Nuova viabilità a Fontespina,
la rotonda non convince

CIVITANOVA - Primi commenti social e perplessità sul flusso veicolare davanti all'area del Si con te. Il 10 marzo approvata la richiesta di modifica per consentire in sicurezza il passaggio del mezzi di trasporto eccezionali.

- caricamento letture
rotoatoria-fontespina-ex-liceo-scientifico-civitanova-3-650x433

La nuova viabilità a Fontespina

di Laura Boccanera

Entrata in funzione la nuova viabilità davanti all’ex liceo scientifico di Fontespina. In attesa dell’apertura del supermercato Sì con Te sorto dove una volta era collocata la struttura scolastica, ad essere entrata a regime è la viabilità della zona che prevedeva da progetto una rotatoria di collegamento del quartiere con la Statale e di accesso all’area commerciale.

rotoatoria-fontespina-ex-liceo-scientifico-civitanova-2-325x208

Ma la nuova rotonda ha incontrato le prime perplessità di chi si è trovato a transitare in quell’area. Il progetto, seguito da Corrado Perugini, prevedeva infatti una rotatoria oltre a una serie di altre opere come parcheggi e verde. Ma la rotatoria non sorge lungo la Statale ma nell’area della lottizzazione e chi viene nord viene convogliato all’interno dell’area e poi può o andare verso il quartiere, proseguire verso il supermercato o alla fine della rotatoria allungata tornare lungo la statale. Più che una rotatoria infatti è un lungo ovale:  chi arriva da sud e deve proseguire verso nord può continuare sulla propria corsia, mentre per immettersi verso il quartiere e il supermercato si passa su quella che un tempo era la corsia nord sud e si accede all’area. Macchinoso anche il procedimento per uscire dall’area per chi si trova a voler percorrere la carreggiata verso nord dal momento che intercetta il traffico della rotatoria. E sui social sono sorti i primi commenti di chi si è trovato a percorrerla, preoccupati soprattutto per i rallentamenti lungo la statale che saranno provocati dai mezzi pesanti costretti di fatto a dare la precedenza, rallentare e fermarsi ed entrare nella rotatoria allungata e nell’area del supermercato pur  dovendo procedere verso sud.

E dire che proprio ad inizio mese il progettista aveva fatto pervenire la richiesta per apportare minime modifiche per migliorare la sicurezza e il transito proprio ai mezzi pesanti e ai trasporti eccezionali. Così si legge, infatti, nel verbale della riunione del 10 marzo 2022 che si è svolta in Provincia, dove il dirigente Paolo Strappato ha fatto presente che la variazione prevede un adeguamento delle corsie dei tratti in entrata alla rotonda che passano da 3 a 2 al fine di consentire il transito ai mezzi di trasporto eccezionali in condizioni di sicurezza.

 

rotoatoria-fontespina-ex-liceo-scientifico-civitanova-1-650x427



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X