La nuova viabilità a Fontespina
di Laura Boccanera
Entrata in funzione la nuova viabilità davanti all’ex liceo scientifico di Fontespina. In attesa dell’apertura del supermercato Sì con Te sorto dove una volta era collocata la struttura scolastica, ad essere entrata a regime è la viabilità della zona che prevedeva da progetto una rotatoria di collegamento del quartiere con la Statale e di accesso all’area commerciale.
Ma la nuova rotonda ha incontrato le prime perplessità di chi si è trovato a transitare in quell’area. Il progetto, seguito da Corrado Perugini, prevedeva infatti una rotatoria oltre a una serie di altre opere come parcheggi e verde. Ma la rotatoria non sorge lungo la Statale ma nell’area della lottizzazione e chi viene nord viene convogliato all’interno dell’area e poi può o andare verso il quartiere, proseguire verso il supermercato o alla fine della rotatoria allungata tornare lungo la statale. Più che una rotatoria infatti è un lungo ovale: chi arriva da sud e deve proseguire verso nord può continuare sulla propria corsia, mentre per immettersi verso il quartiere e il supermercato si passa su quella che un tempo era la corsia nord sud e si accede all’area. Macchinoso anche il procedimento per uscire dall’area per chi si trova a voler percorrere la carreggiata verso nord dal momento che intercetta il traffico della rotatoria. E sui social sono sorti i primi commenti di chi si è trovato a percorrerla, preoccupati soprattutto per i rallentamenti lungo la statale che saranno provocati dai mezzi pesanti costretti di fatto a dare la precedenza, rallentare e fermarsi ed entrare nella rotatoria allungata e nell’area del supermercato pur dovendo procedere verso sud.
E dire che proprio ad inizio mese il progettista aveva fatto pervenire la richiesta per apportare minime modifiche per migliorare la sicurezza e il transito proprio ai mezzi pesanti e ai trasporti eccezionali. Così si legge, infatti, nel verbale della riunione del 10 marzo 2022 che si è svolta in Provincia, dove il dirigente Paolo Strappato ha fatto presente che la variazione prevede un adeguamento delle corsie dei tratti in entrata alla rotonda che passano da 3 a 2 al fine di consentire il transito ai mezzi di trasporto eccezionali in condizioni di sicurezza.
Ma come si fa a mettere un dare precedenza da sud a nord in piena.statale. quest'estate sarà un delirio
Hanno fatto lo schifo. Non sanno manco il codice della strada, basta vedere le segnaletiche che hanno messo Ne usciremo migliori
Attilio Fiaschetti su tutte le rotonde si dà la precedenza sia quando vieni da sud che da nord
Emanuele Malatini ma dai? Quella nn è una rotonda ma un rettangolare che rallenta il traffico subito dopo aver affrontato un semaforo. Inoltre una rotonda che serve per far confluire il traffico in uscita da un supermercato. Il top
Allora per la funzione da rotatoria non serviva farla ovale, bisognava farla rotonda ad una sola corsia , ma larga. Con questa la gente la prende a tagliare in velocità e si ritrova una strettoia alla fine , che causerà incidenti specialmente quando ci sarà più traffico. Poi un'ultima cosa per i mezzi pesanti è scomoda e stretta se devi fare inversione.
Siamo nati per trovare le soluzioni peggiori per vivere, mah! Una rotonda che npn mi sembra proprio un bel lavoro
Bastava prendersi la briga di aprire un manuale ed invece si si sono voluti togliere lo sfizio di realizzarla sperimentando il funzionamento in opera.auguri
Non è funzionale ci sono dei difetti non è fluida ed è stretta..
Ma speriamo bene di solito questa strada è molto incasinata spero di non aver peggiorato la situazione
Quando dovrò venì a citanò me conviene passà per montecò, già quel pezzo di strada era caotico prima, con la fila del semaforo che arrivava proprio verso quel punto, adesso arriverà fino all'eurospin. Ma quanto magnete a citanò con tutti sì supermercati che stanno ad aprì?
Da direzione nord/sud, più che una rotonda o rotatoria, sembra una deviazione. Vedremo quando il traffico aumenterà per il supermercato e la stagione estiva....
Siccome il traffico ce n'è poco a Civitanova mettiamo un altra rotonda, ma si, dai!!....code chilometriche fatevi avanti!! .
Emanuele Malatini ma dai? Quella nn è una rotonda ma un rettangolare che rallenta il traffico subito dopo aver affrontato un semaforo. Inoltre una rotonda che serve per far confluire il traffico in uscita da un supermercato. Il top
C'è anche una via dalla quale in certi gg di traffico è difficilissimo immettersi, la rotonda ci sta, solo che è troppo stretta a mio parere.
Emanuele Malatini stretta si,specialmente x un camion con rimorchio, ci sono passato giovedì sera,per affrontare la rotonda,venendo da nord,bisogna invadere la corsia opposta,altrimenti il rimorchio urta il guardrail
Ci mancava la rotonda per ingolfare ancora di più il traffico poi è troppo stretta
Quando apre il supermercato?
Un vero disastro
preparerò i popcorn per l'estate....quando il semaforo verso sud sarà rosso e la colonna di auto arriverà fino a li.....tutto bloccato!!! (statale, entrata al supermercato ed entrata al quartiere)
Li scienziati de centro dx
Paolo Offidani attendiamo te de sinistra che ci illumini!!!
Altro che rotatorie dovete fare altre strade che c'è troppo traffico
Ricordatevi, che andando in direzione sud, ci sono due corsie. Quella di destra serve per andare a Civitanova e quella di sinistra per tornare verso Porto Potenza. Cerchiamo di non stare simu quella di sinistra e tagliare all'ultimo momento per andare a Civitanova. Nelle rotonde la corsia esterna serve per percorrere proprio la parte esterna di essa !
Pessima infatti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ECCO IL COMITATO PENSIONATI AL CONTROLLO DELLE MALEFATTE!! TUTTI HANNO RAGIONE E TUTTI HANNO TORTO. PERCORRO TUTTI I GIORNI QUEL TRATTO E HO SEGUITO I LAVORI PASSA PASSO. COME LA ROTONDA A SUD DELLA CITTA’ ANCHE QUESTA E’ STRATEGICA E QUINDI IL PROGETTISTA HA DOVUTO CONCILIARE LE PROPRIETA’ CON I BISOGNI DEGLI UTENTI. E PUNTUALMENTE HA SBAGLIATO… E’ STRETTA, MA E’ CORRETTO RALLENTARE IL TRAFFICO IN ARRIVO DA NORD. E PROPRIO D’ESTATE LO VERIFICHEREMO. IO SCENDO DALLA COLLINA E SINCERAMENTE MI E’ MOLTO COMODA… PEGGIO PER QUELLI IN DIREZIONE SUD-NORD MA SE NE FACCIANO UNA RAGIONE.. PECCATO SPRECARE LO SPAZIO A FIANCO DELLA FERROVIA. .. MA SOLO GLI STOLTI NON CAMBIANO IDEA! ALLA PROSSIMA…
PS= HA RAGIONE IL SIGNOR ATTILIO FIASCHETTI. QUELLI IN DIREZIONE SUD-NORD POTREBBERO AVERE ANDARE DIRITTI A FIANCO FERROVIA E PER GLI ALTRI UNA SEMPLICE CORSIA DI ACCELERAZIONE COME OVUNQUE…
la rettangola capace di fermare il traffico verso nord, inaudito, non oso immaginare i mezzi di soccorso in piena emergenza trovarsi in un imbarazzante strettoia con intersezioni troppo ravvicinate….