La multa (a sinistra) e il biglietto per la sosta
«Ho sbagliato a digitare un numero della targa e mi hanno fatto la multa, ho compilato il modulo di richiesta di annullamento e non è stata accettata», così Carla Sinigallia che lamenta la contravvenzione che ha preso in centro storico, a Macerata, in piazza Vittorio Veneto. È bastato sbagliare un numero perché un inflessibile controllore sanzionasse l’automobilista. I fatti sono avvenuti ieri. «Non è tanto per la sanzione, che ho pagato, quanto per l’inaccettabile comportamento dell’Apm e assoluta mancanza di buon senso e rispetto dell’utenza». L’automobilista alle 11,18 di ieri ha parcheggiato e fatto il biglietto fino alle 12,18. Passano dieci minuti e arriva la multa. «Alle 11,28 trovo la sanzione (“omesso pagamento del parcheggio”, ndr) perché nel digitare la targa GE080DZ per errore ho digitato GE089DZ, con un 9 al posto del secondo zero. Faccio presente – aggiunge – che la lettura del display non è agevole, soprattutto quando c’è molto sole». Vista la multa Sinigallia è andata all’Apm per far notare che si era semplicemente sbagliata nel digitare il numero «lì mi hanno consigliato di compilare il “modello richiesta annullamento avviso di accertamento”. Oggi mi è arrivata la comunicazione per email che la richiesta non è stata accettata» dice l’automobilista, che aggiunge «ho trovato questo atteggiamento un insulto a quanti rispettano le regole quotidianamente».
(redazione CM)
Può sicuramente adire per vie legali, per dimostrare che sicuramente quella targa, previa accertamento PRA, non risulta esistente!!!
Un controllore con un minimo di buon senso, avrebbe intuito l'errore e non avrebbe sanzionato la signora,ma una volta fatta la multa in base a quale principio logico l'APM ,poteva annullarla. Purtroppo la legge è legge e non esiste interpretazione, il mi sono sbagliato non esiste
come si dice .. la legge non ammette ignoranza.... ma chi la fa rispettare, ogni tanto dovrebbe usare il buonsenso.
il punto errato è il perché si debba mettere la targa. l'importante è pagare la sosta.
La legge non ammette ignoranza...lo scontrino riporta altro numero di targa non si può transigere
A me hanno fatto la multa perché invece di mettere il tagliandino con targa per usufruire della mezz'ora gratuita ho messo il disco orario ....
Eh troppo facile,eh allora anche io posso sbagliare a mettere il disco orario... eh allora tutti...
L'Apm è come l'avvoltoio sulla spalliera
Allargate la foto...come si fa ad usare il buon senso con un biglietto con targa errata a tariffa pure gratuita (0.00)
La legge non ammette ignoranza? Bene la signora non ignorava il suo numero di targa ma lo digitava malamente quindi la frase di per sé non regge....chi è senza scagli la prima pietra...tutti giustizieri...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Consiglio quando si parcheggia di andare al parchimetro e mettere sul cruscotto dell’auto il tagliando.
Non so se la cosa peggiore sia l’evidente mancanza di buonsenso ed intelligenza di chi ha fatto la multa, l’assurda posizione di APM o i commenti di chi dice che ci sono le regole e quindi vanno rispettate…
Ma ci rendiamo conto di quello che diciamo o no?
Cara signora chi sbaglia paga! Senza tanto vittimismo.
Il disdegno delle obiezioni ragionevoli genera quella sublime vittoria sconfitta che si chiama il martirio.
(Victor Hugo)
Certo che controllo così veloce, tagliando parcheggio ora rilascio 11.18, multa 11.28, servizio impeccabile. Che dire, per dei piccoli errori di trascrizione sono saltati dei processi importanti, troppa severità, poi magari si chiude un occhio per l’auto dell’amico ecc. ecc.
altri sistema vergognoso per far multe e cassa, qualcuno sbaglia sicuramente un numero una lettera e taaac la legge non transige…ma poi tutto quel tempo sprecato a digitare numeri e lettere anche sotto la pioggia….. Henry Ford diceva che non c’è progresso se la tecnologia non è alla portata di tutti, ma applicarla per colpire a tradimento è meglio farne a meno.
Questi controllori sono un po’ tanto repressi comunque…Come si può fate una multa di questo genere? Imbarazzanti