Sarà un bianco weekend per l’entroterra maceratese. Da venerdì si farà sentire anche nelle Marche e in provincia l’arrivo dell’aria fredda dai Balcani che porterà anche fiocchi bianchi fino a quote collinari. Sperano gli operatori della montagna che, dopo un inverno finora in secca, attendono il momento propizio per l’apertura degli impianti.
Il meteorologo Danilo Tognetti
«Per ora le temperature si sono alzate – spiega Danilo Tognetti, meteorologo Amap Marche – e così anche la quota neve si è alzata oltre i 1300 metri. Tra domani e giovedì ci sarà una sostanziale tregua con precipitazioni deboli ma la quota neve comincerà a scendere fino a 500 metri.
La situazione si farà più interessante tra venerdì e sabato con l’arrivo dell’aria fredda dai Balcani, le temperature scenderanno e così anche le nevicate che arriveranno fino a quote collinari. Fra venerdì sera e sabato notte potremmo avere nevicate intorno a 300 metri, ma non aspettiamoci significativi cumuli. In montagna invece si alterneranno precipitazioni nevose e piovose con cumuli di qualche decina di centimetri».
Una situazione caratterizzata comunque da instabilità: «Quando ci sono perturbazioni di questo tipo con varie minime al suolo non si sa mai come si spostano. In considerazione anche della confermazione del territorio è difficile fare previsioni precise».
(a.p.)
Neve sugli Appennini «Nel weekend aperti i campi scuola di Frontignano e Bolognola»
In montagna 15 centimetri di neve, sperano gli operatori turistici
Impianti chiusi per mancanza di neve: «Pronti a chiedere lo stato di emergenza»
Appenino senza neve, Santanchè: «Individuate quattro misure, risposte del governo in 2-3 settimane»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Finalmente dopo 4 mesi di caldo anomalo ci lo vuole.
AMAP: Arctic Monitoring and Assessment Programme. Sito: https://www.amap.no/
…”arriva l’aria fredda dai Balcani”…che roba…manco fosse Gennaio!!! gv