Festa Argentina a Tolentino e Civitanova
di Francesca Marsili (foto da Civitanova di Federico De Marco)
L’Argentina è campione del mondo e scoppia la festa anche a Tolentino. Circa 200 argentini provenienti da tutta la provincia di Macerata, si sono ritrovati oggi pomeriggio nel ristorante ‘La tana dell’Asador’, nei pressi del centro commerciale La Rancia, per guardare insieme la finale contro la Francia.
Walter Marzocchini e Monica Garro
Tante maglie e bandiere dell’Albiceleste hanno colorato il locale di Walter Marzocchini e Monica Garro, argentini trapiantati a Tolentino. «Incredibile, avevo 12 anni quando abbiamo vinto il Mondiale nell’86, è un’emozione grandissima – dice Marzocchini, 48 anni -. Questa squadra è stata una delle più forti, Messi meritava questa coppa per finire il bellezza la sua carriera. Abbiamo fatto vedere tutte le partite dell’Argentina. C’era anche una ragazza di Sirolo che ha affittato una macchina per venire a vederla qui insieme ai suoi connazionali. Il calcio rappresentanta l’Argentina, non c’è nessun argentino che non guarda il calcio. Siamo abituati a soffrire, ma stasera è stata al cardiopalma». Mentre parla con noi gli arriva una videochiamata da sui parenti per condividere l’emozione.
Tifosi a Tolentino
C’è chi ha anche sfoggiato la bandiera di Rosario, città di Lionel Messi. Caroselli a fine partita anche a Civitanova dove diversi argentini hanno festeggiato in piazza.
Tifosi a Civitanova
Lionel Messi tra l’altro ha origini maceratesi, i suoi avi paterni sono originari di Recanati, quelli materni di San Severino. Anche Lionel Scaloni, commissario tecnico della nazionale albiceleste, ha origini marchigiane: i suoi nonni emigrarono da Ascoli alla volta di Rosario.
Lionel Messi e compagni hanno trionfato ai rigori (7 a 5) dopo un emozionante 3-3 nei 120 minuti di gioco. I tifosi argentini avevano iniziato ad esultare nel primo tempo con la loro nazionale avanti di due gol grazie alle reti di Messi su rigore e Di Maria.
Poi Mbappé, in 93 secondi, ha riportato la Francia in parità con un rigore e un meraviglioso tiro al volo. Nel secondo tempo supplementare ancora Messi ha segnato per l’Argentina e poco prima della fine nuovamente Mbappé (dal dischetto) ha pareggiato. I due fenomeni hanno incantato. E poi, ai rigori, gli errori di Coman e Tchouameni hanno condannato la Francia, mentre l’Argentina non ha sbagliato nemmeno una conclusione. E scoppia la festa Albiceleste in tutto il mondo.
Festa in piazza a Civitanova
Marcelo Cagiau festeggia con il figlio, sono arrivati quest’anno a Tolentino da Rufino, in provincia di Santa Fe
Raul Panzerini, maestro di padel argentino festeggia a Civitanova
Qui sotto altre foto da Civitanova:
Qui sotto altre foto da Tolentino:
«Messi cittadino onorario di San Severino» Il Consiglio approva all’unanimità
Sono contento e anche stì zo@@i di francesi a casa
dai senegalesi ai marocchini per finire agli argentini.......da chi i mondiali li guarda col binocolo da due edizioni sono soddisfazioni anche queste......................
Complimenti a loro!
finale. bellissima meritatissima dall'Argentina !
vi sono molti argentini di origine marchigiana, all'epoca della migrazione andavano tutti in argentina
Argentina festeggia la vittoria con grande alegría ,!!!!!
messi è un cognome della zona
Viva Argentina!
Me piace
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ stata una partita emozionante e spettacolare fino alla fine da altri tempi, questo e’ il calcio.
la mia felicità che è finito tutto era Ora !!!!!
Panem et circenses, un detto latino che vale sempre.
Adesso ridacci la nostra Gioconda
Perché siamo gli avi dei Campioni del Mondo!
festeggiate!!!!!!!!!!!!Irregolare il gol di Messi ai supplementari di Argentina-Francia”. È bufera!
Bufera? Ma se oggi per la prima volta da oltre un mese c’è il sole…