Pubblicata dal Ministero la percentuale definitiva di affluenza ai seggi per le ultime elezioni: alle 23 in provincia di Macerata votanti al 68.68% contro il 76.86% delle precedenti politiche (dati definitivi). Un calo di oltre l’8% su un numero di votanti già non esaltante nemmeno alle scorse politiche. La provincia di Macerata è comunque sopra alla media nazionale (63.83%) e anche regionale (68.39%), dove risulta la provincia con la miglior affluenza dopo Pesaro e Urbino (69.26%).
A Caldarola l’affluenza più alta con il 74.17% (sopra al 70 anche Cingoli, Appignano, Belforte del Chienti, Monte San Martino, Muccia, Valfornace, Visso, San Ginesio, Ripe San Ginesio, Bolognola, Petriolo, Morrovalle, Sarnano, Serrapetrona, Mogliano, Esanatoglia, Corridonia e Montecassiano), la più bassa a Castelsantangelo con il 59.31%.
Sul fronte delle municipalità maggiori Civitanova ha fatto registrare un 67.21% (era al 75.34% nel 2018); Macerata al 70.47%, 4 anni fa al 77.72%; Tolentino è al 69.91%, 77.87% del 2018; Porto Recanati è al 65.89% contro il 74.24% delle ultime elezioni; Recanati è al 67.89% contro il 76.05%; Potenza Picena è al 64.24% contro il 74.50%.
A San Severino (69.33% di affluenza), accompagnato dalla sindaca Rosa Piermattei, ha votato oggi il noto critico d’arte e parlamentare Vittorio Sgarbi, ex primo cittadino settempedano e candidato con “Noi Moderati” in Bologna e Lombardia.
Vittorio Sgarbi oggi al voto a San Severino assieme alla sindaca Rosa Piermattei
E anche stavolta questo Paese lo salviamo domani
Ma i giovani dove hanno votato? Su tiktok? Giusto per curiosità, visto che sopra i 60 anni sono andati tutti...e si vede
Chissà come mai? fatevi una domanda e datevi una risposta!
con chi di grazia?
Lo vedremo al prossimo giro inutile ora fare nomi su schede elettorali che non esistono
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Basta politici che fanno il salto della quaglia serve serietà per riavvicinare la gente alla politica e quindi al voto.