Gentilucci la spunta con il 55%
E’ il nuovo presidente dell’Aato3
ma i numeri sono allarmanti

MACERATA - Molti gli assenti e i rappresentanti di diversi comuni sono usciti al momento della votazione. L'elemento di preoccupazione nasce dal fatto che la nuova guida dell'Ambito territoriale ha una maggioranza minima e a breve si dovrà definire la questione del gestore unico arrivando a mettere d'accordo le diverse aziende locali

- caricamento letture
Gentilucci-e1620037481725-325x205

Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina

di Luca Patrassi 

Il sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci è il nuovo presidente dell’Ambito territoriale idrico maceratese, l’Aato3. Lo ha eletto oggi pomeriggio l’assemblea dei sindaci che è riuscita a chiudere una situazione di stallo che andava avanti da un anno ed aveva anche portato la settimana scorsa a una clamorosa bocciatura del candidato presidente. Oggi la fumata è stata sì bianca, ma il fronte che ha prevalso non è che abbia molto da festeggiare stante l’esiguità della maggioranza raggiunta, il 55% delle quote rappresentate nell’assemblee. In buona sostanza è risultata determinante, ancora una volta, la posizione assunta dalla prima cittadina di San Severino Rosa Piermattei che si è decisa a sostenere il candidato del governatore della Regione Marche dopo una lunga riflessione sicuramente su punti di diritto.

Gentilucci è il nuovo presidente, ma ha parecchi problemi da risolvere. All’assemblea si sono presentati in pochi, i primi cittadini presenti esprimevano il 61% delle quote. Un fatto preoccupante visto che è prossimo alla scadenza anche il termine per trovare una intesa sul fronte del gestore unico della risorsa idrica e con queste percentuali, e con diversi Comuni titolari di aziende territoriali che sono in aperto contrasto con le posizioni del neo-presidente, non sembra profilarsi un clima di condivisione per l’intesa sul mantenimento in mano al pubblico della gestione della risorsa idrica.

Nonostante il sostegno di Macerata e di Civitanova e della Provincia, la candidatura di Gentilucci si è fermata al 55% delle quote. Molti gli assenti, sono usciti al momento della votazione i rappresentanti delle municipalità di Recanati, Appignano, Montecassiano, Montelupone, Porto Recanati ed Osimo. Per il Comune di Macerata ha partecipato il vicesindaco Francesca D’Alessandro, esponente di quei Fratelli d’Italia che è stato lo sponsor dell’elezione di Gentilucci.

Aato3, si rivota per Gentilucci: grandi manovre dei sindaci con il sostegno di Acquaroli

Presidente Aato 3, un’altra fumata nera Fuoco amico su Gentilucci e dopo mesi lo stallo continua

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X