“Fango e risate”,
applausi per Andrea Muccioli

CIVITANOVA - Presentato in sala consiliare il libro del figlio del fondatore della comunità di San Patrignano

- caricamento letture
muccioli

Un momento dell’incontro

Dialogo in famiglia e bagni di realtà senza una visione edulcorata della vita. Questi i consigli di Andrea Muccioli per la prevenzione e la sensibilizzazione rispetto al tema della dipendenza. E’ andato in scena ieri nella sala consiliare l’incontro di presentazione del libro “Fango e risate. Storia di San Patrignano”, alla presenza dell’autore Andrea Muccioli, figlio del fondatore della comunità romagnola, Vincenzo Muccioli.

Borroni-Capponi-Muccioli-Ficara

Pierpaolo Borroni, Barbara Capponi, Andrea Muccioli e Riccardo Ficara

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato al Welfare del comune di Civitanova ha visto la presenza oltre che di moltissimi cittadini, di consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, insegnanti, genitori ed anche dei responsabili del servizio di educativa di strada.  L’incontro, moderato da Riccardo Ficara, si è aperto con i saluti istituzionali portati dall’assessore Barbara Capponi e per la regione Marche dal consigliere Pierpaolo Borroni. Andrea Muccioli ha raccontato, in particolare, la genesi della comunità di San Patrignano e i momenti salienti, anche i più difficili come l’arresto del padre.

Durante lo spazio per le domande, Muccioli ha interagito con il pubblico ed ha sottolineato l’aspetto dell’educazione e della dipendenza non legata strettamente alla sostanza assunta, ma alla ricerca di situazioni o mezzi che possano sollevare dalle angosce. Nel corso dell’incontro, sono stati affrontati anche gli argomenti della liberalizzazione e delle droghe cosiddette “leggere” e, a più riprese, è stata rimarcata l’importanza del dialogo in famiglia e della necessità di non edulcorare ai giovani le difficoltà e le criticità, o persino gli eventi più dolorosi.

Soddisfatta l’assessore Barbara Capponi, che ha dichiarato: «Ringrazio tutti gli intervenuti e in particolare Andrea Muccioli, Riccardo Ficara e Andrea Mozzoni per la volontà e la collaborazione di voler organizzare questo momento di riflessione a Civitanova sull’educazione, sulla famiglia e sui concetti di dipendenza, sostanze e relazioni. È stata davvero importante la risposta della cittadinanza, rappresentata in modo copioso e trasversale: giovani, insegnanti, educatori, professionisti del settore, rappresentanti della politica, genitori, congiuntamente con la loro presenza, hanno dimostrato che c’è grande attenzione sul tema. È stato un momento di condivisione emozionante e anche forte, seguito con attenzione da una comunità attenta e sensibile, a cui va la nostra più sincera gratitudine per il suo volerci essere».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X