 54 anni, in un incidente stradale all’altezza di Umbertide. Era al volante di un camion della ditta per cui lavorava e il mezzo aveva sfondato il guardrail di un viadotto per poi precipitare per una quindicina di metri (leggi l’articolo).

incidente-superstrada-morrovalle

L’incidente in superstrada

«Siamo vicini a questa famiglia che nel giro di poco tempo è stata toccata da due tragedie devastanti – dice il sindaco di Petriolo, Matteo Santinelli -. Era un ragazzo simpaticissimo, tutti gli volevano bene. Rivolgo un messaggio ai più giovani: la vita è il dono più bello che abbiamo».

L’INCIDENTE – Marco Staffolani si è scontrato con una vettura mentre, intorno alle 20,30 di sabato, viaggiava in sella alla sua moto in direzione mare. L’urto è avvenuto poco prima dell’uscita di Morrovalle. Da subito le condizioni del 44enne sono state disperate a causa del trauma cranico riportato nell’incidente. Il 118 lo ha soccorso e trasportato all’ospedale di Macerata. Poi il trasferimento in Rianimazione. A causa dell’incidente nella serata di sabato si erano formate lunghe code, e in fila, alcuni chilometri più indietro, c’era la figlia di Staffolani, Gaia.

Il funerale non è ancora stato fissato. I familiari sono in attesa delle decisioni della procura che per domani potrebbe disporre un accertamento medico legale. I rilievi dell’incidente sono stati svolti dalla polizia stradale di Civitanova


(Clicca qui sopra per ascoltare la notizia in podcast)

Ennesimo incidente in superstrada, gravissimo un motociclista

Precipita con il camion da un viadotto, muore il 54enne Simone Staffolani

Morto precipitando dal viadotto: «mio fratello una forza della natura, super lavoratore e padre perfetto»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X