Camion sfonda la balaustra
e finisce sotto il ponte dell’Intagliata:
63enne trasportato a Torrette

SAN SEVERINO - L'incidente alle 5,30 lungo la 361 "Septempedana", l'eliambulanza è atterrata sulla strada e ha trasferito il conducente all'ospedale di Ancona. Il tratto è rimasto chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia. La viabilità riprenderà con la predisposizione di un senso unico alternato regolato da semaforo. Sarà vietato per i pedoni attraversare il ponte. Il camion frigo è stato poi recuperato

- caricamento letture
incidente-san-severino-camion-3-e1679644786343-650x518

Il camion finito nel fossato

AGGIORNAMENTO DELLE 18,45 – L’Anas fa sapere che è stato riaperto il tratto della Statale 361 a San Severino teatro dell’incidente di stamattina, quando un camion ha sfondato la balaustra ed è precipitato sotto il ponte dell’Intagliata. «La circolazione – spiega Anas – è regolata a senso unico alternato con semaforo per consentire i lavori di ripristino delle barriere incidentate».

***

di Francesca Marsili

Perde il controllo del camion che sfonda la balaustra e finisce sotto il ponte dell’Intagliata. Un 63enne soccorso dall’eliambulanza e trasportato a Torrette: è in prognosi riservata.

incidente-san-severino-camion-1-e1679644797725-325x381

I vigili del fuoco sul posto

E’ successo intorno alle 5,30 lungo la Statale 361 a San Severino, nei pressi della rotonda per Cingoli. Sarà la polizia stradale di Camerino, intervenuta sul posto per i rilievi del caso, a stabilire l’esatta dinamica dell’incidente, anche se dai primi accertamenti sembra che il conducente abbia perso il controllo del mezzo a causa di un colpo di sonno.

L’autocarro Mercedes Actros, camion frigo di proprietà di una cooperativa specializzata nella logistica e nel trasporto agroalimentare di Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna, era partito stamattina all’alba da Forlì e avrebbe dovuto consegnare, primo scarico della giornata, frutta, verdura e pesce nel punto vendita Coop di via Virgilio a San Severino. Procedeva in direzione Castelraimondo e, dopo aver attraversato il ponte, avrebbe dovuto svoltare in via Settempedana e proseguire nel percorso urbano ma il conducente ha sbandato ed è finito contro la balaustra di protezione sul ponte dell’Intagliata.

incidente-camion-san-severino-3-325x244L’autista del mezzo è rimasto sospeso nel vuoto dopo aver sfondato la barriera in ferro posta a protezione del ponte per poi volare giù nel vuoto per circa 6-7 metri, terminando la corsa nel fossato sottostante, dove si è ribaltato. Immediati i soccorsi, sul posto gli operatori dell’emergenza che, in collaborazione con le squadre di Tolentino e Macerata dei vigili del fuoco, hanno estratto il conducente rimasto incastrato nella cabina. E’ stata nel frattempo allertata l’eliambulanza, atterrata in strada, e predisposto il trasferimento dell’uomo all’ospedale di Ancona in codice rosso.

incidente-camion-san-severino-1-e1679644828692-325x231Sul posto sono intervenuti in supporto i carabinieri e la polizia locale per regolamentare la viabilità chiusa in entrambe i sensi di marcia all’altezza del distributore Ip. Sono state predisposte deviazioni alternative, in collaborazione con il personale del servizio Segnaletica del Comune, anche per il traffico urbano che ha subito rallentamenti. La circolazione urbana ha inevitabilmente registrato disagi nonostante il grandissimo lavoro per regolamentarla da parte della polizia locale che ha trovato supporto nei volontari del gruppo comunale di Protezione civile e dell’associazione nazionale carabinieri in congedo.

incidente-san-severino-camion-2-e1679644813700-325x297Sul luogo dell’incidente anche una pattuglia del nucleo operativo radiomobile dei carabinieri, i carabinieri forestali del comando stazione di San Severino, la Croce Rossa Italiana e gli addetti dell’Anas. I tecnici della società che gestisce le strade si sono messi subito al lavoro per le opportune verifiche. La viabilità riprenderà, subito dopo la messa in sicurezza del tratto interessato dall’incidente, con la predisposizione di un senso unico alternato regolato da semaforo. Sarà vietato per i pedoni attraversare il ponte. Subito informato dell’accaduto sul posto si è recato il sindaco di San Severino, Rosa Piermattei, insieme agli assessori alla Polizia Locale, Jacopo Orlandani, ai Lavori Pubblici, Sara Clorinda Bianchi, e alle Manutenzioni, Paolo Paoloni. Il camion frigo è stato poi recuperato da due autogru del soccorso stradale Zallocco di Loreto, che hanno lavorato con la collaborazione dei vigili del fuoco.

(Servizio aggiornato alle 13,45)

incidente-camion-san-severino-2-e1679644839187-650x580

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X